Glamping: vacanze in tende di lusso. I 10 migliori campeggi in Italia

I 10 migliori campeggi glamping in Italia per vacanze di lusso.

Il glamping è la nuova frontiera delle vacanze in tenda, ma in chiave glamour. Nato proprio dall’unione delle parole glamour e camping, il glamping sta spopolando anche in Italia tra coloro che vogliono concedersi vacanze in tenda senza rinunciare alle comodità dei campeggi di lusso, per quei turisti amanti della natura e dell’ecologia che però non possono rinunciare a tutti i comfort di un hotel a 5 stelle.

In copertina: un esempio di glamping lodge.

E allora ecco che campagne e litorali iniziano a popolarsi di tende tecnologiche o dall’aspetto rustico ed esotico per nascondere al loro interno una camera da letto confortevole dalla quale ammirare le stelle e addormentarsi col frinire delle cicale.

Il glamping Italia ha preso piede con facilità e sono tanti i campeggi con tende di lusso nel Belpaese. E sebbene parlare di glamping e vacanze di lusso possa apparire snob, non si può ammettere il successo di questa tipologia di turismo sostenibile, per declinare il campeggio in tenda in una chiave più comoda. Molti campeggi glamping in Italia hanno un basso impatto ambientale, sono attenti alle peculiarità del luogo e forniscono ai propri ospiti cibi a km zero, tessuti di cotone bio prodotti in loco per la biancheria, tende e bungalow costruiti a regola d’arte e si impegnano ad applicare i principi della bioarchitettura e le strategie più efficienti per il riciclo delle acque piovane.

Con le vacanze glamping, anche il turista “ad alto mantenimento” (consapevole di esserlo) potrà allora trascorrere le ferie a contatto con la natura in un campeggio di lusso, in tende che presentano tutte le comodità di una vera stanza d’albergo.

Glamping in Italia: i 10 migliori campeggi di lusso

Il glamping Italia si è straordinariamente diffuso, soddisfacendo con campeggi di lusso la richiesta di chi vuole trascorrere vacanze in tende di lusso al lago o in montagna senza rinunciare al comfort.

I campeggi di lusso del glamping prevedono che la tenda sia chic e già montata, arredata con letti confortevoli, spaziosa e con vista. Dimenticate allora il campeggio vecchio stile, perché l’ospitalità quando si parla di vacanze in tende di lusso prevede un alloggio eco friendly curato nei minimi dettagli. La stessa tenda in alcune località è sostituita da case mobili, bungalow, lodge, airlodge. Se invece la priorità è di immergersi in un’esperienza culturale o esotica, in alcune regioni d’Italia con il glamping è possibile soggiornare in capanne in legno o in pietra, o in tende africane arredate con gusto.

Al Veneto va il primato per il primo glamping Italia, ma nel corso degli ultimi anni questi campeggi di lusso si sono diffusi un po’ in tutte le regioni, cosicché è possibile dormire tra gli ulivi della Puglia, sulle colline Toscana, a pochi chilometri dalle spiagge più belle della Liguria, sotto un cielo stellato delle Marche, nella dimora di un pastore in Sardegna, in una yurta mongola con vista sulle Alpi del Piemonte, o nel verde del Trentino.

Glamping Veneto: Canonici di San Marco

In Veneto, nel parco di una Barchessa del Seicento immersa nella campagna tra la Laguna Veneta e il fiume Brenta, dove gli aristocratici e i Dogi trascorrevano le loro vacanze estive, nasce Canonici di San Marco, un campeggio di lusso che offre tende finemente arredate secondo il ricercato stile veneziano. Ottimo campo base per visitare le città più vicine o le località balneari. Al suo interno la Barchessa ospita anche una lussuosa cantina.

 Il campeggio glamping Canonici di San Marco in Veneto. Il campeggio glamping Canonici di San Marco in Veneto.

Glamping Marche: B&B La casa dei Nonni

Sulle colline di Fermo, il delizioso glamping nelle Marche, La casa dei Nonni offre ai turisti delle tende trasparenti dalle quali ammirare le stelle. La scelta non è ovvia, ma radicata nella storia di questo b&b a conduzione familiare che negli anni ha dapprima ristrutturato il casolare di campagna trasformandone gli spazi interni in chiave più contemporanea ma conservandone la struttura originaria, e successivamente lo ha arricchito con delle tende da campeggio simili a bolle trasparenti per dormire all’aperto. Da qui è possibile avventurarsi alla scoperta delle bellezze naturalistiche delle Marche scegliendo una delle tante escursione possibili nei dintorni.

 Il glamping B&B La casa dei nonni nelle Marche. Il glamping B&B La casa dei nonni nelle Marche.

Glamping Piemonte: Yurte Soul Shelter  

Tra i 10 migliori campeggi di lusso in Italia c’è un glamping del Piemonte, che sorge a Gassino torinese, sulla via Francigena, dove si può vivere l’esperienza di soggiornare in una yurta mongola, la tipica tenda delle popolazioni nomadi della Mongolia. La yurta immersa nel bosco sulle colline torinese si affaccia su una terrazza panoramica che guarda le Alpi e la città di Torino, immersa nella quiete della natura. Le tende sono realizzate in legno, feltro di pecora e tessuti naturali, illuminate con lampade a Led, riscaldate a legna e all’interno ha anche un bagno con jacuzzi. A completare questa vacanza, il glamping offre la possibilità di dedicarsi alla meditazione, allo yoga e ad altre discipline olistiche.

 Glamping in Piemonte nella Yurte Soul Shelter. Glamping in Piemonte nella Yurte Soul Shelter.

Glamping Toscana: B&B Pietra Serena

La fattoria e B&B Pietra Serena, nella Maremma Toscana offre una yurta arredata con gusto dove cenare a lume di candela. L’azienda agricola mette in tavola prodotti biologici realizzati in loco e offre un’esperienza a contatto con la natura e gli animali. Tra i punti forti di questo glamping, l’attenzione per la raccolta differenziata dei rifiuti, l’uso di prodotti ecologici per la pulizia di stanze e tende e l’impiego di lampade a basso consumo.

 Glamping in Toscana nel B&B Pietra Serena. Glamping in Toscana nel B&B Pietra Serena.

Glamping Toscana: Agricamping La Gallinella

Vista panoramica sull’arcipelago toscano per il glamping La Gallinella, a Castagneto Carducci, in Toscana che, oltre ad uno splendido giardino e a spazi comuni con connessione wi-fi, offre 8 originali tende lodge arredate con cura, alcune dotate di cucina e bagno personale. Le tende di lusso lo rendono tra i migliori glamping in Italia sono situate lungo il pendio della collina di Segalari, di fronte al mare, all’ombra del bosco attraversato da un ameno sentiero. La struttura principale del glamping è in legno e sfrutta energie da fonti rinnovabili.

 Il glamping di lusso nell' Agricamping La Galinella in Toscana. Il glamping di lusso nell' Agricamping La Galinella in Toscana.

Glamping Toscana: Il campeggio di Capalbio

Immerso nella macchia mediterranea, vicino alla Riserva Naturale del Lago di Burano, il campeggio di Capalbio sorge direttamente sul mare ed è conosciuto come uno dei glamping più belli d’Europa. Il glamping in Toscana offre tende lodge di varie dotate di tutti i comfort, case mobili e caravan. Nella struttura inoltre trovano spazio campi da tennis, basket e calcetto, un parco giochi per bambini, aree pic-nic, punti ristoro per tutti i gusti, una lavanderia a gettoni e un servizio di noleggi biciclette.

 Il campeggio di lusso Capalbio in Toscana. Il campeggio di lusso Capalbio in Toscana.

Glamping Puglia: Agricampeggio Torri Sabea

A pochi metri dal mare, Torri Saeba è un glamping Puglia è tra i primi in Italia ad aver offerto un’esperienza di campeggio di lusso raffinata, per soddisfare chi ama natura e benessere. Ogni tenda di lusso è realizzata in legno con tutti i comfort di una stanza d’albergo, bagno privato con doccia, climatizzatore classe A, angolo cottura e una veranda ombreggiata. Le tende glamping sono collegate da percorsi in legno che conducono ad un solarium riservato alle luxury tent e ad una piscina, per chi nella calde giornate d’estate vuole alternare un tuffo  nell’acqua dolce ai bagni sulle spiagge più belle della costa.

Glamping Trentino Alto Adige: Caravan Park Sexten

Tra i glamping più quotati d’Europa, il Caravan Park Sexten a Sesto, in Val Pusteria ha ricevuto una miriade di premi e riconoscimenti internazionali. Un vero paradiso, facile da raggiungere, che mette a disposizione del turista non solo ampie piazzole per camper e caravan, ma alloggi dove coccolarsi con vista sule Dolomiti. Caratteristica di questo glamping Trentino Alto Adige sono le camere, piccoli appartamenti, chalet in legno o case sull’albero.

 Il Glamping Caravan Park Sexten e le case sull'albero in Trentino. Il Glamping Caravan Park Sexten e le case sull'albero in Trentino.

Glamping Trentino Alto Adige: Camping Olympia

Rimanendo in Trentino, questo glamping offre le cosiddette “alpine lodges”, mini appartamenti di 36 mq più terrazza curati fin nel minimo dettaglio. I bungalow del glamping Olympia di Dobbiaco sono realizzati completamente in legno di pino cembro e hanno raggiunto la classe energetica A certificata Casaclima. In legno altoatesino sono anche gli arredi, mentre i materassi sono ergonomici e biologici.  I 9 bungalow della struttura si sviluppano intorno ad uno spazio che funge da focolare domestico, per un barbecue sotto le stelle o per sorseggiare dell’ottimo vin brulè. Come quasi tutti i glamping ha anche una piscina e, per gli amanti degli animali, è possibile un incontro ravvicinato con cigni, oche, conigli e altri abitanti del campeggio di lusso.

 Il camping Olympia per vacanze glamping in Trentino. Il camping Olympia per vacanze glamping in Trentino.

Glamping Liguria: Villaggio dei fiori

Tra mare e montagna, la Liguria ci può offrire diversi spunti per vacanze in tende di lusso, sia che si scelga di soggiornare in riviera, sia che si preferisca allontanarsi dalla costa per scoprire l’entroterra. Nel primo caso, tra i migliori glamping Liguria c’è il Villaggio dei fiori, una struttura polivalente immersa in un parco ameno di 3,5 ettari. Le sistemazioni di lusso che propone questo glamping accontentano tutti i gusti: tra le più incantevoli, le KWest, mini appartamenti per 4 persone arredate in stile contemporaneo. 

camping: L'alloggio Kwest del Villaggio dei fiori per il glamping in Liguria.

 La tenda Coco del Villaggio dei fiori in Liguria. La tenda Coco del Villaggio dei fiori in Liguria.

Glamping Liguria: in Tenda nel Parco Naturale del Bric Tana

Solo una tenda, per un glamping in Liguria, una vacanza spartana ma non troppo, con le giuste comodità, ma senza esagerare. Siamo nei dintorni di Millesimo, piccolo comune della Val Bormida, città del tartufo inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia, a 30 minuti dalla costa. La tenda, in cotone sostenibile, ospita un letto matrimoniale e poche suppellettili, un pannello solare permette la ricarica dei dispositivi con cavo usb, l’illuminazione notturna avviene attraverso lampade solari e all’esterno una casetta in legno mette a disposizione un bagno privato con saponi biodegradabili.

 La tenda nel Parco Bric Tana a Millesimo. La tenda nel Parco Bric Tana a Millesimo.

Glamping mare e montagna

Il glamping è adatto sia al mare che alla montagna. Più leggere, dal punto di vista architettonico, le tende per il glamping mare, situate in prossimità della costa, più accessoriate quelle per il glamping montagna che, dovendo fronteggiare anche il problema del riscaldamento dell’alloggio nel periodo invernale, possono essere attrezzate con un climatizzatore o stufe ecologiche. In entrambi i casi, la varietà di alloggi è davvero notevole e spazia dalle case sull’albero (tipiche soluzioni adottate nel glamping di montagna) ai glamping pod, una via di mezzo tra la tenda di lusso e la casa mobile, realizzati interamente in legno e adeguatamente coibentate e climatizzate per fronteggiare sia il freddo dell’inverso che per ridurre il calore nelle ore di punta in estate (ottime per il glamping a mare e per il glamping in montagna).
Se tutte questa selezione dei migliori 10 glamping in Italia ancora non ti ha convinto, basta una veloce ricerca in rete per trovare nuove mete per il tuo viaggio, dal glamping mare dell’Isola d’Elba ai campeggi di lusso sul Lago di Garda e, perché no, spostarsi un po’ più a Est verso le esclusive strutture realizzate in Croazia e in Slovenia.

 Una tenda di lusso dell’Arena One 99 Glamping (Medulin, Croazia). Una tenda di lusso dell’Arena One 99 Glamping (Medulin, Croazia).

 Gli interni di glamping lodge dell’Arena One 99 Glamping (Medulin, Croazia). Gli interni di glamping lodge dell’Arena One 99 Glamping (Medulin, Croazia).

Il glamping di lusso in Slovenia.

In immagine: Herbal Glamping Resort Ljubno (Slovenia).

Il glamping su Booking: prezzi 

Fin qui la nostra opinione sui glamping migliori d’Italia. Ma quanto costa regalarsi una vacanza in un campeggio di lusso? Per farci un’idea basta consultare la sezione glamping su Booking (spuntando la voce campeggi di lusso) e, in base al budget, scegliere la struttura che offre un’esperienza di glamping ai migliori prezzi. Confrontando su booking i prezzi proposti per due persone e per un notte (anche se alcune strutture impongono di prenotare per un minimo di due notti) abbiamo selezionato le migliori proposte, quelle che nel tempo hanno ottenuto punteggio più alto da parte degli ospiti che vi hanno soggiornato, secondo un range di prezzi:

  • Fino a 60 euro a notte per due persone: il miglior glamping è GoOutside Venezia a Cavallino Treporti (Veneto);
  • Tra i 60 e i 140 euro a notte per due: segnaliamo Canvas Tent Chestnut a Santa Fiora (Toscana), Cannaverde a Maiori (Campania) e Shauri Glamping a Noto (Sicilia) che secondo Booking offrono un buon rapporto qualità prezzo;
  • Sopra i 140 euro a notte: si affermano come i migliori glamping di Booking il Glamping Diacceroni a Molino Mazzetti (Toscana) e il Bubble Luxury Edition a Borgo Ticino (Piemonte).

Anellina Chirico

Anellina Chirico Architetto

Cilentana, si avvicina al mondo delle costruzioni per gioco grazie ad un regalo della Befana. Quella casa in legno da montare diventa una passione e decide di farne il suo mestiere. Quando ripone matite e computer, guarda fuori dalla finestra, parla tanto e lavora a maglia.