Come costruire una casa in bambù in 25 giorni con 2500 dollari

costruire-casa-bambu-c

Ad Hanoi – Vietnam – i progettisti dello studio H&P Architects hanno cercato di dare una risposta ai disagi causati dall’alternarsi annuale delle stagioni che si verifica spesso con eventi catastrofici mettendo a dura prova la sopravvivenza delle persone e delle costruzioni. Il progetto BB Home, Blooming Bamboo Home, o Casa del Bambù in fiore dimostra come costruire una casa in bambù in 25 giorni con 2500 dollari. Il risultato è in un modulo abitativo componibile e facilmente assemblabile che attualizza la tipologia edilizia tipica del luogo in relazione alle esigenze abitative, di risparmio energetico e di riduzione dei costi.

Architettura in bambù nel mondo: gli architetti e le opere più significative

La casa in bambù è interamente realizzata con materiali naturali e riciclabili: sia la struttura portante sia i tamponamenti verticali ed orizzontali sono costituiti da solo due tipi differenti di elementi in bambù aventi lo stesso diametro, variabile tra gli 8 e i 10 centimetri, ma con altezze diverse rispettivamente di 3,3 metri e di 6,6 metri. Il manto di copertura, invece, varia in funzione del materiale a disposizione che può essere bambù barbiglio, fibra di legno, foglie di cocco oppure bambù dal diametro ridotto.

Con poche migliaia di dollari, il tutto viene assemblato e messo in opera in 25 giorni attraverso una serie di incastri assicurati con delle viti. Il modulo abitativo può essere replicato a seconda delle necessità e può avere diverse funzioni: nasce come casa, ma può agilmente diventare un’aula scolastica o una sala degenze.

costruire-casa-bambu-b

Tutti gli ambienti sono disposti su di un unico livello posizionato ad una quota maggiore rispetto a quella del terreno in modo da poter resistere ad un allagamento stimato intorno a 1,50 metri di altezza.

costruire-casa-bambu-d

Si accede alla casa percorrendo alcuni gradini di una scaletta esterna. All’interno trovano posto quattro ambienti quadrati dall’uso flessibile. Uno è adibito a servizi: cucina e bagno. Gli altri tre possono essere utilizzati come tre camere da letto distinte oppure a seconda delle combinazioni come salotto più zona notte in base al variare delle esigenze e delle dimensioni del nucleo famigliare.
I soffitti molto alti permettono inoltre la possibilità di realizzare anche la variante con un piano sottotetto utilizzabile come camera aggiuntiva.

costruire-casa-bambu-e

La forma della copertura favorisce la ventilazione naturale e le ampie aperture dalla chiusura regolabile permettono un’areazione costante indispensabile per il clima per cui è stata studiata l’abitazione. L’acqua piovana viene raccolta in una cisterna e depurata per poter essere immessa nel circuito domestico e dopo essere stata utilizzata viene reimpiegata per irrigare il giardino. L’acqua che invece serve per lo sciacquone del bagno viene presa direttamente dal tetto e poi immessa nella rete della fognatura pubblica.

costruire-casa-bambu-f

È così possibile vedere la propria abitazione letteralmente montata come se si trattasse di un gioco per bambini in 25 giorni e al costo stimato di 2500 dollari.
Foto | © Doan Thanh Ha




Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.

Ti potrebbero interessare anche...