Case delle bambole disegnate da architetti famosi. L’iniziativa “A Doll’s House”

case-bambole-architetti-c

Le case per le bambole hanno sempre rappresentato, in ogni epoca, un mondo magico, dove la fantasia si libera e dà vita a una miriade di storie. Ma non sono solo i bambini a rimanerne affascinati. Famosi architetti hanno firmato delle casette secondo il loro inconfondibile stile per l’iniziativa “A Doll’s House”, una raccolta fondi che attirerà bambini e collezionisti. La storia annovera molti personaggi illustri che amavano collezionarne, e in Inghilterra molti sovrani ne possedevano e ne facevano bella mostra: Anna di Gran Bretagna, la regina Vittoria e persino la principessa Maria d’Inghilterra, nel 1924, ricevette in dono da re Giorgio V una casa in miniatura, oggi conservata al castello di Windsor.

Case per bambola: anche Barbie ha una casa ecologica

Ed è proprio in Inghilterra che le case per le bambole ritornano ad essere protagoniste per un giorno, in occasione della raccolta fondi a favore di un’associazione inglese che si occupa di bambini disabili e delle loro famiglie, la KIDS.

L’iniziativa, battezzata A Doll’s House, è stata promossa dal gruppo immobiliare Cathedral Group e prevede la messa all’asta di 20 piccole casette. La particolarità sta però nel fatto che non si tratta di semplici case giocattolo, bensì di creazioni uniche e raffinate, progettate e realizzate da grandi firme dell’architettura e del design internazionale. Del resto chi meglio di un architetto potrebbe progettare una casa, seppur per una bambola? E non sarebbe nemmeno la prima volta che un architetto ne progetta una: l’idea dell’asta prende infatti spunto dalla casa delle bambole che l’architetto e designer inglese Edwin Lutyens, progettò in occasione della British Empire Exhibition di Wimbledon, nel 1922.

Zaha Hadid, Guy Hollaway, Glenn Howells, sono solo alcuni dei grandi architetti che si sono prestati con grande entusiasmo a questo progetto, con la speranza di raggiungere la soglia di 100.000 sterline.

case-bambole-architetti-a

Per la gioia di grandi e piccini, l’asta oggi, 11 novembre, alla Bonhams, una delle case d’asta inglesi più antiche e grandi al mondo. Ma chissà cosa penserà il bambino che riceverà in regalo la casa di Zaha Hadid?

Marta Puleo

Marta Puleo Architetto

Rotella metrica come portachiavi, matita sempre in borsa, gira per la città sempre pronta ad appuntare qualcosa sul suo taccuino. Internet è la sua finestra sul mondo delle novità architettoniche. Ama sperimentare nuove tecniche costruttive, progetta case green e nel tempo libero si rigenera con Mojito:.il suo micione.