15 siti web e tool online per Architetti

Siti web e tool online utili agli architetti

Il lavoro dell’architetto è spesso artificioso e complesso. Oltre a confrontarsi con le richieste di un eventuale committente, questo deve spesso fare i conti con grafica, testi, software, hardware. Insomma la sua conoscenza deve spaziare tra settori molto vari. Dopo molte ore spese per partorire qualcosa di soddisfacente, l'architetto si trova a dover compiere numerose scelte e a combinare tutta una serie di variabili che restituiranno il prodotto finito.

Quante volte ci si trova davanti ad un foglio bianco da dover riempire, dovendo tassativamente passare per scelte cromatiche, compositive, formali, accostamenti più o meno forzati… Tutto questo lavoro che attanaglia l'architetto, gli dà anche un motivo per continuare ad informarsi e tenersi costantemente aggiornato.

Quando il fattore tempo viene meno, e le idee che affollano la nostra mente fanno fatica a raggrupparsi per produrre qualcosa di adeguato ci viene in soccorso internet con i suoi numerosi siti web e tool online sparsi nella sua infinita rete, che possono essere fonte di ispirazione e origine di un notevole incremento per la produttività degli architetti. Te ne suggeriamo qualcuno.

Tool per la scelta dei colori: Adobe Color CC

Sito web che aiuta gli archietetti nella scelta dei colori

Spesso, svegliandoci al mattino, ci poniamo questa domanda: oggi come mi vesto? Dietro a questa domanda, a prima vista molto banale, risiede un ragionamento molto complesso che svolge la mente umana. Elaborando una serie di informazioni, a partire dai possibili eventi meteorici esterni, si passa immancabilmente dall’abbinamento cromatico. Tutti almeno una volta nella vita saranno stati ripresi per il particolare abbinamento scarpe-pantaloni, pantaloni-maglia… Se estendessimo il ragionamento ad un personal computer avremmo non pochi problemi; il nostro fidatissimo amico che ci accompagna giorno dopo giorno in rete, e ci aiuta a svolgere il nostro lavoro, riconosce oltre 16 milioni di colori… Come abbinarli dunque per una rappresentazione degna del più abile dei designer? Ci viene in aiuto il vecchio adobe Kuler, ora Adobe Color CC, che, una volta selezionato un metodo di colore, e scelto il colore base, ne restituisce altri quattro che si abbinano perfettamente; perché no, ci può anche coadiuvare nella scelta del nostro guardaroba. Attenzione alle sfumature.

Tool per la scelta dei colori bis: I want hue

Tool online che aiuta gli architetti nella scelta dei colori

I want hue è un altro tool online utile agli architetti per generare colori che, oltre ad essere visivamente attraenti, si distinguono molto bene a occhio nudo. Molto utile se si devono scegliere colori che non possono essere confusi e che restituiscono informazioni ben precise in legende, grafici o tabelle.

Per le tavole di inquadramento: Map chart

Sito web per architetti per realizzare le tavole di inquadramento

Ragazzi! La tavola di inquadramento! Queste sono le parole che più ricordo delle lezioni universitarie di rilievo architettonico. Il panico lentamente riusciva ad impossessarsi di tutti noi studenti. Il solo pensiero di dover riportare alcune carte e customizzarle per rendere note poche tra le centinaia di informazioni reperibili a loro volta su un numero pressappoco infinito di fonti, rendeva il gioco dello scarica barile (in questo caso scarica tavola) tra compagni di laboratorio, molto più difficoltoso di quanto si pensi. Fortunatamente il sito web Map Chart ci viene in aiuto; In pochi e semplici passaggi si riusciranno a redigere efficaci mappe con descrizioni e legende personalizzate.

Rappresentazioni di effetto: Visualizing Architecture

Sito web per rappresentazioni architettoniche

L’estro di un architetto non ha confini; bisogna solo essere capaci a rappresentare quello che abbiamo in mente. Sarebbe bello riuscire a produrre elaborati che, anche in assenza di una didascalia, riuscissero a comunicare tutto ciò che si desidera. Spaccati assonometrici con coperture semitrasparenti che lasciano intravedere l’interno del corpo di fabbrica, post-produzioni ultra-rapide con effetti finali mostruosamente fotorealistici. Queste sono alcune delle cose che potete trovare sul blog Visualizing Architecture, curato da Alex Hogrefe, un architetto statunitense che ha fatto della comunicazione e della rappresentazione il suo credo. In pochi passaggi questo grafico riesce letteralmente a trasformare sketch o semplici Cad in opere d’arte. Solo dopo aver visto quello che è in grado di fare e di insegnarti ti convincerai che se lo puoi pensare, lo puoi fare.

Icone vettoriali gratis: Flaticon e The Noun Project

Icone vettoriali gratisi per architetti

Siete amanti dei concept o semplicemente vi serve qualche icona particolare che vi richiederebbe troppo tempo o capacità di cui non disponete? Flaticon e The Noun Project sono siti web utili argli architetti perchè contengono una banca dati pressoché infinita di icone vettoriali in formato .svg (Adobe Illustrator). Utili e comode, queste piccole meraviglie, caricate da diversi grafici o designer sono file vettoriali puri che possono essere scalati a profusione lasciando inalterata la qualità.

Scontornare le foto: Background Burner

Tool online per architetti per scontornare le foto

Sei un amante dei rendering? Ti dedichi alla postproduzione? Vorresti avere degli elementi originali nella tua immagine che si differenziano da tutti quelli anonimi che vedi altrove? I siti che forniscono materiale (persone o oggetti) in .png che possono essere utilizzati immediatamente in postproduzione senza alcuna modifica da parte dell’utente sono pochi. Sicuramente la maggior parte di voi lettori avrà sicuramente cercato un tool che aiuta a scontornare oggetti che avrebbero un notevole impatto nel vostro lavoro. Passare ore e ore su photoshop a ripetere i comandi lazo poligonale, gomma e bacchetta magica non è il sogno di nessuno. Il rischio è sempre quello di “sprecare” troppo tempo per un risultato (la maggior parte delle volte) incerto o poco soddisfacente. Quello che vi proponiamo è un vero e proprio “background-burner” con Background Burner, riuscirete a rimuovere velocemente lo sfondo da qualsiasi fotografia, avendo a disposizione il vostro oggetto/persona, come se fosse un’immagine con canale alfa.

Disegni vettoriali sul web: Mondrian

Sito web per la realizzazione di disegni vettoriali online

Se siete abituati ad usare Photoshop il primo approccio con Illustrator vi sembrerà strano. Non temete, non avete fatto un torto a nessuno, semplicemente, per lavorare con oggetti vettoriali è richiesto un approccio alla tavola da disegno, diverso. Alcune operazioni, impensabili da eseguire con un software di fotoritocco, sono altresì una sciocchezza per un “vector editor”. Certo come qualsiasi cosa, bisogna spendere un po’ del proprio tempo per capirne il funzionamento, ma una volta preso il via sarete liberissimi di inter-operare tra i due software. In caso non vi possiate permettere uno strumento come Adobe Illustrator, Mondrian è un sito web utile a creare qualsiasi forma o disegno, in vettoriale, sul proprio internet browser. Una volta terminato il vostro disegno potrete esportarlo con estensione .png o .svg

Schemi e diagrammi: Draw

Utile tool online per architetti per la creazione di schemi e diagrammi

Il processo decisionale che ci accompagna durante un lavoro, risulta solitamente molto articolato e complesso. Immaginiamo di dover riassumere, in poche parole e in pochi blocchi, ciò che ci ha portato a un determinato risultato. Gli schemi riassuntivi e user friendly non sono sempre di facile componimento. Il nostro lavoro è ottimo ma manca un piccolo schema introduttivo che ci aiuti a presentarlo a chi ci sta davanti, in modo chiaro e conciso. Draw è un semplice tool online che permette di creare schemi e diagrammi di flusso da poter caricare (una volta terminati) direttamente sul nostro Google Drive o nella cartella di Dropbox.

Ridimensionamento foto: BulkResize

Tool online per il ridimensionamento delle foto

Escludendo le macchine fotografiche (reflex ibride o compatte), oggigiorno sono veramente tanti i dispositivi dotati di una fotocamera: telefonini, smartphone, tablet, mp3, laptop… Ogni strumento di uso comune riesce a catturare immagini che risultano avere dimensioni, risoluzione e caratteristiche tecniche differenti. Si passa da fotografie di reflex a 18-20 mega pixel con risoluzione 5K e dal peso di 8-10 Megabyte a foto vga, dei primi telefonini con fotocamera integrata, a bassissima risoluzione e con dimensioni (oggi) insignificanti (100 - 200 kbyte). Per quanto possa essere veloce il nostro supporto però, caricare l’anteprima di 50-100 foto effettuate con una reflex degna di questo nome, risulta essere abbastanza laborioso. Per non parlare dell’invio di questi - apparentemente - innocui file immagine tramite mail o cartelle di rete condivise. Certo che, per preservare la qualità dell’immagine, bisogna preservarne la sua dimensione originale, ma se si volesse racimolare un po’ di spazio su hard disk o rendere accessibile lo scambio di questi media, consiglio di utilizzare il sito web BulkResizePhotos, che permette di caricare una serie di foto e scaricarne immediatamente un file .zip che contiene le stesse immagini con una risoluzione variata a vostra scelta rispetto all’originale.

Per le relazioni tecniche: Word Frequency Counter

Tool per correggere le ripetizioni nelle relazioni tecniche

La sindrome del foglio bianco non attanaglia solo i disegnatori, ma è anche motivo di sconforto per gli scrittori più prolifici. Tenendo fermo l’esempio su queste due categorie di lavoratori, mi appare in mente una disastrosa immagine di un ipotetico cambio di ruoli, dove il disegnatore si trova a dover scrivere, e lo scrittore si trova a disegnare. Entrambi probabilmente si troverebbero non solo a disagio, ma probabilmente non saprebbero da dove cominciare. L’architetto però da buon tecnico e se vogliamo anche un po’ filosofo, deve sapersi approcciare ad ogni campo. Gli architetti spesso non sono scrittori nati, per questo motivo, il sito Write Words ci viene in soccorso per capire se una parola all’interno di una descrizione è stata o meno super-utilizzata. Sicuramente nessuno ci proporrà mai forbitissime relazioni prestampate, e anche se probabilmente all’inizio, formulare qualcosa di sensato potrà essere paragonato ad un parto, con il tempo tutti imparano a districarsi tra i vari compiti assegnati.

Quanti caffè possiamo assumere al giorno? Caffeine Calculator

Calcolatore di caffeina. Quanti caffe possiamo assumere al giorno

Quante notti insonni trascorse per pensare a quello che dobbiamo fare o come dobbiamo farlo, altrettante passate davanti ad uno schermo per sfruttare, nonostante la stanchezza, quelle poche ore residue di tranquillità che ci restano prima di una consegna. Il nostro lavoro a volte non ha orari, e spesso ci costringe a lavorare ad oltranza fino a tarda notte. Sicuramente in molti avranno provato i più disparati rimedi per combattere la stanchezza e aiutare la concentrazione. Caffeina, taurina, teina, ginseng, lievito di birra… Inserendo il nostro peso, il sito web Caffeine Counter calcola quanta caffeina può “responsabilmente” assumere il nostro fisico (nell’arco di un giorno), per evitare spiacevoli effetti collaterali. Alcuni studi specialistici affermano che la caffeina è un potente eccitante e a lungo andare altera il nostro organismo, altri dimostrano come le mele abbiano un effetto di sveglia naturale sul nostro organismo. Ciò che in parecchi non sanno, è che molto spesso, basta una rilassante e pacifica dormita.

Per dormire meglio: Sleepyti.me

Tool online che aiuta a dormire meglio. Per le notti insonni degli architetti

Dormire è molto importante per il fisico; a volte il senso di benessere e di riposo può verificarsi anche dormendo meno tempo rispetto a quello a disposizione. Il sito web sleepyti.me ci viene in aiuto, ottimizzando i nostri cicli di veglia-sonno, lo stato d’animo e calcolando l’orario entro il quale bisognerebbe andare a riposare. Avere un ciclo di veglia- sonno regolare vi farà apparire più sani facendovi sentire pieni di energia.

Ricerche di mercato online: Google Public Data

Sito web per effettuare ricerche di mercato online

Un piccolo spot pubblicitario di non molto tempo fa, ritraeva un mac e un pc (in forma umana) che dibattevano continuamente sulle caratteristiche che avevano rispettivamente i sistemi operativi contro o a favore dell’utente. Il pc indubbiamente più abile con strumenti per il “lavoro bruto” ad un certo punto, a seguito di una domanda da parte del mac, genera un grafico a torta per spiegare il tempo trascorso in un’ipotetica vacanza. Tralasciando gli aspetti indubbiamente legati al sarcasmo degli ideatori di questi spot pubblicitari, lo strumento nativo di Google, Google Public Data che vi proponiamo, raccoglie le informazioni da centinaia di fornitori di dati pubblici e ne rappresenta graficamente i risultati. Utilissimo se dovete fare indagini relative a censimenti, produzioni, consumi.

Mobili 3D: Design Connect

Sito web per scaricare disegni di mobili 3D

Design Connected è una società di computer grafica con sede in Sofia, Bulgaria, che è diventata la principale produttrice di modelli 3D di alta qualità relativi a mobili, illuminazione e accessori. Le regole principali che segue questa società, sono la perfezione nella modellazione 3D, la bellezza delle strutture e la precisione nei dettagli. Dal loro sito internet è possibile acquistare diversi modelli 3D ad alta definizione e scaricarne altri gratuitamente per essere usati nei più svariati progetti.

Textures per render: Arroway textures

Sito web per scaricare le textures per i render architettonici

Siete pazzi per i render? Arroway textures è un produttore di texture ad alta risoluzione con sede a Leipzig in Germania. Queste immagini ritraggono ogni genere di materiale, e sono utilizzate in molti settori come architettura, meccanica e design, in cui è necessaria una visualizzazione realistica delle immagini create in computer grafica. Dal sito è possibile acquistare migliaia di texture ad altissima risoluzione che soddisfano le diverse esigenze del professionista della grafica digitale.

Riccardo Zerbinati

Riccardo Zerbinati Architetto

Torinese DOC, fanatico di bioclimatica, sogna di diventare docente di innovazione tecnologica. Preciso e puntiglioso, ama progettare edifici green e proporre interventi di riqualificazione. Sognatore tecnico e creativo, appassionato di fotografia, vorrebbe trascorrere la maggior parte della sua vita viaggiando.