Bicicletta da città: come sceglierla e 10 migliori modelli di design

Guida alla scelta della bicicletta da città

Come scegliere la bicicletta da città che fa per noi? Abbiamo raccolto dei criteri per scegliere la bici da città a seconda delle proprie esigenze e selezionato 10 migliori modelli di biciclette da città di design consigliate tra city bikes, biciclette elettriche e bici pieghevoli favorendo bici leggere, pratiche, comode, economiche, di design e made in Italy. C’è anche qualche alternativa vintage!

La ripartenza post Covid 19 potrebbe essere sostenibile grazie all'incentivo sull'acquisto delle biciclette proposto dalla ministra alle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli. Uno sconto tra il 65 e il 70% sul valore di acquisto, fino ad un massimo di 500 euro per l'acquisto di biciclette, anche elettriche, per spostarsi in città. Il bonus bici, i cui dettagli sono in fase di definizione, dovrebbe essere reso disponibile agli abitanti dei centri con oltre 50 mila abitanti.

Con la speranza che il traffico delle città si combatterà a colpi di pedale, nel rispetto del nuovo codice della strada che include anche le biciclette, ecco qualche consiglio per scegliere la propria bicicletta da città, con indicazione su modelli di design.

Come scegliere la bicicletta da città

I modelli di biciclette da città sono tanti, e scegliere la migliore per il nostro caso non è sempre semplicissimo. Per questo abbiamo elencato dei criteri di scelta per la bici da città e pro e contro di vari tipi di bici:

  • city bikes, 
  • biciclette da strada, 
  • bici a scatto fisso, 
  • bici pieghevoli e 
  • bici elettriche a pedalata assistita. 

Le city bikes sono le bici da città per eccellenza e sono i modelli più diffusi nelle aree urbane; le biciclette da strada (una via di mezzo tra le bici da corse e bici urbane, infatti sono anche dette ibride) sono bici leggere, veloci ed efficienti, consigliate in aree dotate di infrastrutture ciclabili adeguate. Le bici a scatto fisso (fixies) sono la moda del momento: linee pulite e design essenziale ed assicurano un’esperienza di guida diversa dal solito. Le bici pieghevoli si sono diffuse molto negli ultimi anni perché sono facilmente trasportabili su bus, metro e treni e possono essere riposte in spazi contenuti, mentre le biciclette elettriche a pedalata assistita sono perfette in città con grandi pendenze o per chi preferisce ridurre al minimo lo sforzo fisico senza rinunciare all’utilizzo di un mezzo di trasporto ecologico. 

Ma vediamo i dettagli di questi tipi di biciclette da città, come sceglierle e 10 modelli di design consigliati provando a non compromettere la qualità cercando il miglior prezzo.

 

City bike: la bici da città per eccellenza 

Le city bike sono le biciclette da città per eccellenza, pensate per spostamenti urbani. 

Caratteristiche delle city bike
Sono solitamente caratterizzate da comodità (sellino largo e morbido, postura dritta, pedali ampi), ruote 26" o 28" né lisce come quelle delle bici da corsa né irregolari come quelle delle mountain bike, accessori (parafango, cavalletto, dinamo, copricatena, cestino, portapacchi...) e spesso sono dotate di rapporti. Sono disponibili sia nel modello femminile, con barra del telaio tipicamente curva, che nel modello maschile, con barra rettilinea inclinata od orizzontale. Le bici da città sono un’evoluzione delle bici da passeggio di una volta, ora più accessoriate e dotate di cambio a più velocità. 

Quando è consigliato l'acquisto di una city bike
Le city bike sono le biciclette più diffuse in città e consigliate per chi deve effettuare spostamenti non eccessivamente lunghi in città con dislivelli non troppo accentuati. 

Due modelli di city bike consigliati sono quelli firmati Via Veneto e Cicli Puzone, entrambi comodi, accessoriati, made in Italy e in stile vintage. Vediamo i dettagli.

City bike da uomo Cicli Puzone

bicicletta da uomo da citta vintage

In stile vintage è la proposta di city bike da uomo di Cicli Puzone accessoriata come la precedente ma in più dotata del gonfiatore di serie montato sotto al portapacchi posteriore. Anche questa è una bici che monta ruote da 28”, comoda ed accessoriata, dal design pulito ed elegante, che strizza l’occhio alle biciclette di un tempo.

  • Marca: Cicli Puzone
  • Peso: 14,5 kg
  • Freni: V-brake (freni a V)
  • Cambio: Shimano a 6 velocità
  • Prezzo: 240 euro 
  • Link per l’acquisto 

City bike da donna Via Veneto

bicicletta da citta citybike accessoriata donna viaveneto

Modello city bike da donna in stile retrò, firmata Via Veneto. Dotata di portapacchi e portacesto, cesto in vimini, borse laterali, copricatena, parafanghi, dinamo, cambio Shimano a 6 marce e ruote 28”. Si tratta di una bicicletta da città leggera di 2 chili meno della precedente. Comoda, accessoriatissima, di design e made in Italy.

  • Marca: Via Veneto
  • Peso: 17 kg
  • Freni: V-brake (freni a V)
  • Cambio: Shimano a 6 velocità
  • Prezzo: 299 euro 
  • Link per l’acquisto

 

Biciclette da strada per accorciare i tempi di percorrenza

Le bici da strada, anche dette ibride (a metà tra le bici da corsa e quelle da città) sono biciclette pensate per andare veloce. 

Caratteristiche delle biciclette da strada 
Sono solitamente leggerissime (e per questo dotate di pochissimi accessori, visti come peso aggiuntivo superfluo), ruote lisce e sottili, manubrio ricurvo, pedali per l'aggancio di scarpette apposite, dotate di rapporti e sellino stretto per limitare l'attrito. Il lavoro di ingegnerizzazione per renderle leggere e performanti le può rendere relativamente costose.

In quali casi è consigliato l'acquisto di una bicicletta da strada
Non sono le tipiche biciclette da città, ma nei centri urbani dotati di ottime infrastrutture ciclabili e in cui le distanze sono significative, sono molto utilizzate per spostarsi da casa al lavoro e viceversa perché consentono di raggiungere elevate velocità con sforzi ridotti (e quindi di accorciare i tempi di percorrenza). Per questo le biciclette da strada sono consigliate per chi vive in grandi città dotate di buone piste ciclabili e vuole ridurre al minimo i tempi degli spostamenti. 

Dovendo consigliare 2 delle migliori bici da strada da usare in città opterei per due modelli di design pratici e leggeri, senza fronzoli.

Bici ibrida Cicli Adriatica

bicicletta ibrida citta cicli adriatica

Design audace e colori contrastanti per la bicicletta da strada Cicli Adriatica. I dettagli (sellino, ruote, manubrio) rosso scuro su telaio in alluminio nero la rendono inconfondibile. Dotata di cambio Shimano a 6 velocità e ruote 28”. 

  • Marca: Cicli Adriatica
  • Peso: 13,5 kg
  • Freni: V-brake
  • Cambio: Shimano a 6 velocità
  • Prezzo: 300 euro 
  • Link per l’acquisto 

Bici da strada MBM

bicicletta da strada ibrida

Design più aggressivo della precedente, è un’ibrida che si avvicina molto ad una bici da corsa. Telaio in alluminio disponibile in bianco o nero con dettagli rossi. Il prezzo più alto è giustificato da accessori di alta qualità tra cui cambio Shimano Alivio a 27 velocità e freni a disco. 

 

Bici a scatto fisso (fixie) per appassionati di design

Le bici a scatto fisso, anche dette “fixies”, sono nate per l'uso su pista ma ora sono di tendenza anche in città. 

Caratteristiche delle fixies 
Sono biciclette caratterizzate da un solo rapporto e dall’assenza di freni tradizionali: la pedalata è solidale al movimento della ruota posteriore, quindi la frenata avviene smettendo di pedalare. L’assenza dei sistemi legati ai freni e delle parti del cambio le rende biciclette molto leggere.

Quando è consigliato l'acquisto di una fixie
Le bici a scatto fisso sono adatte ad appassionati di biciclette interessati a provare un’esperienza diversa e ad appassionati di design che provano piacere nel possedere e guidare un mezzo dalle linee pulite ed il design essenziale. 

Delle due bici a scatto fisso consigliate, la prima è una fixie tradizionale, design pulito e fresco, la seconda è un modello più sofisticato perché offre la possibilità di passare dallo scatto fisso a quello libero. 

Fixie urbana Helliot Bikes

fixie bicicletta scatto fisso design

Minimal e funzionale è la fixie proposta da Helliot Bikes con telaio bianco e dettagli azzurri (sellino, manubrio, ruote, catena e pedali). Questa bici urbana a scatto fisso ha telaio in acciaio, componenti in alluminio. Selezionata per l’ottimo rapporto design-qualità-prezzo. Si tratta infatti di un prodotto di design, di qualità e dal prezzo contenuto. 

Bicicletta da città a scatto fisso MBM

bicicletta design fixie scatto fisso alluminio

Meno economica ma studiata con grande cura dei dettagli e flessibile, è la bici a scatto fisso MBM. Colpisce per il suo aspetto: è tutta in alluminio con dettagli bianchi, ma il suo vero punto di forza è la possibilità di passare dallo scatto fisso allo scatto libero con il mozzo flip flop. Ha un manubrio da corsa con dettagli forati che richiamano il sellino. 

 

Bici pieghevoli facili da trasportare ovunque

Le bici pieghevoli sono pensate per essere utilizzate in città ed essere piegate per essere riposte in spazi ridotti o trasportate all’occorrenza sui mezzi di trasporto pubblico. 

Caratteristiche delle biciclette pieghevoli da città
Quelle pieghevoli sono bici caratterizzate da ruote piccole, solitamente 20”, (quindi da un rapporto sforzo per la pedalata / velocità piuttosto sfavorevole) e dalla possibilità di essere ripiegate grazie ad un meccanismo presente sul telaio. Una volta piegate occupano pochissimo spazio e possono essere trasportate in metropolitana, sui bus o in treno senza un sovrapprezzo.

Quando si consiglia l'acquisto di una bici pieghevole
La bicicletta da città pieghevole è indicata per chi deve percorrere distanze ridotte, per chi, nel proprio spostamento oltre alla bici deve prendere anche un mezzo pubblico e per chi non ha spazio dove riporre una bici normale. E' indicata anche per chi possiede un camper o una barca e vuole avere una bicicletta con sé evitando di occupare troppo spazio. 

Tra le migliori biciclette pieghevoli ne consigliamo 3, estremamente diverse da loro e adatte a persone ed esigenze diverse: la prima è il top della gamma, leggerissima, piegata diventa davvero piccola; la seconda è un ottimo compromesso qualità / prezzo; la terza è comoda e ricorda le bici di una volta. 

Bicicletta pieghevole a scatto fisso Savadeck

bicicletta pieghevole design scatto fisso

La bicicletta pieghevole a scatto fisso Savadeck è una spanna sopra le altre in termini di design, qualità e leggerezza. Questa fixie pieghevole ha freni a disco e un telaio in fibra di carbonio che le consente di raggiungere un peso davvero ridotto di soli 6,7 chili a fronte di un’ottima resistenza. Le ruote sono di 14”, quindi piuttosto piccole, ma il sellino e il manubrio regolabili per adattarsi anche a persone relativamente alte. D’altronde, una volta piegata, ingombra come un piccolo trolley da viaggio: occupa solo 56x62 cm. La sua qualità è riflessa in un prezzo che si avvicina più a quello di buone biciclette da strada. 

  • Marca: Savadeck
  • Peso: 6,7 kg
  • Freni: a disco
  • Cambio: fixie
  • Ruota: 14”
  • Prezzo: 999 euro 
  • Link per l’acquisto 

Bicicletta pieghevole economica Moma bikes

bicicletta pieghevole economica

Per chi non è in cerca di una bicicletta eccezionale ma si accontenta di un buon prodotto ad un prezzo contenuto, la bici pieghevole urbana Moma bikes offre un ottimo rapporto qualità-prezzo: è una bicicletta da città economica con tutti gli accessori necessari per assicurare il comfort quando si pedala nelle strade cittadine, un peso ridotto e un prezzo contenuto. Una bicicletta pieghevole economica che non rinuncia alla qualità e al buon design. 

  • Marca: Moma bikes
  • Peso: 10 kg
  • Freni: U-brake (freni a U)
  • Cambio: Shimano tz-50 6 velocità
  • Ruota: 20”
  • Prezzo: 163 euro 
  • Link per l’acquisto

Bicicletta da città pieghevole vintage

bicicletta pieghevole vintage angela

La bici vintage Angela, di MBM, è una bicicletta da città pieghevole unisex che proponiamo perché il suo design ricorda quello delle biciclette di una volta. E’ una comoda bici pieghevole nostalgica di tempi andati eppure si adatta perfettamente alle esigenze di spazi ridotti del frenetico presente. Ha telaio in acciaio disponibile in vari colori tra cui bianco, azzurro e arancio salmone, ben accessoriata (portapacchi posteriore, porta cestino anteriore, dinamo, catarifrangenti…) e proposta ad un prezzo contenuto di circa 200 euro.  

  • Marca: MBM
  • Peso: 13 kg
  • Freni: a ferro di cavallo
  • Cambio: no
  • Ruota: 20”
  • Prezzo: 190 euro 
  • Link per l’acquisto

 

Biciclette elettriche per spostamenti facilitati

Le biciclette elettriche a pedalata assistita sono bici dotate di un motore elettrico e pensate per facilitare gli spostamenti in città rendendo meno stancante l’attività di pedalare.

Caratteristiche delle biciclette elettriche da città
Quelle elettriche sono solitamente city bikes nelle quali è stato integrato il motore elettrico, ma si vedono spesso anche bici pieghevoli elettriche. Possono raggiungere velocità notevoli, ma non superare i 25 km/h. 

L'acquisto delle biciclette elettriche da città è consigliato per chi...
Le bici elettriche a pedalata assistita sono consigliate per chi vive in città con grandi pendenze e per chi non desidera fare grandi sforzi pur preferendo un mezzo di trasporto ecologico ad uno a motore. 

Entrambe le bici elettriche di design a pedalata assistita che consigliamo come migliori, hanno il motore nascosto nel telaio. La prima è una bicicletta elettrica da città con design di una city bike, la seconda è una bici pieghevole elettrica dal design minimal. 

City bike elettrica Macwheel

bicicletta elettrica design qualita

L’aspetto è quello di una city bike tradizionale, ma nasconde una marcia in più: il motore elettrico ben integrato nel telaio in lega di alluminio. Si tratta di una bici eccezionale che può funzionare in modalità pedalata assistita ed elettrica pura. E’ dotata di motore da 250W, batteria con capacità da 360Wh e grande autonomia: a fronte di una ricarica completa (che richiede tra le 6 e le 8 ore) è in grado di percorrere tra i 60 e gli 80 chilometri in modalità pedalata assistita e tra i 30 e i 40 in modalità elettrica pura. 

  • Marca: Macwheel
  • Freni: a doppio disco
  • Cambio: Shimano a 7 velocità
  • Ruota: 28”
  • Peso: 23,9 kg
  • Prezzo: 849,99 euro 
  • Link per l’acquisto

Bicicletta elettrica pieghevole Nilox

bicicletta elettrica pieghevole

Con la batteria ed il motore elettrico nascosti nel telaio, questa bici sembra una bicicletta pieghevole tradizionale. Eppure ha un motore da 250W e una batteria da 36 V. Accessoriata e comoda, ben si adatta agli spostamenti in città. Piegata occupa solo 72 cm di lunghezza. 

  • Marca: Nilox
  • Freni: a pattino
  • Cambio: a 3 velocità
  • Ruota: 16”
  • Peso: 18 kg
  • Prezzo: 581 euro 
  • Link per l’acquisto

Che voglia optare per una bicicletta da città del tipo tradizionale, una bicicletta da strada, una bici pieghevole oppure elettrica, speriamo che dopo aver letto questo articolo avrai i mezzi necessari per scegliere la bicicletta che fa per te.

Buona pedalata!

Adriana Mancuso

Adriana Mancuso Architetto

Amo i colori, i pattern, le giornate di sole. 
Scrivo per diletto. A penna con piacere, al computer per necessità.
Sogno oceani senza plastica.