- scritto da Elisa Stellacci
- categoria Riciclo creativo e Fai da te
10 idee per lampade fai da te
È possibile rivoluzionare la propria casa e ambiente di lavoro puntando su corpi illuminanti originali, assemblati a partire da materiali di recupero e di basso costo. Abbiamo selezionato 10 idee per lampade, mescolando quelle realizzate dagli amanti del fai da te con quelle di designer professionisti. Sfidiamo a riconoscere le lampade prodotte da aziende e quelle dei makers più talentuosi ...
“Un esempio di forma spontanea è la lampada di maglia Falkland. Il materiale è un tubo di filanca. Da molto tempo pensavo all'elasticità come componente formale di oggetti e un giorno sono andato in una fabbrica di calze per vedere se mi potevano fare una lampada. – Noi non facciamo lampade, signore. – Vedrete che le farete. E così fu.”
Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive, Bruno Munari, 1998
Come insegna Munari, è possibile ottenere l’effetto creativo di qualsiasi arredo con l’uso di materiali e forme inconsuete, o al contrario, con oggetti a tema con la destinazione degli spazi. Si può produrre una lampada praticamente da qualsiasi cosa: da cestelli di vecchie lavatrici, porta stoviglie bucati, stampi per crostate … Anche semplici cavi metallici piegati possono costituire la gabbia da cui far sbucare le lampadine. Stravaganti, iconiche o vintage, a seconda dello stile preferito, le nuove lampade fai da te diventeranno il punto attrattivo dell’intero ambiente!
Rispetto ad altri progetti di fai da te, realizzare una lampada artigianale richiede maggiore manualità e attenzione, trattandosi di un apparecchio elettrico. Non scoraggiatevi perchè se la vostra idea appare troppo complicata, potete ricorrere all’aiuto di maestranze specializzate che vi aiuteranno a realizzare comunque il vostro prototipo! La fatica sarà ricompensata dal risultato e dal risparmio rispetto l’acquisto degli ultimissimi modelli in commercio.
Nell’arredamento di pub e ristoranti si vedono sempre più apparecchi illuminanti stravaganti, fatti con strumenti musicali, tubi di rame e ventilatori. Caratterizzano gli interni e danno un tocco glamour agli spazi, la cui atmosfera ricercata attira nuova clientela e aumenta l’effetto esperienziale di una cena tra fidanzati o uscita di amici. Proponiamo quindi 10 idee per realizzare delle lampade fai da te.
Lampadari fai da te con bottiglie e barattoli di vetro
Splendidi lampadari a sospensione sono definiti da semplici bottiglie di vino legate a lunghi fili neri. In alternativa, tra le 10 idee per lamapade fai da te, barattoli di vetro e cavi colorati in cui, per migliorare l’effetto vintage, si possono inserire origami e altri piccoli oggetti.
Lampadari fai da te con stoffa, lana e scampoli di tessuto
Se l’intenzione è rinnovare il look a vecchi lumi, basta ricoprirne la base con tessuti di varie dimensioni, o rivestirli interamente con lana, ricami della nonna e scampoli di stoffa colorata per ottenere originali lampadari fai da te.
Corda e rami per lampade fai da te
Le corde e i rami secchi sono ideali per realizzare lampade fai da te per ambienti dallo stile naturale e scandinavo. Lunghi tronchi, lasciati al naturale o dipinti di bianco sostengono i bulbi pendenti, mentre i rami piccoli e irregolari sono ideali per decorare vecchi abat-jour.
Kit di lampade fai da te con tubi, carrucole e orologi
Tubi di rame, carrucole e orologi chiusi a circuito definiscono corpi illuminanti davvero straordinari, che si sposano perfettamente con lo stile industrial. Molte aziende vendono kit di lampade fai da te con pulegge, ganci per soffitti e gabbie da montare comodamente a casa.
Lampade fai da te con gabbia per uccellini
Le gabbie per uccellini possono ospitare grandi bulbi illuminanti e conferire un effetto retrò alla vostra stanza. Facili da reperire nei mercatini dell’usato, sono belle anche capovolte o usate per inglobare vecchi lampadari pendenti. Creano molte ombre ma sono talmente decorative da essere perfetti in camere da letto, verande e giardini.
Decorazioni in carta e in legno per lampadari fai da te
In quasi tutte le case di studenti e ad uso temporaneo si ritrovano le stesse lampade di carta di riso, dalla forma a globo e a colonna. Diffusissime perché economiche e adatte a ogni ambiente, dalle case minimaliste a quelle più etniche, sono facilmente personalizzabili con il fai da te con origami di carta colorata, stoffa e stecche di legno. Bellissime soluzioni per lampadari per le camere dei bambini e dei giochi si ottengono con l’aggiunta di farfalle, foglie, animali… È possibile anche colorare la lanterna con sprazzi alla Pollock, mentre la lampada colonnare si può rivestire con listelli di legno perché acquisti un tocco giapponese.
Grucce e ventagli di paglia per lampadari fai da te
Un’idea originale da poter personalizzare con colori e carte a motivi è la lampada fai da te realizzata con grucce di legno. Si prestano bene anche i ventagli di paglia e qualsiasi oggetto ripetuto per chiudere la lampada a 360° e ottenere dei lampadari di grande effetto con materiali davvero semplici.
Lampade fai da te con strumenti musicali
Nei mercatini dell’usato e in negozi di antiquariato si possono comperare vecchi strumenti musicali, da reinventare in lampade davvero originali. I due esempi mostrano soluzioni del tutto opposte: un progetto per un salotto e applique in un ristorante per un’atmosfera intima e davvero caratteristica.
Lampadine e porta lampada
Gli accessori indispensabili per realizzare una lampada fai da te sono:
- tanta, tanta creatività
- oggetti di riciclo o elementi naturali come descritto sopra
- un o più lampadine
- un porta lampada
Poi, a seconda del progetto che si sceglie di realizzare, potrebbero servire anche della colla (da selezionare a seconda dei materiali da incollare insieme), dei chiodi, un martello e un trapano.
Le lampadine
La scelta di una lampadina esteticamente gradevole potrebbe migliorare di molto l’aspetto del progetto finale. Quelle selezionate da noi per il progetto di un lampadario fai da te sono:
Lampadina Minger – è una lampada LED con classe di efficienza A+ dotata di un sensore crepuscolare che automaticamente, nel rilevare il cambiamento tra il giorno e la notte, modifica il colore della luce emessa.
Lampadina Vintage affusolata – non è efficiente come la prima ma è indubbiamente bellissima. Questa lampadina vintage donerà un tocco in più ai progetti fai da te in cui sarà utilizzata.
Lampadina Vintage sferica - simile nel concept, ma con una forma diversa, sferica, questa lampadina retrò, che emette una calda luce gialla, arreda con poco.
Il porta lampada
Il porta lampada è spesso considerato secondario nella realizzazione di un lampadario fai da te, eppure ha una grande influenza sul risultato finale. Uno splendido paralume potrebbe risultare sminuito da un orribile cavo a vista. Abbiamo quindi selezionato dei porta lampade che potrebbero aggiungere un tocco in più al progetto fai da te.
Portalampada bianco – un’alternativa economica è quella di optare per un semplicissimo portalampada bianco da rivestire con della corda.
Porta lampada colorato – Se ami i colori vivaci, questo porta lampada è disponibile in ben 10 colorazioni tra cui scegliere: giallo, bianco, azzurro, marrone, verde, grigio, nero, blu, rosso e viola.
Materiali naturali – cavo tessile e supporto in legno naturale
Porta lampada industriale - Alla ricerca di un look industriale? Questo accessorio fa al caso tuo. Pendente in corda e supporto alla lampada in bronzo.
Qualunque sia la lampada o il lampadario che sceglierai di realizzare, buon divertimento!