- scritto da Romina Muccio
- categoria Riciclo creativo e Fai da te
Idee di riciclo creativo
Il riciclo comporta il reimpiego di materiali secondo usi diversi da quelli per i quali sono stati previsti. La finalità di questa tecnica riguarda anche idee che vogliono rieducare ad un consumo mirato, facendo in modo che materiali e oggetti, reimpiegati per usi diversi, possano sostituirsi a materiali di primo impiego. Il riciclo creativo non è solo l’estrinsecazione di arte e fantasia, ma anche, e prima di tutto, un aiuto all’ambiente: una bottiglia di plastica, che per disintegrarsi impiega circa 450 anni in acqua, se riciclata può allungare il suo periodo di vita e non amplificare i processi di smaltimento.
Curiosità: Musica e riciclo creativo
COSA RICICLARE E COSA PRODURRE?
Perchè non iniziare a dedicarsi al riciclo creativo e mettere in pratica qualche idea originale?
Per esempio per la propria scrivania di può realizzare un portapenne con le pagine di una vecchia rubrica telefonica, oppure una collana con dei pezzi di matite colorate attraversati da un filo, o addirittura si possono arredare gli spazi esterni impiegando pedane in legno così che da creare con i pallet una panca e un un’aiuola al tempo stesso, o creare una dolce atmosfera serale usando barattoli in vetro contenenti ghiaia e candele simulando delle lanterne.
È possibile trovare on line siti che forniscono gratuitamente molte idee sul riuso e si oppongono allo spreco di materiale, come anche all’abbattimento degli alberi, di cui fanno tesoro noti negozi di arredamento, proponendoidee legate alla realizzazione di oggettidi design, di arredo e accessori personali realizzabili con del buon riciclo creativo.
Sarebbe questo un modo per andare oltre la raccolta differenziata, che diventa non più un problema relativo a come smaltire le cose da gettare via, bensì un modo per pensare a come reimpiegarle e portare ad un risparmio in termini di costie materiali non indifferente.
INIZIATIVE PER IL RICICLO CREATIVO
Diverse iniziative sono state prese in merito, infatti esistono diversi musei del riciclo che danno un contributo al sostegno dell’ambiente, attivi anche online, con sezioni dedicate a design, arte, gioielli, architettura, musica e moda, all’interno delle quali è possibile trarre spunti per la realizzazione di elementi inediti.
Non si può non sapere che in Lombardia il 10 giugno, così come in altre zone d’Italia, è la Festa del Riciclo che prevede 5 tappe imperdibili quali: “Riciclopoli” che propone dei laboratori di riciclo ed energia rinnovabile per bambini; “Scarti party” che riguarda l’esposizione e vendita di tantissime cose impensabili da realizzare con dei rifiuti; “Non chiamarla spazzatura” in cui sono presentate le principali realtà che gestiscono la raccolta per informare i cittadini su come utilizzare i rifiuti; “Vivi e muoviti eco” che prospetta soluzioni di mobilità sostenibile; infine “Rigenerart” che prevede la presenza di artisti, scultori e designer che fanno uso di materiale di riciclo per le loro creazioni.
La promozione di queste iniziative è volta a sensibilizzare le persone sul tema del riciclocreativo e, perché no, a risvegliare gli animi nel riscoprire passioni e iniziative per una tecnica così a portata di mano e che al basso costo unisce risultati originali.