Le 12 app più consigliate per architetti e tecnici dell’edilizia

AAA

12 app per effettuare rilievi, disegnare, gestire file ed essere sempre aggiornati sulla normativa vigente. Per rendere ancora più smart la vita di noi architetti e tecnici dell’edilizia sono disponibili applicazioni per tutti i gusti ed le esigenze a portata di smartphone. Lavorare in cantiere con tutti gli strumenti cui la tecnologia ci ha abituati non sarà più un problema fuori dai nostri uffici.

Di seguito vi consigliamo una selezione di 12 app utili alla vita lavorativa di tutti i giorni, divise in 4 categorie: Ufficio, Rilievi, Approfondimenti, Trasferte.

App utili in ufficio 

Camscanner

L’applicazione, che nasce per digitalizzare un documento velocemente (anche di più pagine), può tuttavia essere utilizzata anche da architetti e tecnici per fotografare un edificio e raddrizzarne la prospettiva, grazie all’opzione di ritaglio dell’immagine (modificabile manualmente). Questa app inoltre consente di esportare i file in pdf e condividerli.

App per digitalizzare i documenti

Molto utile per digitalizzare documenti (fatture, documenti di archivio, ricevute etc) grazie alla funzione di miglioramento delle immagini acquisite, assicurando scansioni di buona qualità e nitidezza.

Printershare

Avete bisogno di stampare un documento, direttamente dal telefono, sia su stampanti locali che remote, dovunque siate nel mondo? Questa è la app che fa per voi.

My backup pro

Gli architetti sono spesso un pò sbadati. Per tenere al sicuro tutti i dati e le impostazione dello smartphone possono utilizzare questa applicazione. MyBackup Pro è il sistema di backup per Android più semplice attualmente disponibile. Effettua backup direttamente online, usando un server sicuro, oppure su una scheda SD.

App per il effettuare back up

App utili per i rilievi

Rilievo

È una app in italiano, intuitiva e utile. Permette di controllare le misure rilevate direttamente in loco. Consente di effettuare il controllo attraverso singole misurazioni e triangolazioni. È possibile creare linee parallele con lo strumento di offsets e salvare i rilievi in formato DXF. Una funzione ancora in via sperimentale consente inoltre di connettere il distanziometro al dispositivo, per inserire direttamente le misurazioni effettuate.

Con questo strumento per l’edilizia sul nostro smartphone o sul tablet non incorreremo più in problemi di perimetri aperti e misurazioni dimenticate. Se abbinato alla capacità di raddrizzare le foto di Camscanner, è un valido aiuto per ogni rilievo.

AutoCAD 360

Autodesk AutoCAD 360, in precedenza AutoCAD WS, è l’app ufficiale di AutoCAD per dispositivi mobili.
AutoCAD 360 è un’applicazione di facile utilizzo, particolarmente utile per visualizzare in tempo reale i disegni in qualunque posto ci troviamo. Se muniti di tablet è comoda anche per creare direttamente dei disegni o modificare quelli esistenti.

App di Autocad

Planimeter

Questa app è utile per poter facilmente misurare aree (e contemporaneamente perimetri, lunghezze e angoli). Utilizza Google Maps e le coordinate GPS ed ha un buon rapporto qualità–prezzo.

GeoCam

Una app molto utile per la creazione e la visione delle geophoto. Utilizza strumenti di realtà aumentata in grado di visualizzare informazioni geografiche come l’orientamento e la posizione GPS. In questo modo, per ogni foto, sarà possibile sapere dove è stata scattata ed in che direzione era posizionato esattamente l’oggetto immortalato (per iPhone e iPad).

App per creare geofoto

App per approfondimenti

Progetto2000

Raccolta della rivista Edilclima, Progetto 2000 tratta argomenti di attualità, tecnologia, normativa, riguardanti il settore termotecnico e sulla sicurezza. Utile e interessante.

Archinfo, Il Sole 24 Ore

App destinata ad architetti e designers. Notizie, servizi, dossier, slideshow e video. I contenuti sono suddivisi in quattro canali tematici: Architetture, Efficienza Energetica, Laboratorio Italia e News. Solo per iPhone e iPad.

iTestoUnico

Questa app permette di avere sempre a portata di mano i seguenti document: il Testo Unico della Sicurezza, il Testo Unico dell’Edilizia, le Norme Tecniche delle Costruzione. iTestoUnico non necessità di connessione ad internet ed è scaricabile solo per iPhone e iPad.

L'app del testo unico per la sicurezza e l'edilizia

Le app più utili in trasferta

Trova banca

È un’applicazione che permette in tempi rapidi di trovare banche e sportelli ATM (anche per specifiche banche) nelle vicinanze. Grazie a questa app possiamo definire la distanza del bancomat da ricercare e recarci a destinazione, guidati, sia in macchina che a piedi.

L'app per trovare la banca piu' vicina

Navigator

Quando capita un sopralluogo in qualche angolo sperduto del pianeta, spesso ci troviamo ad aver bisogno di un buon navigatore che permetta di scaricare le mappe e navigare offline. Navigator è un navigatore gratuito e intuitivo.

Arianna Mortellaro

Arianna Mortellaro Architetto

Formazione scientifica, spirito “siculo” e dinamico. Dai colleghi soprannominata “archignere” poiché architetto che si occupa di efficienza energetica in campo industriale. Per hobby scrive articoli da freelance, prepara il pane tutte le settimane e si cimenta come birraiola. 

Ti potrebbero interessare anche...