Case sull'albero in Italia: i 10 migliori hotel

Le 10 migliori hotel con case sull'albero in Italia

Chi non ha mai sognato da bambino di andarsene a vivere in una casa sull’albero e guardare il mondo da lassù, come il barone rampante di Calvino? Per chi lo sogna ancora, sappiate che esistono tante case sull’albero in Italia: hotel decisamente poco convenzionali, dove trascorrere un weekend incantato, si nascondono infatti tra i boschi e i giardini di Piemonte, Lombardia, Toscana e tante altre regioni italiane.

Rustiche, lussuose, moderne, tradizionali o con forme particolari, le case sull’albero in Italia possono accontentare davvero tutti i gusti. Del resto, come diceva il barone rampante, “chi vuole guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria”.

Le 10 migliori case sull'albero in Italia

La Suite Bleue (Lazio)

Tra le migliori case sull'albero in Italia ce n'è una a pochi km da Viterbo, ad Arlena di Castro, incastonata tra le fronde di una quercia secolare, tra il profumo e le sfumature della lavanda. La Suite Bleue si staglia in una cornice da fiaba. Il proprietario dell’agriturismo La Piantata ha voluto realizzare così un vecchio sogno d’infanzia. Progettata dall’architetto Alain Laurens, la casa sull'albero di 44 mq a 8 m da terra, pur essendo in perfetta sintonia con la natura, dispone di tutti i comfort. Al mattino, solo il rumore della natura e della piccola carrucola che issa la colazione, con prodotti a km 0. Ogni anno, dalla fine di Luglio alla notte di San Lorenzo, gli ospiti potranno anche assistere alla suggestiva raccolta della lavanda.

Case sull'albero della Suite Bleue nel Lazio.

Malga Priu (Friuli-Venezia Giulia)

Da Ugovizza, frazione di Malborghetto-Valburna, proseguendo fino ai confini del bosco, attraverso una stradina sterrata, si arriva a Malga Priu, dove è possibile dormire sospesi in una casa sull'albero che è come un’enorme pigna. Ad oggi, sono disponibili due case-pigna, entrambe di 40 mq distribuiti su 3 piani, progettate dell’architetto Claudio Beltrame e realizzate solo con materiali eco-sostenibili. Il primo piano è la zona lounge con terrazza panoramica; il piano centrale, nonché punto di accesso della casa, include cucina, salotto, bagno e una seconda terrazza; al terzo piano si trova la zona notte, con un oblò sul tetto per addormentarsi guardando le stelle. Perfette per un weekend nella natura. 

Malga Priu con case sull'albero in Friuli.

San Luis Retreat Hotel & Lodges (Trentino-Alto Adige)

Nella zona escursionistica di Merano, in Alto Adige, il San Luis Retreat Hotel & Lodges, offre chalets in legno con pontili sul lago e lussuose case sugli alberi, una diversa dall’altra. Un hotel di case sull'albero in Italia nella cornice di un classico parco alpino: un bosco di larici e abeti rossi, circondato da montagne, che si sviluppa intorno ad un lago, in cui la natura offre uno spettacolo impagabile in tutte le stagioni dell’anno. 

Hotel con chalet e case sull'albero in Trentino.

CasaBARTHEL (Toscana)

Tra le case sull'albero in Italia con design moderno, ma perfettamente inserito nel contesto naturale circostante, CasaBARTHEL è situata sulle colline toscane, a pochi minuti dal centro di Firenze. Progettata dall’interior designer Riccardo Barthel e realizzata con materiali di recupero, come ferro e legno riciclato, la casetta è finemente arredata e le pareti interne sono lavagne su cui gli ospiti di tutto il mondo lasciano messaggi con gessetti colorati.

CasaBARTHEL in Toscana tra le migliori case sull'albero in Italia.

Tree Village (Friuli-Venezia Giulia)

Nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, nel comune di Claut, si trova il villaggio sugli alberi più grande del mondo, con casette in legno d’abete che sembrano venir fuori dall’album di disegno di un bambino. Il parco tematico Tree Village, aperto normalmente da maggio ad ottobre, offre diverse attività tra cui escursioni, visite didattiche e addirittura corsi di costruzione di case sull’albero.

Il Tree village in Friuli Venezia Giulia con le case sull'albero.

Dolomiti Village (Friuli-Venezia Giulia)

A Comeglians, in provincia di Udine, l'incantevole casa sull’albero del Dolomiti Village, realizzata intorno ad un faggio, si sviluppa su un solo piano con soppalco e si distingue per la cura impeccabile dei dettagli di un arredamento caldo e giocoso.

Le case sull'albero del Dolomiti Village.

Caravan Park Sexten (Trentino-Alto Adige)

Tra le case sull'albero in Italia c'è il Caravan Park Sexten, in Alto Adige, presenta casette lussuose ma in perfetta armonia con la natura, progettate e realizzate secondo i canoni della bioarchitettura, dotate di qualsiasi comfort, inclusi doccia sensoriale, idromassaggio e sauna, per godere un weekend di assoluto relax.

Le case sull'albero del Caravan Park Sexten.

Wild Suite (Sardegna)

Più che una casa sugli alberi, la Wild Suite di Su Gologone è una casa tra gli alberi. Incorniciata tra i rami di un albero di fichi e impreziosita da ginepri, fichi d’india, lentischio e sughero, la Wild Suite offre agli ospiti anche la possibilità di dormire all’esterno, in terrazza, e di usufruire di un telescopio.

Le case sull'albero del Wild Suite in Sardegna.

La casa di Mimma (Campania)

A Caposele, in provincia di Avellino, nel giardino della Casa di Mimma, si erge una piccola ma deliziosa casa sull’albero, con un terrazzino per il barbecue e le sedute di meditazione.

La casa sull'albero La casa di Mimma in provincia di Avellino.

Parco Avventura Madonie (Sicilia)

Alle tante attrazioni del Parco Avventura Madonie, in Sicilia, si è aggiunta nel 2017 la favolosa casa sull’albero, d’ispirazione nordica, progettata secondo i canoni della bioarchitettura. Anche la fase di costruzione della casa è stata eseguita ad impatto zero, con manodopera specializzata nei lavori in quota con l’utilizzo di funi.

Una casa sull'albero del Parco Avventura Madonie in Sicilia.

Case sull'albero in Piemonte, Toscana e Lombardia

Le case sull'albero in Italia sono particolarmente richieste in Piemonte, Toscana e Lombardia. Vediamo l'offerta di queste regioni italiane.  

Il Piemonte vanta una vasta collezione di case e addirittura villaggi sull’albero. Tra gli hotel case sull'albero del Piemonte, Aroma(n)tica si trova nel cuore del paradiso enologico delle colline del Monferrato, nella Tenuta di Montegrande. Qui si può trascorrere un weekend in un hotel speciale, sospeso tra rami di cedro, circondato dal profumo delle essenze aromatiche. La scaletta in legno, il tetto spiovente e l’arredamento fiabesco rendono la Aroma(n)tica la casetta sull’albero tipica dell’immaginario collettivo.

Tra le case sull’albero in Piemonte è impossibile non menzionare le casette de Il Giardino dei Semplici, a Manta (Cuneo), in un boschetto con gnomi, insegne in legno e casette colorate per gli uccelli.

Tra le case sull'albero Toscana ce n'è una per i piu' avventurosi. Più che una casa si tratta di un'esperienza, quella del TreeSleeping, letteralmente una “dormita” sugli alberi. L'idea di un hotel in cui si dorme sugli alberi è di Matteo Cortigiani, dell'agriturismo Poggio alle Ville, vicino Borgo San Lorenzo. Si tratta di un campeggio itinerante e decisamente originale, in cui le tende vengono sistemate appunto tra i rami degli alberi.

Chi invece non vuole rinunciare a comodità ed eleganza, potrà di certo apprezzare la splendida eco-suite del Park Hotel Olimpia, una casa sull’albero in Lombardia, nell'Appennino Pavese, realizzata secondo i criteri di ecosostenibilità, all’interno di un incantevole bosco di querce e faggi.

Silvia Paldino

Silvia Paldino Ingegnere Civile

Ingegnere calabrese, di adozione romana, lavora nel settore energetico. E’ autrice di articoli scientifici, diari segreti e innumerevoli filastrocche. Nella sua borsa non può mai mancare: un taccuino per prendere appunti. Nella sua testa non può mai mancare: la pianificazione del prossimo viaggio.

Ti potrebbero interessare anche...