- scritto da Laura Bertelloni
- categoria Mobilità sostenibile
Boske: la bicicletta sostenibile in legno e lattine riciclate
Boske è la prima bicicletta assemblabile sostenibile che riesce ad integrare design ecologico e praticità. La bicicletta, di per sé, è già uno dei mezzi più ecologici al mondo, essendo a emissioni zero, ma Boske, bicicletta autocostruita in materiale riciclato, va oltre.
Cerchi una bicicletta? Sceglila dopo aver letto la nostra guida sulle bici da città.
Il progetto della bicicletta sostenibile
La bicicletta sostenibile Boske è nata dal progetto del giovane neo deisgner Dan Gestoso Rivers, artista venezuelano cresciuto in Spagna. Studente di pittura e scultura, col passare del tempo, si è avvicinato al mondo del disegno automatico e della composizione funzionale, fino a decidere di intraprendere stabilmente la carriera di product designer, con specializzazioni grafiche.
I principi che hanno condotto Dan a realizzare una nuova tipologia di bicicletta sono principalmente:
- L’utilizzo di materiali sostenibili e riciclati che vengano lavorati con processi altrettanto sostenibili.
- L’annullamento del processo di montaggio in fabbrica.
I materiali: legno e lattine riciclate
La bicicletta è un mezzo decisamente ecologico, ma potrebbe esserlo di più se venisse realizzata con processi e materiali sostenibili al 100%. Come Boske. Il telaio curvo è in legno lamellare d’acero mentre tutte le parti in metallo, come per esempio la forcella oppure il reggisella e il manubrio, derivano da lattine riciclate.
Grazie alla natura dei materiali di cui è fatta viene anche chiamata “bicicletta riciclata”.
L’annullamento del processo di montaggio in fabbrica permette, da una parte, di abbattere i costi di produzione, dall’altra permette di creare un rapporto ancora più coeso tra l’acquirente e il prodotto. La soluzione in stile Ikea permette infatti al compratore di portarsi a casa un kit di montaggio contenente la bicicletta a pezzi. E il prodotto smontato si trasporta in una confezione dal volume minimo, riducendo anche i costi di trasporto.
La bicicletta autocostruita
La bicicletta autocostruita in legno si monta semplicemente con una chiave a brugola e può essere montato e smontato facilmente, quando si vuole. Boske smontata occupa lo spazio di una scatola, quindi può essere conservata e posizionata in casa senza che intralci.
La bicicletta sostenibile, simile ad una mountain-bike, è resistente quanto una bicicletta tradizionale e, in caso di necessità di riparazione o sostituzione di pezzi, basterà solo portarsi dietro la sua chiave di montaggio.
Costruire bici fai da te è un hobby di molti ma non offre garanzie sulla solidità del mezzo. Un telaio testato e poche giunzioni (quindi punti deboli) sono la forza di questo prototipo che offre la possibilità di realizzare una bicicletta con materiale riciclato.