App per Mac utili agli architetti

Dopo aver parlato dei 15 siti web e tool online per Architetti estendiamo questo discorso ad alcuni programmi, o meglio, App per Mac, che potrebbero semplificare le azioni lavorative quotidiane degli architetti.

5 APP PER RILIEVI, SCHIZZI E RICONOSCERE LE ESSENZE VEGETALI

In tanti preferiscono interfacciarsi con un sistema operativo diverso da quello proposto dalla Microsoft. Ma i nostri amici di Cupertino producono veramente un prodotto alla pari o superiore di quello rilasciato dalla squadra di Bill Gates? Fino a poco tempo fa gli strumenti che si avevano a disposizione su un Mac erano molto limitati. Basti pensare che il comunissimo AutoCAD fece la sua comparsa sul sistema operativo ritenuto “il più evoluto al mondo” solo nel 2011.

Tralasciando le fonti che porterebbero ad un più acceso dibattito, e i programmi che oramai si possono trovare parallelamente nei due sistemi operativi (parlo dei più comuni AutoCAD, Archicad, Office, Adobe Creative Suite, Sketch-Up, Cinema 4D…) passiamo in rassegna una serie di Applicazioni che potrebbero fare la differenza e aiutare gli architetti in qualche scomoda situazione.

Yosemite Cache Cleaner

app-architetti-mac-b

Il computer, è una macchina concepita per essere accesa e spenta ripetutamente; ogni sessione di lavoro, questo crea una serie infinita di file che per l’utente medio contengono “aria fritta”; in realtà questi file racchiudono tutti i passaggi e le operazioni che l’utente esegue minuto dopo minuto. Giorno dopo giorno questi file stipati in un angolo remoto della memoria, si vanno ad accumulare rallentando immancabilmente le prestazioni anche della nostra più performante macchina. Yosemite, ma come lui i precedenti Lion, Mountain Lion e Mavericks, sono dei sistemi operativi a prova di bomba; addirittura possono lavorare ore e ore senza mai essere spenti e dunque risentirne, caratteristica molto interessante se pensiamo alle care e vecchie blue screen che restituiva un po’ a caso il nostro PC. Qualche volta però, anche il Mac può farci qualche scherzo… Può capitare, che dopo un lavoro estenuante che dura magari da giorni, questo inizi a comparire la “rotellina arcobaleno”.

Ci sta facendo capire che anche lui non ne può più, deve essere spento o riavviato. Lavorare costantemente con Photoshop, CAD, Safari, Immagini, Sketchup sta mettendo a dura prova anche le sue capacità.

Per questo i ragazzi della Northern Softworks hanno creato ycc (yosemite cache cleaner). Nella schermata del programma, aprendo Cache Cleaner ed effettuando un medium cleaning completo, il nostro Mac tornerà a lavorare come appena acceso. Salvate sempre quello che state facendo, e attenzione al deep cleaning che riporta lo stato di personalizzazione del sistema operativo alla situazione di fabbrica.

Color Snapper 2

app-architetti-mac-c

Vi è mai capitato di avere a che fare con i colori? Domanda retorica?

Color Snapper 2 permette di selezionare un campione di colore proveniente da qualsiasi parte del vostro schermo, di leggerne i valori in RGB – HEX – CYMK e di catalogarlo. Ora, ogni colore o sfumatura che vedrete su un sito o su un documento online, potrà essere riutilizzata grazie ai potenti mezzi di questo piccolo software.

Disk Drill

app-architetti-mac-d

State lavorando ad un progetto senza sosta, quando vi accorgete che potreste recuperare un po’ di tempo andando a recuperare qualche file in qualche vecchio backup su uno dei vostri hard disk esterni. Con tutta la calma di questo mondo, vi accingete a collegare il supporto esterno al vostro piccolo Mac, e… La periferica non viene riconosciuta. Panico, mesi o magari anni di lavoro che molto probabilmente andranno persi. Inutile pensare a quello che si sarebbe potuto fare prima, copiando il backup su un altro hard disk per evitare piccoli inconvenienti come questo.

Non disperatevi, ci viene in soccorso Disk Drill.. Recuperare file cancellati dal tuo Mac, intere partizioni, unità USB esterne non è mai stato così semplice.

Super PhotoCut

app-architetti-mac-e

Super PhotoCut è l'equivalente del Background Burner per Windows. Uno strumento di taglio interattivo che separa un oggetto in primo piano dall’immagine di sfondo. Quest’applicazione contiene uno strumento brevettato, un algoritmo migliore nel suo genere, che rimuove immediatamente anche sfondi molto complessi dalle nostre immagini, per renderli trasparenti in pochi click. Tutto questo richiede pochissime abilità tecniche; bisogna marcare l’oggetto con un rettangolo per ottenere il risultato desiderato. Risparmierai molte delle ore che avevi preventivato di utilizzare su Photoshop per scontornare l’oggetto che volevi. Potrai dire addio alla bacchetta magica, al lazo poligonale e alla gomma magica.

DxO Perspective

app-architetti-mac-f

Gli architetti spesso sono anche degli ottimi fotografi. Tutte quelle nozioni sull’illuminazione, sui punti di vista sulle proiezioni ortogonali, ci aiutano a riprendere i soggetti (animati o inanimati) delle nostre fotografie con più delicatezza e consapevolezza. Personalmente adoro girare per le città e riprendere dettagli e fotografare l’impossibile, tanto che nell’ultimo viaggio di 3 settimane sono riuscito a scattare oltre 2600 fotografie. Alcune buone, altre ottime, altre ancora da eliminare…

Le fotografie non sono solo ricordi indelebili, possono anche essere trattate come dei disegni che ci aiutano a comprendere forma e dimensione di qualcosa che ci ha colpito. Come quando ci dobbiamo rapportare ad un rilievo architettonico. Tramite il rilievo (che può avvenire per mezzo fotografico) dobbiamo appropriarci di quante più cose possibili relative al nostro soggetto: altezza, larghezza, profondità, sviluppo prospettico, rapporto tra vuoti e pieni. Gli obiettivi della nostra macchina fotografica e lo spazio utile per fotografare (spesso sottodimensionato per la grandezza di quello che ci sta davanti) fanno in modo che le prospettive non siano sempre dalla nostra parte per apprendere le caratteristiche utili. DxO Perspective ci viene in soccorso per i raddrizzamenti fotografici. Il video sul sito dei programmatori, è molto più eloquente di mille parole che bisognerebbe usare per descrivere questo fantastico software.

iResize

app-architetti-mac-g

Questa è un’alternativa per il ridimensionamento delle immagini direttamente su Mac. Con iResize potrete ridimensionare agevolmente immagini o insiemi di immagini JPG PICT PNG TIFF e anche PSD in modo semplice e veloce, rinominandole numericamente o aggiungendo del testo e ruotandole a vostro piacimento.

Business Card Composer

app-architetti-mac-h

Piacere sono Mario Rossi, l’Architetto Mario Rossi… Altro che James Bond direte... La prima impressione che fate con una persona o con un cliente è molto importante. Alcuni studi scientifici, affermano che una persona abbronzata, risulta apparentemente più sana e ha un riscontro (a pelle con il suo interlocutore) più piacevole. Anche il linguaggio del corpo, il linguaggio e l’abbigliamento incidono parecchio sull’idea che volete dare di voi stessi. Per non parlare dei colori; dopo tutti questi programmi e tool per scegliere e memorizzare i colori, riuscirete con molta maestria ad abbinarli e a utilizzarli. Quindi perché non fare un passo in più, e procedere alla creazione di un biglietto da visita? Business Card Composer vi permette di scegliere tra 750 template interamente customizzabili e produrre quindi il biglietto da visita che più vi rappresenta, lasciando al vostro cliente, una piccola parte di voi, quella studiata nei minimi dettagli che permetta di ricordarvi per quello che siete; persone in gamba, capaci, attente… degli Architetti insomma.

AniceSoft EPUB Converter

app-architetti-mac-i

Ricordo con un po’ di nostalgia il periodo delle scuole elementari, quando la parola Sussidiario, ti apriva un mondo di informazioni. Non ci si fa caso, ma nell’arco di una vita immagino che sia impossibile tenere traccia di tutti i testi che ci sono passati sotto mano. Le riviste, i libri di testo, i manuali, giornali… Alcune scuole hanno iniziato da qualche anno a questa parte a cambiare strumenti d’insegnamento; i tablet sono dispositivi che prima o poi sostituiranno i supporti cartacei comuni, rendendo il processo di studio più ecologicamente e ambientalmente sostenibile. Tutti i libri, riformattati su supporti informatici vengono chiamati ebook (estensione .epub). Ma se volessimo aprire questi “libri del futuro” sul nostro computer?

Per aprire gli ebook in modo agevole sui computer, ci viene in soccorso AniceSoft EPUB Converter che ci permette di convertire i file .epub in .doc, .pdf, .txt, .kindle, e poterli quindi visionare a nostro piacimento sul supporto che più ci soddisfa.

Fuel For…

app-architetti-mac-j

Lavorare con un Mac rende tutto più semplice. Molti programmi hanno diversi template predefiniti sui quali si possono imbastire le proprie informazioni o i propri dati. Dalle lettere alle fatture di Pages e Word, ai fogli di calcolo preimpostati di Numbers e Excel, alle ancora diversissime presentazioni preimpostate di Keynote e Powerpoint. Troviamo di tutto un po’ per tutti i gusti… Fuel For disegna e mette a disposizione una serie sempre rinnovata di temi presentazioni e fogli preimpostati per le due suite presenti su Mac, ovvero iWork e MS Office. Cercate quel tema che più vi piace e date libero sfogo alla vostra produttività.

Appunti, mappe mentali e diagrammi

app-architetti-mac-k

iThoughtsX, Diagrammix e Tinderbox sono tre programmi che vi vengono in soccorso per la produzione di mappe mentali, diagrammi e quant’altro vogliate. Questi strumenti aiutano a concentrarsi unicamente su quello che conta, connettendo direttamente gli elementi su celle “autosize” durante l’immissione del testo, allineando gli elementi e i connettori. Gli elementi che potrete utilizzare vi faranno risparmiare molto tempo perché, una volta terminato il vostro schema, saranno disponibili in formato vettoriale.

Macphun Noiseless Pro

app-architetti-mac-l

Quante foto avete sui vostri hard disk? Immagino moltissime. Macphun Noiseless Pro darà nuova luce ad ogni vostra foto. Quando si scattano fotografie in condizioni di scarsa luminosità, tutti gli obiettivi, dai più ai meno performanti, creano del rumore, piccole macchie di luce, che possono rovinare una foto altrimenti bellissima. Questo software, con un algoritmo unico nel suo genere, pulisce il rumore digitale in maniera semplice e veloce mantenendo i dettagli nitidi. La fotografia può migliorare notevolmente tanto che sembrerà scattata utilizzando un treppiede.

AutopanoGiga

app-architetti-mac-m

Quante volte vi sarà capitato di scattare una serie di fotografie in sequenza, e poi doverle riunire in un’unica immagine per avere una panoramica da favola, solo vostra? Dovete fotografare qualcosa che sarebbe impensabile far stare in una coppia di foto? Ci arriva in aiuto AutopanoGiga un’applicazione per creare panorami e collage di immagini.

Il software include molte caratteristiche che rendono la creazione di panorami piacevole, semplice e molto efficiente. L’algoritmo di unione delle immagini, uno dei più avanzati del settore, regola anche l’esposizione del pezzo che compone il puzzle di immagini per restituire un’immagine il più possibile armoniosa e veritiera. Dimenticatevi quelle fastidiose linee di unione e quegli “scalini” di visualizzazione all’interno di una panoramica. AutopanoGiga vi sorprenderà dal primo utilizzo con la sua semplicità e il suo lavoro impeccabile.

Riccardo Zerbinati

Riccardo Zerbinati Architetto

Torinese DOC, fanatico di bioclimatica, sogna di diventare docente di innovazione tecnologica. Preciso e puntiglioso, ama progettare edifici green e proporre interventi di riqualificazione. Sognatore tecnico e creativo, appassionato di fotografia, vorrebbe trascorrere la maggior parte della sua vita viaggiando. 

Ti potrebbero interessare anche...