Cani in giardino. Progettare spazi verdi per gli amici a 4 zampe

Cani in giardino

I cani amano istintivamente stare all’aria aperta, correre in giardino e negli spazi aperti. Tuttavia molti, troppi, di loro si dedicano ad “attività” poco gradite a noi umani, come creare tane e percorsi, divellere aiuole, devastare in generale gli spazi verdi, mangiare e sradicare piante. Molti cani quindi possono diventare dei veri e propri nemici dei giardini e del design del paesaggio. Basta però ricordare alcuni semplici accorgimenti per progettare e adattare gli spazi verdi favorendo una piacevole convivenza con gli amici a 4 zampe!

Design sostenibile per cani e gatti

1 – CONOSCI IL TUO CANE

Prima di accogliere in casa un cane è bene informarsi se la razza a cui appartiene è compatibile con le vostre esigenze e il vostro stile di vita, senza appunto dimenticare i giardini.
Non tutti i cani sono uguali infatti, perchè a razze diverse corrispondono tratti e preferenze diverse. I terriers hanno la tendenza a scavare, i beagles sono cani che amano “evadere”, mentre i retrievers e i terranova sono razze che apprezzano particolarmente tuffarsi in acqua.

Nell’accoglierlo e progettare gli spazi verdi, bisogna naturalmente tenere in considerazione anche la singola personalità di ogni cane, entrando in sintonia con lui e imparando a conoscerlo e rispettarlo: in questo modo gli permetteremo di capire anche le nostre necessità e il “dialogo” sarà più semplice. I cani desiderano sempre compiacere i propri padroni!

2 – CREA DEI PERCORSI

L’istinto naturale dei cani li porta all’esplorazione e al tentativo di controllare lo spazio che identificano come proprio territorio. Perciò sarà per loro naturale pattugliare l’intero perimetro del vostro giardino. Invece che tentare di proibire questa inclinazione naturale è preferibile dedicare una parte dello spazio verde al vostro cane e progettare un percorso chiaro per raggiungerlo.

Creare dei percorsi per il cane in giardino

Create un tracciato il più possibile rettilineo, tenendo conto che i cani tenderanno a tagliare le curve e gli angoli. Se invece il tracciato è già stato creato dal vostro cane, cercate di riprenderlo o se non è possibile ostruite il vecchio passaggio con alcune barriere e favorite il nuovo.

3 – AGGIUNGI STECCATI E BARRIERE

Ovviamente ai cani manca la sensibilità necessaria per comprendere che piante e fiori sono off limits. Spetta perciò a noi padroni far comprendere loro quali tipi di aree possono calpestare, innalzando barriere e steccati a protezione degli spazi verdi. In questo modo sarà per loro meno agevole raggiungere certe zone e rinunceranno all’esplorazione.

Steccati e barriere per rendere piu' sicuro il giardino per gli amici a 4 zampe

Tutti i tipi di barriera sono concessi, dai muretti agli staccati in legno, ma anche, per dare un occhio al design, siepi, piccoli arbusti, pareti di fiori come rose e glicine o altre piante ornamentali. L’unico accorgimento da adottare è prestare attenzione che queste piante non siano tossiche per il vostro cane, come per esempio lo sono oleandro, tasso e azalee.

4 – PROTEGGI LE TUE AIUOLE

I nostri amici a 4 zampe amano molto mangiare: spesso mangiano qualsiasi cosa si trovi alla loro portata, anche se non è propriamente commestibile. Per chi coltiva un orto questo può essere un problema non facile da gestire.

Quando in giardino c'e' un cane meglio proteggere le aiuole

La soluzione più classica e veloce è quella di creare un orto in un angolo del proprio spazio, circondato da una recinzione. Spesso però quest’ultima può risultare non necessaria, ed è sufficiente una bassa protezione, facilmente scavalcabile, cosa che però nella maggior parte dei casi non avverrà.

Piante alte per difendere l'orto dagli amici a 4 zampe

Circondare quindi alcune prelibatezze con piante più alte o con verdure che non sono amate dai vostri quadrupedi potrà facilitare la convivenza orto–animale.
Un ultimo tentativo di “barriera” può essere l’uso di spray con odori sgradevoli al vostro animale, che lo porteranno ad allontanarsi.

5 – GESTISCI LE BUCHE

Alcuni cani amano scavare più di altri: quel che è certo è che prima o poi, almeno una buca, la scavano tutti.

È bene capire che non lo fanno per puro divertimento, ma spesso hanno uno scopo tutto loro, che risiede dietro questo comportamento. Scavano per crearsi una tana più fresca in cui riposare, per creare un buon nascondiglio per un osso o un oggetto che desiderano, per fuggire o creare un passaggio verso un luogo che vogliono raggiungere o semplicemente perché la razza è preposta a farlo (cani da caccia e da buche).
Non bisogna inoltre dimenticare che l’attività è collegata alla vivacità e all’età del cane: man mano che invecchiano questo “desiderio primordiale” tende a scemare.

Buche per gli amici a 4 zampe in giardino

Un accorgimento per evitare che scappi o invada zone proibite è quello di impiantare dei paletti di legno nel terreno o assi, appena sotto il livello del terreno, in modo da creare una barriera nel sottosuolo. Un’idea sarebbe quella di dedicare uno spazio per questa attività, magari creando un recinto di sabbia, dove invogliare il cane a scavare con giochi o premi. Attenzione ai gatti in questo caso!

6 – MANTIENI UNO SPAZIO VERDE

Importante è mantenere il proprio giardino verde, senza terra o ghiaia. Prima di tutto per una questione igienica: l’erba aiuta l’assorbimento degli acidi e degli odori sgradevoli. Bisogna prestare attenzione alle macchie di terra che tenderanno a formarsi, a causa delle bruciature dell’ammoniaca contenuta nell’urina dei cani; in commercio esistono numerosi prodotti per evitare che accada, anche se mantenere il prato ben irrigato e curato potrà bastare nella maggior parte dei casi.

Se lo spazio a disposizione è ampio è meglio addirittura designare un’area–bisogni per il vostro cane. Con un po’ di addestramento il cane capirà che è lì che si deve recare; ricordiamo che preferiscono la ghiaia all’erba e che in commercio vi sono alcuni prodotti attrattori, che basterà spruzzare sulla superficie desiderata.

Violetta Breda

Violetta Breda Architetto

Laureata in Architettura delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano e in Conservazione presso lo IUAV di Venezia. Ama il design, gli animali e scrivere: ha coniugato queste sue passioni in un progetto online che unisce animali e umani grazie all’architettura e al design. La trovate qua e là per l’Italia, ma soprattutto sui social network.