• scritto da Redazione
  • categoria Turismo

Spiagge Corsica del sud: le 5 più belle

Le 5 più belle spiagge della Corsica del Sud.

La Corsica merita una vacanza per tanti motivi, uno su tutti le sue spiagge caraibiche ed il mare turchese, soprattutto nella Corsica del sud, tra Bonifacio, Porto Vecchio e Propriano, dove il vento ha modellato la costa scolpendola in scogliere e calette dal fascino mozzafiato. Vediamo quali sono le 5 spiagge più belle della Corsica del sud.

In copertina: La spiaggia della tonnara Corsica.

Spiagge Corsica del sud

Le 5 spiagge più belle della Corsica del sud sono celebri per il loro mare cristallino, la sabbia bianca e la natura lussureggiante. Un connubio vincente di colori intensi e profumi, quello del mare e quello delle pinete che spesso proteggono le baie (e i bagnanti dal sole cocente).

La spiaggia di Rondinara

La spiaggia di Rondinara, per via dell’acqua turchese del suo mare, della curva perfetta della sua baia rocciosa e la vegetazione mediterranea che la circonda, è considerata tra le più belle della Corsica e d’Europa! Si trova nella zona sud est della Corsica, circa a metà strada tra Bonifacio e Porto Vecchio. In alta stagione la Corsica del sud si popola di turisti e la spiaggia è spesso affollata, si consiglia di approfittare delle prime ore del mattino per un po’ di quiete o di raggiungere le estremità più lontane della mezzaluna del golfo per godersi il panorama in totale relax.

La spiaggia di Rondinara nella Corsica del Sud.

Spiaggia della tonnara Corsica

La spiaggia della tonnara si trova nella Corsica del sud, sulla costa ovest vicino Bonifacio, al limite della riserva Vendicari. Il suo nome in realtà è quello di spiaggia di Vendicari, detta anche spiaggia della tonnara perché non lontano da lì si trovano i resti di un’antica tonnara, oggi sito di archeologia industriale. Il fondale qui è basso e sabbioso e diventa profondo e roccioso solo più a nord, in corrispondenza della Torre Sveva, una struttura del 1400. La spiaggia della tonnara è piuttosto esposta ai venti della Corsica e quindi ideale per gli amanti del surf. (Immagine di copertina)

Cala di Stagnolu

A poche centinaia di metri dalla spiaggia della tonnara, a circa 10 minuti a piedi da essa, si trova la spiaggia o cala di Stagnolu, tra le spiagge nudiste della Corsica. Cala Stagnolu per le sue dimensioni ridotte, l’accesso solo a piedi che scoraggia i più pigri, e la conformazione della costa, gode di un’atmosfera intima.

la spiaggia di Stagnolu nella Corsica del sud.

Spiaggia di Piantarella

Delle spiagge della Corsica del sud tra le migliori è Piantarella, distante da Bonifacio solo 8 chilometri. La spiaggia di Piantarella è tra le migliori per diversi motivi: un sito archeologico romano, la vista dei profili delle isole Ratino e Piana che aggiunge spessore al panorama e i venti deboli e costanti a cui è esposta che la rendono perfetta per chi inizia a praticare il wind surf. 

La spiaggia di Piantarella nella Corsica del Sud.

Spiaggia di Grand Sperone

Tra le spiagge della Corsica del sud quella di Grand Sperone è tra le spiagge meno affollate e quindi più godibili. Il motivo è da ricercare nel fatto che alla spiaggia si può accedere solo a piedi (20 dalla spiaggia della Piantarella, passando per la spiaggia di Petit Sperone). Siamo nella parte più a sud della Corsica, dove il mare è aperto, spesso agitato. Da qui nelle giornate più limpide si vede perfino la Sardegna. La sabbia è bianca e sottile e il sentiero per raggiungere la spiaggia roccioso e selvaggio.

La spiaggia di Grand Sperone nella Corsica del sud.

Altre spiagge molto belle della Corsica del sud sono quelle di Santa Giulia, Capu Laurosu, Cala longa. Se vuoi scoprirne altre, guarda l’elenco delle migliori spiagge della Corsica.

Santa Giulia è considerata tra le spiagge più belle della Corsica del sud, con i suoi due chilometri di sabbia bianca che delimitano un golfo profondo dal mare caraibico. Alle sue spalle, uno stagno da cui prende il nome, che costringe i bagnanti che vogliono ammirare il tramonto di munirsi di citronella! Per la sua estensione e facile accessibilità, la spiaggia è adatta a famiglie e gruppi numerosi.

Capu Laurosu è una spiaggia Corsica del sud tra le spiagge migliori intorno a Propriano. E’ una spiaggia molto lunga, oltre tre chilometri, e tagliata in due dal fiume Rizzanese.

Spiaggia di Cala longa è in realtà un’insieme di tante piccole calette sabbiose. Si trova a est di Bonifacio e vi si accede da un parcheggio in grado di ospitare pochi veicoli, motivo per cui la spiaggia non sempre è molto affollata.

Spiagge Corsica del sud mappa

Abbiamo raccolto le spiagge più belle della Corsica del sud in una mappa.

Le spiagge più belle della Corsica del sud.

Ti potrebbero interessare anche...