Cos’è il turismo sostenibile, o eco-turismo? Il turismo sostenibile e responsabile può essere definito come un turismo che non solo preserva l’ambiente, ma migliora anche il benessere delle popolazioni locali, favorendo lo sviluppo locale.

Il turismo sostenibile in Italia e non solo, si sta diffondendo grazie ad una diffusa sensibilizzazione, ad un’ampia offerta e alla diffusione di strutture ricettive che si sono adeguate per accogliere i turisti responsabili, che vogliono viaggiare nel rispetto dell’ambiente e del territorio.

Itinerari ciclabili, percorsi nella natura, passeggiate nei parchi nazionali sono solo alcune delle idee per chi è interessato al turismo lento. Le mete e le idee per fare turismo sostenibile non mancano e negli articoli di questa sezione forniamo suggerimenti per l’eco-turismo: passeggiate in montagna, esplorazione dei borghi più suggestivi, spiagge più particolari e la scelta dell’alloggio sostenibile: idee per il glamping, hotel sostenibili, fattorie didattiche e bioagriturismi, che consentono il godimento del territorio a turisti e locali senza incidere negativamente sull’ambiente.