Guide pratiche del Master CasaClima: comfort urbano

AAA

Il comfort urbano è il tema del volume 8 della collana de “Le guide pratiche del Master CasaClima” divisa per tematiche fornendo gli strumenti essenziali per una corretta progettazione con riferimenti teorici e normativi grazie ai contributi raccolti durante i corsi specialistici della Libera Università di Bolzano. Cristina Benedetti, responsabiledei testi, si è occupata di coordinare le ricerche degli studenti del Master CasaClima e i contributi di professionisti del settore della Bioedilizia e della Bioarchitettura.

Sfoglia i primi due volumi de “Le guide pratiche del Master CasaClima”

COMFORT URBANO
La qualità di uno spazio aperto, che sia pubblico o privato, è sottoposta a molteplici fattori che possono essere architettonici, appartenenti ad un contesto come quello culturale o ambientale; sta al progettista cogliere le variabili giuste e il loro mix e tararle per poi procedere alla progettazione di uno spazio urbano, qualsiasi sia la sua destinazione.

L’ottavo volume della serie de “Le guide pratiche” punta l’attenzione soprattutto sul problema del comfort estivo negli spazi urbani, analizzando situazioni che possono fungere da scenari–tipo per la progettazione a scala urbana.

Il volume identifica le tecniche di analisi e di progetto a scala urbana che consentono di individuare, all’interno degli spazi aperti, le aree meno adatte ad essere utilizzate come spazi fruiti perché prive o carenti di comfort, ma non per questo esenti dal poter essere riprogettate e migliorate grazie ad opportune azioni.

I metodi di valutazione hanno lo scopo di assegnare dei punteggi, di ottenere dei feedback e comprendere quale sia il valore che ciascuna area può avere nel pre e nel post intervento.

Nella quarta parte della guida pratica Casaclima viene esposto un metodo di analisi dello spazio urbano attraverso un caso studio che considera aspetti quali la proiezione delle ombre, la ventilazione, i materiali ma anche e soprattutto i caratteri contestuali legati alla storia del luogo.

Approfondimento: la ventilazione naturale ne

“Le guide pratiche del Master Casaclima”
L’esposizione degli autori e co–autori è molto chiara e semplice e da modo di agganciarsi a diversi argomenti che possono essere ulteriormente approfonditi dal lettore. Va da sé che il fine ultimo di questa guida è di far comprendere che il processo di progettazione di uno spazio pubblico è soggetto imprescindibilmente a variabili di tipo bioclimatico e che solo scegliendo correttamente gli elementi che interagiranno con questo fattore si avrà, se non la certezza assoluta, quanto meno la probabilità assai alta che uno spazio urbano funzioni bene!

Titolo: Comfort urbano – Le guide pratiche del Master CasaClima – 8
Formato:18x13 cmillustrato B&N
Editore: Bozen–Bolzano University Press
Pagine: 154
Edizione: Gennaio 2013 (I Edizione)
ISBN: 978–88–6046–051–6

L’autrice
Cristina Benedetti Dal 1975 al 2008 ottiene la carica di Assistente e quindi di Docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università della Sapienza di Roma.
Ricercatrice al COFI Laboratory di Vancouver (Canada) e all’Università di Kassel (Germany). Docente esterno presso la Facoltà di Architettura di Lisbona in Portogallo, I.Hendrix a Belo Horizonte (Brasile), S.Francisco de Quito (Ecuador), Las Palmas (Spagna), Facoltà di Architettura di Lund e di Delft (Svezia e Olanda), Victoria University of Wellington (Nuova Zelanda), di Strathclyde a Glasgow (Scozia) e del Rensselaer Polytechnic Institute – RPI (USA).
Dal 1987 opera come ricercatrice nei seguenti ambiti: Architettura Bioclimatica ed edifici in legno.
Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali. I suoi progetti e le sue ricerche sono state pubblicate in molte importanti riviste di architettura.

Estratto
Nella progettazione di uno spazio aperto è bene tener presente che devono esistere degli elementi di facile riconoscibilità del luogo: la semplice individuazione degli ingressi, una planimetria esplicativa per poterlo facilmente localizzare all’interno della città o per conoscere le funzioni, le attività e i servizi presenti al suo interno. Nel caso in cui lo spazio ospitasse degli eventi o delle manifestazioni sarebbe importante avere la percezione degli eventi che si svolgeranno dalla città, in modo da dare una maggiore visibilità e invogliare gli utenti a frequentare il luogo (…).

Acquista il libro

AAA

Entra nel libro






Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.