I vantaggi del gioco all’aperto per i bambini

Giocare all’aperto è un’abitudine educativa e salutare, da riscoprire soprattutto nelle grandi città, dove i bambini tendono a restare ore davanti alla televisione, senza giovare del benefico contatto con la natura.

I giochi da esterno possono avere un ruolo importante nella crescita dei bambini perché ne aiutano lo sviluppo fisico e sociale e contribuiscono al consolidamento di una coscienza ambientale.

In copertina:Girl swinging di RaGaLy, via Shuttersock

Durante l’infanzia è fondamentale svolgere un’attività fisica regolare, che contribuisca a ridurre lo sviluppo di malattie cardiache, il diabete e l’ipertensione. Il gioco che comporta movimento, come una corsa all’aria aperta o l’arrampicata su un giocattolo da esterno, rafforza muscoli e ossa dei bambini.

Svolgere dei giochi all’aria aperta insegna al bambino la gioia del contatto con la natura, e lo aiuta a sviluppare percezioni come l’olfatto (annusare fiori, piante…) ed il tatto (accarezzare la corteccia di un albero, una foglia vellutata, i fili d’erba…), non ugualmente stimolati in un ambiente domestico.

L’aspetto sociale dei giochi all’aperto non è da sottovalutare. La possibilità di fare nuove amicizie e consolidare legami con altri bambini del gruppo è uno dei vantaggi dei giochi da esterno che, spesso non strutturati come quelli che si fanno in casa, costringono ad inventare regole, formare squadre, giocare in gruppo.

C’è poi l’aspetto ambientale, da non sottovalutare. I bambini apprezzeranno l’ambiente in cui giocano in quanto fonte di benessere e, di conseguenza, se ne prenderanno cura, sviluppando inconsciamente una forma di rispetto per la natura.

PoolGarden offre una vasta gamma di giochi per esterno, anche in legno, per incoraggiare i bambini all’utilizzo del giardino.

Le altalene

gioco-aperto-altalena

Le altalene di PoolGarden hanno i nomi dei fiori: Violetta, Iris, Ninfea, Fiordaliso... sono realizzate in legno certificato FSC e non trattato. Si può scegliere tra l’opzione dell’altalena singola, doppia oppure accoppiata con altri giochi come lo scivolo, il cavalluccio, il dondolo e una struttura per l’arrampicata. 

Le casette

gioco-aperto-casetta

Le casette, dai nomi dei frutti di bosco, sono disponibili in due varianti: appoggiata a terra e sollevata con una struttura in legno che rende l’arrampicata parte del gioco. Le casette, in legno bianco certificato FSC e non trattato, possono essere dipinte ed allestite a piacere. Sono dotate di pavimentazione in legno, porta, finestra e tetto in materiale impermeabile. 

Biciclette in legno

gioco-aperto-bicicletta

Hanno i nomi degli eroi dei cartoni animati e sono realizzate con una struttura in legno verniciato e certificato FSC. Senza pedali né freni, aiutano la coordinazione motoria.