Guide pratiche del Master CasaClima: fisica tecnica e materiali isolanti

AAA

La Libera Università di Bolzano ha raccolto i temi trattati nei corsi specialistici in una collena di volumi dal titolo “Guide pratiche del Master CasaClima”, testi assolutamente completi dal punto di vista tematico e di semplice consultazione. I volumi 1 e 2 si concentrano rispettivamente su fisica tecnica e proprietà dei materiali isolanti. La responsabiledei testi, Cristina Benedetti, docente del corso di “Environmental Design” alla facoltà diScienze Tecnologiche della University of Bozen–Bolzano, direttrice del Master in Environmental Design “CasaClima” presso la Free University of Bozen, si è occupata di coordinare le ricerche degli studenti del Master CasaClima (da cui sono estratte le schede ed i contenuti) ed i co–autori, tutti qualificati professionisti del settore della Bioedilizia e della Bioarchitettura.

L’autrice
Cristina Benedetti dal 1975 al 2008 ottiene la carica di Assistente e quindi di Docente presso la Facoltà di Architettura dell’Università della Sapienza diRoma.
Ricercatrice al COFI Laboratory di Vancouver (Canada) e all’Università di Kassel (Germany). Docente esterno presso la Facoltà di Architettura di Lisbona in Portogallo, I.Hendrix a Belo Horizonte (Brasile), S.Francisco de Quito (Ecuador), Las Palmas (Spagna), Facoltà di Architettura di Lund e di Delft (Svezia e Olanda), Victoria University of Wellington (Nuova Zelanda), di Strathclyde a Glasgow (Scozia) e del Rensselaer Polytechnic Institute – RPI (USA).
Dal 1987 opera come ricercatrice nei seguenti ambiti: Architettura Bioclimatica ed edifici in legno.
Vincitrice di concorsi nazionali ed internazionali, i suoi progetti e le sue ricerche sono state pubblicate in molte importanti riviste di architettura.

Le guide pratiche del Master CasaClima– 1
Appunti di fisica tecnica

Questo libro è dedicato alle nozioni fondamentali di trasmissione del calore e dell’umidità attraverso l’involucro edilizio, con approfondimenti sugli aspetti di fisica tecnica legati al consumo energetico e al comfort negli edifici. La pubblicazione affronta il tema del fabbisogno di calore per il riscaldamento, fornisce precisazioni sulla protezione dall’umidità e sui meccanismi di trasmissione del vapore.

Titolo:Appunti di fisica tecnica – Le guide pratiche del Master CasaClima –1
Formato: 18 x 13 cmillustrato B&N
Editore: Bozen–Bolzano University Press
Pagine: 162
Edizione: Gennaio 2011 (II Edizione)
ISBN: 978–88–6046–034–9

Estratto
Per evitare la formazione di condensa superficiale, è necessario un adeguato isolamento termico, al fine di garantire una temperatura superficiale alla temperatura di rugiada correlata alle condizioni presenti di temperatura interna ed umidità relativa. È inoltre consigliabile mantenere il valore di umidità relativa degli ambienti entro determinati limiti. La normativa UNI EN ISO 13788 indica la massima umidità relativa ammessa, pari a 80%, per evitare il rischio di formazione di muffe, dannose per la salute degli abitanti[…]

Acquista il libro

Entra nel libro

Le guide pratiche del Master CasaClima – 2
Materiali isolanti – appunti per la progettazione e la posa in opera

Anche il secondo volume della collana delle dispense tecniche del Master CasaClima vuole essere un riferimento per gli studenti e per i professionisti del settore. Il testo si focalizza sui principali materiali isolanti. I dati riportati rappresentano solo a titolo esemplificativo le caratteristiche specifiche dei materiali, in quanto il mercato degli isolanti è in forte fermento ed in continua evoluzione grazie alla particolare attenzione posta al tema del risparmio energetico negli ultimi anni.

I dati proposti nelle schede provengono da letteratura specialistica, dati IBO (Österreichisches Institut für Baubiologie), dati ETH Zürich o dichiarazioni ambientali ai sensi della normativa UNI ISO 14025:2006 fornite dai produttori. Inoltre nel testo sono proposte brevi note riguardanti l’impatto ambientale e la salute umana, per il materiale, inerenti il possibile contenuto di sostanze nocive, tossiche o cancerogene.

Titolo: Materiali isolanti – Le guide pratiche del Master CasaClima –2
Formato: 18 x 13 cmillustrato B&N
Editore: Bozen–Bolzano University Press
Pagine: 177
Edizione: Gennaio 2012 (II Edizione)
ISBN: 978–88–6046–047–9

Estratto
La conducibilità termica dei materiali isolanti può essere influenzata dai seguenti fattori: dalla materia prima con cui sono prodotti, densità, macro e microstruttura, contenuto di umidità ed eventuali gas, diversi dall’aria, contenuti nelle cavità del materiale e dalla temperatura. La conducibilità termica deve essere determinata da test che, generalmente, si conducono in conformità alle normative: UNI EN 12664:2002, UNI EN 12667:2002, UNI EN 12939:2002 o DIN 52612 […]

Acquista il libro

AAA

Entra nel libro







Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.