• scritto da Roberta Cardinale
  • categoria Progetti

La casa galleggiante ecosostenibile e riciclabile

Vivere in una casa sull'acqua è probabilmente il sogno di molti. Ma WaterNest 100 non è una visione onirica; è un'affascinante realtà. Le case galleggianti sono una delle nuove frontiere dell'architettura sostenibile.

EXBURY EGG: IL LABORATORIO GALLEGGIANTE A FORMA DI UOVO

Questa particolare casa sull’acqua è stata disegnata da Giancarlo Zema Design Group per Londra, città dove le case galleggianti non sono una grande novità. Osservando il Tamigi possiamo scorgere le houseboat, le case battello per coloro che amano vivere a contatto con la natura, spostarsi da un posto all’altro del canale, non possono permettersi gli affitti della terraferma o vogliono provare una vacanza in un alloggio alternativo al solito bed and breakfast.

waternest-casa-galleggiante-b

waternest-casa-galleggiante-c

waternest-casa-galleggiante-d

Durante le Olimpiadi di Londra del 2012, gli atleti danesi furono ospitati sul Tamigi in una houseboat ecosostenibile fotovoltaica, progettata dai designer di Sanitov studio. Questo progetto "green" aveva l'obiettivo di far crescere l'interesse nei confronti delle energie rinnovabili.

WaterNest 100 - però - non è un'imbarcazione; è una casa sull'acqua elegante e raffinata a basso consumo energetico.

La casa è interamente costituita da legno e alluminio. L'unità abitativa è di 100 mq e presenta una forma tondeggiante con un diametro di 12 metri e un'altezza di 4 metri. Si alimenta energeticamente grazie ai 60 mq di pannelli solari posti sul tetto ed è realizzata esclusivamente con materiali riciclati e riciclabili fino al 98%.

Gli ambienti interni possono essere rimodulati a seconda delle esigenze. WaterNest è sì una casa, ma può trasformarsi anche in un luogo di lavoro, un locale, un ristorante, un bar, uno spazio espositivo. I terrazzi sono situati sui lati della struttura, in modo da consentire una meravigliosa vista sull'acqua. Per motivi piuttosto comprensibili la struttura va posizionata su acque calme ed è raggiungibile attraverso una passerella in legno.

waternest-casa-galleggiante-e

waternest-casa-galleggiante-f

waternest-casa-galleggiante-g

waternest-casa-galleggiante-h

Dai balconi della casa si ammirano l'acqua e l'ambiente circostante. Senza dubbio un ottimo modo per riconciliarsi con la natura. Del resto l'acqua è per l'uomo un bene prezioso e il simbolo della vita. Ma la vera forza progettuale di queste strutture galleggianti è il loro basso impatto ambientale unito ad una grande attenzione agli aspetti di design.

Ti potrebbero interessare anche...