• scritto da Redazione
  • categoria Turismo

Sostenere il turismo sostenibile: accorgimenti per proprietari di case vacanza

Accorgimenti per rendere una casa vacanze sostenibile

Sempre più persone si impegnano nello sviluppo del turismo sostenibile. Ma cosa significa esattamente per chi possiede una casa vacanze, e cosa si può fare per adattare la propria proprietà in affitto al turismo sostenibile? Innanzitutto, va detto che ci sono già aziende che hanno iniziato a riconoscere la propria responsabilità nei confronti dell'ambiente. Con la crescente consapevolezza del cambiamento climatico e delle questioni sociali, sempre più aziende si adoperano per rendere il mondo un posto migliore e trasmettere questo messaggio ai clienti, in questo caso i turisti.

Di conseguenza, sempre più strutture turistiche si stanno orientando verso il turismo sostenibile, di cui possono far parte anche le case vacanza stagionali.

Il primo passo da adottare per sviluppare un modelo di business più eficiente è quello di usare un software gestione case vacanze che permette anche di creare un sito web per casa vacanze.

Oltre a creare un sito web per casa vacanza, quali altre misure possono adottare i proprietari di case vacanze per risepttare l'ambiente favorendo lo sviluppo del turismo sostenibile?

Accorgimenti da adottare per sostenere il turismo sostenibile

Ci sono molti modi in cui i gestori di case vacanze possono ridurre al minimo l’impatto che il turismo ha sull’ambiente. Ecco alcune iniziative che si possono prendere in considerazione:

  • Incoraggiare gli ospiti a ridurre l'impronta di carbonio e a utilizzare modalità di trasporto a basso impatto, come il treno, la bicicletta e gli spostamenti a piedi.

Quando i turisti devono spostarsi da un luogo all'altro, hanno bisogno del trasporto locale. Se non hanno ancora noleggiato un'auto privata, cogliete l'occasione per offrire loro alternative più sostenibili, come il trasporto pubblico. In questo modo avranno la possibilità di esplorare meglio la zona da soli. Potete anche offrire loro orari e mappe da usare come punti di riferimento.

  • Utilizzare elettrodomestici altamente efficienti

L'immobile deve essere dotato di elettrodomestici che gli inquilini possano utilizzare durante il loro soggiorno. Elettrodomestici molto efficienti dal punto di vista energetico consentono di ridurre l'impatto ambientale della casa. Inoltre, utilizando elettrodomestici performanti, non solo si contribuisce a una causa importante, ma si risparmia anche sulle bollette.

  • Utilizzate energia verde per le vostre proprietà

Passare a un operatore di energia ecologico o produrre la propria energia da fonti rinnovabili quali il sole, il calore del terreno o il vento è il passo successivo dopo essersi assicurati di ridurre al massimo i dispendi energetici.

  • Promuovere il riciclo

Se la proprietà ha un cortile o un giardino, si potrebbe pensare di produrre del compost ad esempio. Le persone attente all'ambiente lo apprezzerebbero e questo potrebbe facilitare raccomandazioni ad amici e parenti.

In assenza di un cortile o un giardino nella proprietà, si possono mettere a disposizione bidoni diversi per i rifiuti biodegradabili, non biodegradabili, riciclabili e alimentari. In questo modo sarà chiaro agli inquilini come separare i rifiuti. Altro accorgimento fondamentale è quello di eliminare la plastica monouso (bottiglie d'acqua, piccoli articoli da toilette, ecc.).

  • Ridurre il consumo di acqua

Il risparmio d’acqua è un altro modo per promuovere una casa vacanza più sostenibile. Sebbene sia praticamente impossibile controllare il consumo d'acqua dei propri ospiti,

è possibile installare soffioni a basso flusso in tutti i bagni. Questo tipo di dispositivo non influisce sulla pressione dell'acqua, ma può ridurre il consumo di acqua rispetto al tipo standard. Così come è possibile risparmiare sulle bollette energetiche utilizzando elettrodomestici ad alta efficienza energetica, è possibile risparmiare anche su quelle idriche.

Non perdere quindi l'opportunità di offrire la tua casa vacanze a turisti attenti all'ambiente. Evidenzia le varie caratteristiche della vostra proprietà sostenibile su un sito web per attirare più ospiti. In questo modo, oltre a ottenere un maggiore profitto, contribuirai a rendere il pianeta più sostenibile per il futuro.