Quanto inquina il Natale? Numeri e consigli

Natale-inquinamento-1

LifeGate, grazie a Impatto Zero®, ha calcolato le emissioni di CO2 di una famiglia media di tre persone nel periododal 25 dicembre all’Epifania. I risultati? Sconcertanti. E’ risultato infatti che la quantità di anidride carbonica che il campione analizzato produce, è di 386 kg! Il nostro comportamento in termini energetici ed ambientali durante le festività natalizie, infatti, è peggiore che durante tutto il resto dell’anno.

Basti pensare agli spostamenti in auto (acquisti, visite ad amici e parenti, gite), ai maggiori consumi casalinghi (elettricità, luci sull’albero e sul presepe, acqua calda e riscaldamenti) e allo spreco di carta e plastica per il confezionamento dei regali. Se i risultati condotti da Impatto Zero® lasciano senza parole, proviamo a rapportarli all’intera popolazione italiana. Estendendo il calcolo a tutti gli italiani, si stima un impatto che supera i 7,7 milioni di tonnellate di CO2, che, considerando che una tonnellata è a 1000 chili, equivalgono a 7,7 miliardi di chilogrammi di CO2!

Un peso esorbitante e che deve far riflettere.

E’ per questo che Impatto Zero® ha stilato un decalogo da seguire per ridurre le proprie emissioni inquinanti durante le vacanze di Natale.

1. Regali
Un regalo non deve essere necessariamente un oggetto: potrebbe essere anche un abbonamento al cinema, al teatro o ai mezzi pubblici.

2. Spostamenti
Usa i mezzi pubblici oppure chiama degli amici e invitali a fare shopping insieme prendendo una sola macchina. Ottimizza gli spostamenti in modo da evitare percorsi inutili e sprecare benzina.

3. Giocattoli
Impatto Zero® consiglia di preferire quelli in legno, che stimolino la fantasia dei bambini, a quelli di plastica, che magari per funzionare hanno bisogno di pile.

4. Confezioni
Evitarle sarebbe decisamente la scelta migliore, ma per essere eco ed assicurare comunque l’effetto sorpresa, preferire carta riciclata o fogli di giornali e riviste per i pacchetti regalo.

5. Atmosfera
Meglio una romantica candela che una lampadina per ricreare un’atmosfera unica. Candele ecologiche da preferire alle altre.

6. Lucine
Preferire quelle a LED a quelle ad incandescenza. Le prime, accese per un mese 5 ore al giorno, consumano 472 kWh, le seconde solo 3. Sono 350 kg di CO2 contro 2,5.

7. Albero
Vero o falso? Vero per chi ha un giardino e può tenerlo in vita anche dopo le feste. Finto per chi vive in un appartamento. Vi consiglio un albero eco per i più piccoli.

8. Cenone
Anche se gli invitati sono tanti, meglio evitare piatti e bicchieri di plastica: comportano l’emissione di molta CO2. Se proprio non se ne può fare a meno, preferire la bioplastica.

9. Menu
Prodotti bio e a chilometro zero per un menu ecologico che non contribuisca ad inquinare l’ambiente.

10. Befana
Nella calza, evitare le solite caramelle piene di coloranti e conservanti e mettere del cioccolato equo e solidale, frutta secca e vasetti di miele e marmellata.

Fonte | Lifegate

Antonia Guerra

Antonia Guerra Ingegnere Edile ed Architetto

Architettura Ecosostenibile, che ha fondato durante gli anni universitari, è il suo piccolo gioiello. A Londra, dove vive, progetta case per ricchi signori londinesi. Nel tempo libero si aggira in bicicletta tra i grattacieli della City, organizza pic-nic e si dedica alla pittura ad acquerello.