La tenda biodegradabile in cartone e cera d’api per campeggi eco

AAA

Gli amanti del campeggio eco sono ogni anno di più, vuoi perché il camping è un modo per stare a contatto con la natura vuoi perché la crisi costringe molti a dover ridimensionare anche le spese per le vacanze. Ecco che la tenda, in questo caso biodegradabile perché in cartone e cera d’api, diviene una residenza provvisoria in cui ogni dettaglio è studiato per migliorare il comfort degli utenti. Come qualsiasi altra opera provvisoria che funga da ricovero, qualcuno si è chiesto perché anche le tende da campeggio non potessero essere ecosostenibili.

Campeggio a 5 stelle in tende tecnologiche

La designer inglese Vanessa Harden ha così inventato una tenda interamente biodegradabile.
Si tratta di una tenda pieghevole usa e getta: si apre a mo’ di fisarmonica e tutte le sue componenti sono in materiale eco.

I materiali della tenda biodegradabile

L’involucro è completamente fatto di cartone ricoperto con cera d’api,in grado di liberare semi durante la sua fase di decomposizione, mentre i picchetti di sostegno, anch’essi biodegradabili sono stati ricavati attraverso una particolare lavorazione dell’amido di patate.

Pro e contro di una tenda usa e getta

Il vantaggio di avere una tenda usa e getta per il campeggio bio è innanzi tutto quello di poterla trasportare solo in una fase del tragitto: all’andata, senza preoccuparsi poi di non riportarla indietro con gli altri pesi accumulati nel corso del viaggio. O ancora, se pensiamo all’uso che se ne potrebbe fare durante i raduni o i festival all’aperto, sicuramente la tenda ecologica si dimostrerebbe la soluzione ideale per ridurre le incidenze negative di questi eventi nei siti dove si svolgono.

tenda-biodegradabile-campeggio-c

Un dubbio, ancora non ben determinabile, è quanto costeranno questo tipo di tende. E inoltre, quale è al momento la loro capacità di reagire a fenomeni atmosferici come il vento e la pioggia?
Per il momento l’idea è ancora in fase di sviluppo e sono in corso approfondimenti e prove per migliorare le prestazioni della tenda: un esperimento è stato fatto durante lo svolgimento del “T in the Park Festival” di Balado, una località scozzese.

Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.