Beeograph: un alveare intelligente contro la moria della api

Una nuova campagna di IndieGoGo sta raccogliendo fondi per Beeograph, un alveare intelligente e sostenibile fornito di sensori che controllano le condizioni interne per approfondire le ricerche sul fenomeno globale della moria delle api.

APICOLTURA: IL DESIGN PER TUTELAre LA BIODIVERSITÀ

La moria delle api e le conseguenze sull'ecositema

A partire dagli anni Duemila, il numero globale delle api si è dimezzato. Questo fenomeno si configura come un'emergenza planetaria con gravissime conseguenze concatenate le une alle altre all'interno del nostro ecosistema. L'estinzione delle api, infatti, comporterebbe l'assenza dell'impollinazione che impedirebbe la generazione della maggior parte di piante, frutti e vegetali di cui noi ci cibiamo, ma che sono anche la principale fonte di sostentamento degli animali erbivori di allevamento destinati alle nostre tavole.

beeograph-alveare-api-b
La causa primaria della morte delle api non è stata ancora definita, ma le ricerche condotte in questo ambito hanno suggerito numerose motivazioni, tra cui: i pesticidi utilizzati in ambito agricolo, il surriscaldamento globale, le onde elettromagnetiche emanate dai telefoni cellulari ed altre fonti, le coltivazioni OGM e i virus veicolati da parassiti delle api.

Queste problematiche sono solamente delle ipotesi avanzate dai ricercatori e, nonostante la portata globale del fenomeno della moria delle api, ancora non è stato effettuato un vero e proprio sforzo per risolvere o limitare tale situazione.

Proprio per questo motivo è stata aperta su IndieGoGo una campagna volta a finanziare Beeograph, un alveare interattivo e sostenibile, munito di sensori per monitorare le condizioni di salute delle api e per approfondire le ricerche sulle cause della morte di questi preziosissimi insetti.                

beeograph-alveare-api-c

beeograph-alveare-api-d

Come funziona l'alveare Beeograph

La campagna di crowdfunding permette alle persone comuni di finanziare un alveare, che sarà curato da un apicoltore professionista per conto del donatore. Il dispositivo stesso controllerà la luce, l'umidità, la temperatura ed il peso dell'alveare, nonché i suoni e il movimento delle api. Ogni alveare Beeograph sarà inserito in un luogo che il team ritiene un “ambiente pulito”. Successivamnte i dati raccolti saranno trasmessi ai dispositivi del donatore, in modo da poter monitorare la salute e la durata della vita della famiglia di api adottata. I donatori a livelli più alti, possono anche avere una telecamera installata nel loro alveare in modo che possano controllare la condizione delle loro api in qualsiasi momento.

Elena Solli

Elena Solli Designer

Ha sempre qualche progetto per la testa: che si tratti della creazione di borse e gioielli fatti a mano, o di cambiare città per continuare gli studi, non riesce a rimanere ferma senza far niente. Si è sensibilizzata ai temi ambientali durante un periodo trascorso in una comunità immersa nel verde dell’Oxfordshire inglese.