- scritto da Redazione
- categoria Turismo
Cala Molinella, in Puglia la sostenibilità in vacanza diventa una scelta
Il verde degli ulivi secolari e della vegetazione lussureggiante si intreccia con l’azzurro intenso del mare e del cielo. Siamo a Cala Molinella, nella suggestiva omonima baia nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, in Puglia, dove i colori sono accesi, la natura è esplosiva, la terra generosa.
Una famiglia dai solidi valori, dalla calorosa accoglienza e la sensibilità giusta per prendersi cura di mare e terra, gestisce un paradiso di sostenibilità: un villaggio dove ogni dettaglio è curato nel rispetto della natura: dai materiali, all’energia fino alle attività educative proposte agli ospiti e ai laboratori creativi per la valorizzazione del territorio.
Educazione ambientale, astro didattica e tradizione Pugliese: in vacanza con coscienza rispettando il territorio
Consapevoli che il rispetto per la natura vada condiviso e soprattutto nutrito, a Cala Molinella non trovano spazio le tradizionali attività da villaggio turistico qui ci troviamo in un Villaggio Eco-sostenibile dove grandi e piccini sono invitati a rallentare, abbracciare i ritmi della natura e ritrovare il proprio naturale equilibrio. E così, mentre gli asinelli, placidi, brucano l’erba del villaggio, gli ospiti si dedicano a divertenti attività didattiche, che educano a ridurre il nostro impatto sull’ambiente, a prendercene cura, a volergli bene.
La vacanza si trasforma in occasione per apprendere divertendosi
Nell’orto didattico i bambini fanno esperienza di sensazioni tattili, visive e olfattive nuove: frutta e ortaggi sono raccolti direttamente dalle piante, si tocca con mano la terra, si fanno propri concetti fondamentali apparentemente complessi come quelli della biodiversità, dell’agricoltura non intensiva, della stagionalità.
Si scopre che la farina, quella che serve per i deliziosi taralli pugliesi, si ottiene dalle spighe, e dalla molitura del grano al loro interno. Immersi nella quiete dell’uliveto, all’ombra delle antiche piante, una biblioteca a cielo aperto, l’ulivo dei libri, accoglie lettori grandi e piccini desiderosi di curiosare nella raccolta di libri sul mare, il tempo e la Puglia. Nelle ceste di vimini, i libri sono divisi per età, però poi si legge tutti insieme, sulla lunga panca realizzata tra due grossi tronchi.
E se qualcuno si rilassa leggendo, qualcun altro apprezza i benefici rilassanti ed energizzanti dello yoga, meglio ancora se praticato al tramonto, con un istruttore dedicato e il rumore mare in sottofondo.
Passeggiando sulla collina panoramica ci si imbatte in una famiglia di asinelli, un alveare, un bracco, gattini, galline, pulcini e perfino due maialini! Si entra nella fattoria didattica, un posto magico per i bambini, dove scoprire tante curiosità sugli amici animali e fare l’esperienza di un contatto troppo raro in città.
Anche i diversi laboratori di riciclo creativo offrono spunti interessanti e consentono, giocando, di far propri profondi concetti di sostenibilità quali l’importanza delle materie prime, della raccolta differenziata e di evitare gli sprechi. Gli oggetti di risulta più disparati, con un pò di fantasia, si trasformano in piccoli capolavori, tra le grida di gioia dei bambini.
E ancora cinema sotto le stelle, degustazione di prodotti tipici locali, una casa in legno sull’albero, laboratorio astronomico. Insomma quando si sceglie una vacanza nel rispetto dell’ambiente non si smette mai di divertirsi, e di imparare!
Ogni anno Cala Molinella ospita un nuovo progetto didattico scegliendo educatori local e professionisti in grado di proporre esperienze uniche all’interno e all’esterno della struttura.
Energia verde e sobrietà
Piccole casette autonome in muratura sbucano tra i tipici ulivi pugliesi e la vegetazione della macchia mediterranea. Dotate di ogni confort e con verande indipendenti silenziose, sfiorano appena il paesaggio. E il rispetto per Madre Natura va oltre l’apparenza: le case, come tutto il villaggio, sono alimentate dall’inesauribile potenza del sole, che tanto abbonda in Gargano, e alimenta l’impianto solare fotovoltaico per l’elettricità pulita e a km zero, e l’impianto per il solare termico, che fornisce acqua calda sanitaria. E parte dell’acqua a disposizione degli ospiti non è altro che acqua desalinizzata, depurata, filtrata e resa utilizzabile e sicura grazie ad un innovativo impianto di dissalazione per osmosi inversa.
La spiaggia dell’intima baia Molinella si raggiunge costeggiando una strada interna alla baia poco trafficata a soli 400 metri a piedi o con navetta rigorosamente elettrica.
il tempo di una passeggiata e ci si ritrova al al Cala Molinella beach club sorgeggiando un drink. Qui all’occhio attento non sfuggono gli arredi di recupero, la vista cade su una storica macchina da pesca, per l’esattezza su uno storico trabucco del Gargano, protagonista qualora lo desideriate di un’ esperienza unica: la dimostrazione di pesca organizzata dall’Associazione La Rinascita dei Trabucchi Storici del Gargano.
Il vento che soffia sulla pelle ci trasporta indietro di tre secoli e ci porta ad apprezzare il mare che scorre placido sotto i nostri piedi, e il paesaggio all’orizzonte, intatto e verdeggiante, così come lo ammiravano i pescatori trecento anni fa e così come lo vedranno le generazioni che verranno se sapremo prendercene cura.
Cala Molinella non è dunque un semplice Villaggio, ma uno stile di vita sostenibile in cui riconoscersi.
Cala Molinella Villaggio Ecosostenibile
Località Molinella, 11
Vieste (FG)
+39 0884705755
info[@]calamolinella.it
https://calamolinella.it/