Architettura in bambù: architetti ed opere significative

Il bambù ha destato da sempre la curiosità di ingegneri ed architetti famosi che ne hanno studiato caratteristiche e proprietà nelle loro ricerche in campo strutturale, come avvenuto con Frei Otto e Buckminster Fuller. In Colombia interessanti edifici per residenze o per uffici pubblici sono realizzati in bambù da Oscar Hidalgo Lopez, Marcelo Villegas, Simon Velez. Quest’ultimo nel 2000 ha realizzato un padiglione gigantein bambù per l’Expo di Hannover, studiandone le caratteristiche fisiche, le applicazioni e mostrandone i maggiori vantaggi.

 Iglesia sin religion di Simon Velez, Cartagena, Colombia. Iglesia sin religion di Simon Velez, Cartagena, Colombia.

Sempre in Colombia, Velez con questo portentoso materiale ha realizzato ponti, tetti di capannoni, stadi e centri commerciali. Egli definisce “il bambù come l’acciaio della natura. Qualunque ingegnere può utilizzare il bambù come l’acciaio, è davvero un materiale formidabile”.

 Ponti realizzati in bambù, architetto Simon Velez. Ponti realizzati in bambù, architetto Simon Velez.

Negli Stati Uniti Darrel DeBoer ha realizzato edifici universitari in bambù. Qui sono nate circa 50 abitazioni interamente in questo materiale, tutte con un costo inferiore ai 250.000 dollari, e si guarda all’Europa con mire espansionistiche per questo mercato.

Nelle Hawaii numerosi abitazioni ed edifici governativi sono realizzati grazie all’impiego di questa pianta: la grande flessibilità del bambù consente anche di utilizzarlo per fronteggiare i terremoti molto frequenti grazie all’uso nelle strutture portanti.

Linda Garland, la “regina del bambù”, gestisce la Bamboo Foundation, promuovendo la diffusione dell’uso del materiale in tutto il mondo, esplicandone i vantaggi legati all’impiego dello stesso per far fronte a catastrofi naturali o situazioni di emergenza.

In Colombia, Costa Rica e Perù il bambù è stato usato per realizzare interi quartieri di case popolari. In Ecuador, Jorge Moran lavora sviluppando un sistema costruttivo in bambù per la progettazione di abitazioni a basso costo da realizzare in autocostruzione.

Shigeru Ban utilizza bambù e tubi di cartone per le sue costruzioni, sia residenze per da realizzare per situazioni di emergenza, sia grandi edifici e tensostrutture con materiali non convenzionali.

bambu-architetti-opere-g

bambu-architetti-opere-h

Japan Pavillon di Shigeru Ban, Expo 2000 Hannover, Germany, 2000.Japan Pavillon di Shigeru Ban, Expo 2000 Hannover, Germany, 2000.

Ivana Fasciano

Ivana Fasciano Architetto e Designer

Inventiva a 360°, trova nell’architettura la valvola di sfogo per il suo estro creativo. Adora progettare ville immerse nel verde. L’arte, la musica ed i viaggi le danno la carica per imbattersi ogni giorno in una nuova avventura.