L'arte effimera di Jim Denevan su distese di sabbia, terra e neve

Le sue tele sono distese di sabbia, terra e neve, cancellate inesorabilmente dalla marea o dal vento, pronte a rivelarci la transitorietà e ciclicità della natura e della vita. Tutto inizia una ventina d'anni fa quando lo chef e surfista Jim Denevan, passeggiando lungo la battigia, incide con le dita la rena dorata, ricoprendola pian piano di vulcani, animali e macchine. Da allora, ossessionato dalle geometrie pure e pattern immensi, ha ornato spiagge e lande ghiacciate di tutto il mondo, in Australia, Argentina, Uruguay, Cile e Russia. In un atto di svelamento e d'amore all'impermanenza della natura, l'artista sfida l'incedere sicuro delle onde, del vento e della pioggia, conservando la visione del tutto e la cura dei dettagli, per niente condizionato dalla caducità delle sue opere o dall'assenza di spettatori.

arte jim denevan barte jim denevan c

La sand e snow art permettono di creare mandala di grandi dimensioni incidendo semplicemente la superficie compatta in sabbia, terra o neve, apprezzabili da viste aeree o comunque molto distanti. L'autore californiano disegna dapprima cartoni in scala ridotta e utilizza generalmente bastoni ritrovati in loco e rastrelli. Cerchi, linee e pieni/vuoti rappresentano, come nei giardini zen, un gioco mentale ed esercizio fisico. Le forme regolari e fluide di Jim Denevan, in perfetta sintonia con il paesaggio, diventano la traccia umana e transitoria su terre incontaminate. La maggior parte dei motivi si sviluppano a partire dalla sezione aurea e geometrie primitive, le località sono così remote che è davvero difficile assistere ad una perfomance in diretta.

arte jim denevan d

arte jim denevan e

arte jim denevan f

Le composizioni effimere di Denevan, estese per miglia e miglia, terminano solo quando le onde (o perturbazioni) iniziano a distruggerle ed è allora, come spiega l'autore, il momento in cui l'opera si può considerare conclusa. Per fortuna foto e video immortalano le tele dorate e innevate, rivelando a volte involontarie illusioni ottiche e la lotta impari con l'acqua e altri agenti atmosferici.

arte jim denevan g

arte jim denevan h

Da lontano sembrano messaggi alieni che parlano il linguaggio puro delle geometrie armoniche, successioni di segni e maglie che si allargano per ospitare cerchi o triangoli. Da vicino è svelata la tecnica e il gesto creativo primordiale: assomigliano ai giochi dei bambini, dove le aree scure sono rastrellate in contrasto con quelle piatte non incise. Incredibile come l'artista riesca a controllare il monumentale quadro mono-materico ad una scala così ravvicinata: sono necessarie anche parecchie ore per percorrere l'intera composizione, perdendosi in spirali, cerchi concentrici e quadrati 3d. Jim Denevan è riuscito, infatti, a detenere il record di opera d'arte più estesa al mondo con la sua spirale di Fibonacci, che occupa 23 kmq sul lago Baikal in Siberia.

arte jim denevan iarte jim denevan larte jim denevan m

Altri esponenti di questa branca di land art sono Andres Amador, Ross Andrews e Simon Beck. Le loro spettacolari opere sono celebrate in famosi musei, riviste e festival e diventano anche scenari incredibili per video promozionali e musicali (Jim Denevan per Robbie Williams in "Angels"), insolite proposte di matrimonio e workshop studenteschi.

Elisa Stellacci

Elisa Stellacci Architetto

Di origine barese e studi ferraresi, si occupa di architettura e grafica a Berlino. Lavora in uno studio di paesaggio, adora le ombre, concertini indie-rock e illustrazioni per bimbi. Volubile e curiosa, si perde nei dettagli e divide non equamente il tempo tra lavoro, amici e passioni.