Idee per dipingere le pareti: sfondi acquerellati e paesaggi naturali

Strati di colore blu, azzurro e beige possono trasformare pareti monotone in splendidi dipinti acquerellati. Murales astratti, macchie di colore e scenari delicati aprono metaforicamente i limiti di un ambiente, quasi a ricordare che non solo l'amore, come recita la famosa canzone di Paoli, ma anche la creatività può portare il cielo e l´infinito in una stanza!

DECORARE LE SCALE CON COLORI, STOFFE E PATTERN GEOMETRICI

dipingere-pareti-acquerelli-b

dipingere-pareti-acquerelli-c

dipingere-pareti-acquerelli-d

dipingere-pareti-acquerelli-e

Quindi non c'è bisogno di prendere il volo per terre lontane, sognare luoghi rilassanti e rassegnarsi alla vista monocolore delle pareti di casa e ufficio… Si può godere di splendide viste indoor e trasformare radicalmente gli ambienti della propria casa con pitture e carte da parati acquerellate.

dipingere-pareti-acquerelli-f

dipingere-pareti-acquerelli-g

I murales dipinti

La designer Pam Lostracco, specializzata in murales e soluzioni d'arredo, ricrea nella sua camera da letto lo skyline montuoso grazie ad un enorme murales dai toni naturali. Il crinale della montagna appare come un miraggio ed invita ad un'osservazione più ravvicinata. La profondità visiva è data dalla sovrapposizione di diverse tinte che infondono pace e serenità, e donano un timbro artistico all'intera stanza.Due litri di vernice, un disegno schizzato e tantissimo divertimento per la giovane canadese che mostra il processo facilmente riproducibile da tutti i cultori del faidate.

dipingere-pareti-acquerelli-h

dipingere-pareti-acquerelli-i

Oltre a suggestivi paesaggi montuosi, è possibile rappresentare scenari marini o foreste vergini in cui strati trasparenti monocolore imitano le dolci onde degli oceani o i densi e avvolgenti sottoboschi. Splash di colore, forme geometriche e pattern con stampi sono alcune delle idee facilmente riproducibili anche su porzioni limitate del muro, per enfatizzare la zona sofà o la testata del letto. Le tinte più consigliate sono quelle polverose come grigio, beige e celeste. Molto delicate anche le combinazioni giallo/rosa, verde/bianco e gradienti di blu.

dipingere-pareti-acquerelli-l

dipingere-pareti-acquerelli-m

dipingere-pareti-acquerelli-n

dipingere-pareti-acquerelli-o

dipingere-pareti-acquerelli-p

Carte da parati acquerellate

Si ottiene un effetto simile ai murales dipinti anche utilizzando le carte da parati acquerellate. In commercio c'è una scelta davvero ampia per tutti i gusti: scenari naturali astratti, macchie di colore e pennellate vivaci. La carta, in questo caso, fa l'abito del monaco ovvero del proprietario.

dipingere-pareti-acquerelli-q

dipingere-pareti-acquerelli-r

dipingere-pareti-acquerelli-s

Non solo l'ambiente acquisirà un fascino straordinario, ma potrà avere un effetto benefico immediato sull'umore e sulle emozioni, dal risveglio al mattino all'ultimo rituale prima di andare a letto.

Elisa Stellacci

Elisa Stellacci Architetto

Di origine barese e studi ferraresi, si occupa di architettura e grafica a Berlino. Lavora in uno studio di paesaggio, adora le ombre, concertini indie-rock e illustrazioni per bimbi. Volubile e curiosa, si perde nei dettagli e divide non equamente il tempo tra lavoro, amici e passioni.

Ti potrebbero interessare anche...