Il centro di formazione ambientale in una riserva naturale è il nuovo gioiello del Texas

centro-ambientale-texas-d

Il Centro di formazione ambientale è stato realizzato da Jackson & McElhaney Architects nella riserva naturale di Westcave, ad Austin in Texas. Commissionato da un’organizzazione di pubblica utilità, si rivolge alle scuole e a chiunque sia interessato a tematiche riguardanti l’ambiente. È situato nel punto da cui partono tutti i sentieri della riserva naturale, in un luogo di confine tra due ecosistemi: un dirupo con cascata e terreno alluvionale da una parte e un altopiano roccioso dall’altra.

Il progetto: Il Centro educazione ambientale nelle Azzorre

Il Centro di formazione ambientale ha una struttura semplice, flessibile e aperta, in pratica “un’aula scolastica nella natura”, che rappresenta essa stessa un luogo da visitare nel Texas, interessante soprattutto dal punto di vista ecologico. Il corpo costruttivo presenta una forma allungata e si sviluppa interamente al piano terra; è costituito da bassi e tozzi piloni di pietra, che gli conferiscono un certo ritmo e un carattere arcaico.

centro-ambientale-texas-b

centro-ambientale-texas-c

La copertura in legno e acciaio, imponendosi con una struttura dall’impianto futuristico, genera un forte ma piacevole contrasto con la pietra dei piloni sottostanti.
Lo sporto molto ampio protegge edificio e visitatori dalla pioggia e dal sole eccessivo e diventa veranda nella zona d’ingresso. Più precisamente vi sono due zone d’ingresso che si trovano rispettivamente sulla facciata sud e su quella nord, e sono entrambe vetrate; assieme ai lucernai della copertura consentono l’ingresso di una grande quantità di luce.

Il pavimento esterno del marciapiede e della veranda è in lastre di pietra, mentre quello interno è a terrazzo veneziano, privo di emissioni, non solo bello da vedere ma anche durevole, adatto al frequente calpestio dei visitatori.
L’asse longitudinale dell’edificio è disposto parallelamente all’asse di rotazione terrestre: da un preciso punto al centro della pianta si possono seguire le diverse fasi solari nell’arco di un giorno e di un anno.

centro-ambientale-texas-d

centro-ambientale-texas-e

PERCHÉ È ECOSOSTENIBILE?

  • Il centro è stato realizzato nell’unica zona della riserva naturale più aperta e libera dalla vegetazione, con l’intento di evitare interventi troppo invasivi sul contesto ambientale.
  • L’energia elettrica è prodotta grazie ad un impianto fotovoltaico.
  • Riscaldamento e refrigerazione sono ottenuti mediante pompe di calore coadiuvate dallo sfruttamento passivo dell’energia solare, da un sistema di aerazione naturale e da ventilatori a soffitto.
  • L’acqua piovana viene raccolta in tre cisterne e filtrata a diversi livelli.
  • I materiali costruttivi come la pietra calcarea texana di Glenrose e il legno di pino sono di provenienza locale perciò a kilometro zero.
  • Per la struttura della copertura è stato impiegato solo acciaio riciclato ricoperto con una vernice ecologica di colore verde, ottenuta utilizzando pigmenti naturali costituiti da terre naturali, e derivati vegetali; sono stati evitati pigmenti con derivati del petrolio oppure dei metalli come piombo e cobalto.
Federico Da Dalt

Federico Da Dalt Architetto

Vive a Colle Umberto (Treviso) e Venezia, città dove si è laureato con la tesi Abitazioni sostenibili in Bangladesh: un progetto di alloggi in bambù e terra cruda adatti a convivere con le alluvioni. Si diletta nella poesia, nel canto e nel teatro, ama i giri in bicicletta e le escursioni in montagna.