- scritto da Lucia Terenziani
- categoria Recensioni
Lo stupefacente potere dei colori: benefici e influssi sulla vita quotidiana
“Lo stupefacente Potere dei Colori” di Jean-Gabriel Causse è un interessante libro che non solo chi è architetto, designer, stilista o grafico dovrebbe leggere. Causse ci rivela quanto il colore influenzi la nostra vita quotidiana e quanto i maghi del marketing abbiano capito tutto questo nella scelta delle tinte di brand, negozi o nelle vendite on line.
COLORI: SCEGLIERE LE TONALITÀ PER INTERNI ED ESTERNI
"Lo stupefacente potere dei colori" svela tante diverse curiosità, frutto di un’attenta ricerca di un color designer di esperienza, avvalorata da studi scientifici ed esperimenti sorprendenti.
Sapevate, per esempio, che avere lo schermo del computer in blu influisce positivamente sulla creatività?
L’autore Jean-Gabriel Causse ci guida attraverso la scoperta del colore, del suo influsso sulla nostra mente, verso una scelta consapevole a seconda dei risultati che si vogliono ottenere. Ogni ambito della vita - la psicologia, l’apprendimento, l’arredamento d’interni, la moda, la creatività, la produttività, il marketing, il desiderio sessuale - è influenzato dagli oggetti di cui ci circondiamo e dall’ambiente cromatico intorno a noi.
La scelta dei colori non è solo compiacimento del gusto estetico, ma condiziona il nostro benessere fisico e mentale.
Il colore per il design degli interni
A chi studia gli spazi ricordiamo che le la maggior parte delle persone vivono all’interno di ambienti chiusi per i due terzi della loro giornata. Per questo è necessario comprendere che oltre a progettare “buone forme” è bene sapere quali cromie scegliere nei propri progetti.
Ambienti bianchi? L’autore si scaglia contro il “non colore”, sostenendo che: “tutti abbiamo bisogno di tutti i colori e di tutte le loro sfumature. Proprio come avviene per la natura, dove la diversità di colori costituisce fonte di ricchezza e armonia”.
Colorare un ambiente in modo sbagliato potrebbe pregiudicare la resa di un ufficio, a seconda che esso richieda precisione, riflessione o creatività.
Paladino del colore, Causse diffonde le infinite possibilità dello spettro cromatico per fare più bella la nostra vita e trarre dai colori tutti i loro benefici e gli gli influssi positivi: non accontentiamoci del “non colore”, c’è un mondo di abbinamenti, contrasti, simbologie da scoprire.
Scheda tecnica del libro
Titolo: Lo stupefacente potere dei colori
Editore: Ponte delle Grazie
Pagine: 199
Data pubblicazione: Settembre 2015
Autori: Jean-Gabriel Causse
ISBN: 8868332744
Lingua: Italiano
Autori
Jean-Gabriel Causse è un color designer, specializzato negli effetti del colore sulle nostre percezioni e sul nostro comportamento. È membro del Comité Français de la Couleur e vive tra Parigi e Tokyo. In Giappone è il color designer del gruppo tessile Onward, che comprende tra gli altri il marchio Jill Sander. “Lo stupefacente potere dei colori” è il suo primo libro e, a pochi mesi dalla fortunata uscita in Francia, è già stato tradotto in 19 paesi.
- crediti fotografie © pixabay.com