Sicurezza sul lavoro: le norme in edilizia

Dispositivi per la sicurezza sul lavoro

Le norme che riguardano la sicurezza sul posto di lavoro coinvolgono in maniera importante anche il settore edile. Si tratta infatti di un ambito in cui i lavoratori corrono importanti rischi per la loro incolumità. Rischi che non è possibile ridurre completamente con la sola predisposizione di cantieri sicuri. Chi opera in questo settore quindi ha l’obbligo di indossare una serie di dispositivi di protezione individuale; non solo, in sede operativa è necessario predisporre alcuni strumenti e dispositivi adatti ad allestire il cantiere in maniera adeguata. La scelta dei dispositivi da utilizzare è a completo appannaggio del datore di lavoro.

Scegliere i DPI “giusti”

Il datore di lavoro quindi ha l’obbligo e la necessità di scegliere i corretti DPI da acquistare per l’allestimento del cantiere e per la protezione di ogni singolo lavoratore. In ambito edile il datore di lavoro è considerato l’impresario dell’azienda che sta svolgendo i lavori; in cantiere è comunque necessaria la presenza di un coordinatore per la sicurezza, che si occupa di verificare che le disposizioni di legge siano seguite e che i lavoratori indossino e utilizzino correttamente i dispositivi loro affidati. È il datore di lavoro che sceglie i DPI, valutando eventualmente l’opinione del coordinatore per la sicurezza. Su https://eshop.wuerth.it/Categorie-di-prodotti/Antinfortunistica/311405.cyid/3114.cgid/it/IT/EUR/ si comprende rapidamente che i dispositivi di protezione individuale e collettiva disponibili in commercio sono molteplici. In fase di scelta è importante considerare le necessità dei lavoratori, correlate ai compiti che svolgono. Ricordiamo inoltre che i DPI devono essere necessariamente a norma di legge.

DPI a norma di legge

La legislazione vigente infatti indica sia le tipologie di DPI da utilizzare in diverse situazioni, sia le caratteristiche che essi devono avere. A tale scopo in Europa sono presenti alcune norme che regolamentano tessuti, materiali, modelli e tipologie di DPI utilizzabili in ambito lavorativo. Alcuni DPI sono sottoposti a specifici test, per verificarne l’effettiva possibilità di proteggere i lavoratori. Un DPI privo di apposite indicazioni riguardanti la corrispondenza alle norme e il superamento dei dovuti test è da considerare inutilizzabile. Il lavoratore che dovesse indossare tali DPI è considerato privo degli stessi, in tali situazioni in caso di controllo il datore di lavoro è passibile di importanti sanzioni.

La predisposizione del cantiere
Quando si considera il campo edile è chiaro che i dispositivi antinfortunistici devono essere sia di tipo personale che collettivo. Rientrano in questo secondo ambito tutti quei dispositivi necessari a rendere più sicuro un cantiere. In molti casi si tratta di cartellonistica, volta a indicare le diverse zone del cantiere; ci sono poi i sistemi anti caduta, le impalcature, reti di protezione di diverso genere che permettono di mantenere sicura l’area di un cantiere, evitando inutili incidenti. Anche questi devono essere scelti accuratamente dal datore di lavoro. Per i lavoratori vige comunque l’obbligo di indossare e utilizzare correttamente tutti i DPI e i DPC disponibili; a tale scopo è importante che tutti coloro che lavorano in un cantiere siano correttamente formati su tali argomenti.