- scritto da Giulia Custodi
- categoria Progetti
Un progetto di cohousing. L’eco quartiere Quattro Passi a Treviso
In provincia di Treviso dal 2011 viene portato avanti un progetto di cohousing dallo stampo ecologico, che prevede un percorso di avvicinamento, sensibilizzazione e partecipazione da parte dei futuri abitanti e degli enti di riferimento. I promotori dell’intervento hanno diretto due fasi di lavoro: una prima fase ha visto il susseguirsi, tra novembre e dicembre 2010, di riunioni, dibattiti e riflessioni, tesi a sensibilizzare i futuri abitanti e a fargli conoscere le possibilità che offre il cohousing e la sua particolare visione di vita condivisa; mentre in una seconda fase più operativa il progetto dell’eco–quartiere è passato alla “progettazione partecipata” degli spazi comuni e delle case.
La partecipazione, l’ecosostenibilità, la condivisione sono le principali linee guida di quella che non è una sterile teoria architettonica, ma una buona pratica sociale che si costruisce di volta in volta con gli abitanti.
Il lato architettonico è gestito dallo studio Tamassociati in collaborazione con la “Cooperativa Pace e Sviluppo”; questi, insieme ai futuri abitanti, hanno delineato i parametri della progettazione architettonica e urbana dell’eco–quartiere. La semplicità è la forza del quartiere: low tech, incremento dei trasporti pubblici, recupero dell’acqua piovana, centralizzazione della produzione energetica e così via, garantendo tutti quegli accorgimenti che rendono con pochi e semplici gesti le abitazioni più collegate al sistema naturale e quindi più in sintonia con esso.
Per quanto riguarda il progetto della casa in sé, oltre agli spazi comuni ogni nucleo abitativo dispone di spazi privati, viene seguita una pratica di autocostruzione e di personalizzazione, mentre per quanto riguarda il risparmio energetico per ogni casa prevede la certificazione energetica, materiali a km0, pannelli a energia solare, mini–eolico, tetto verde e climatizzazione naturale.
La sfida dell’eco–quartiere sembra essere l’unione dei principi nuovi di sostenibilità legati alle tecnologie, con quei sani principi di un tempo, che stupiscono per la forza del loro messaggio e che paiono nuovi, ma in fondo erano il collante delle comunità umane, prima che il vortice del progresso high–tech li nascondesse: per fortuna li abbiamo ritrovati.
Per saperne di più, visita il sito Quattro Passi.
- crediti fotografie © Eco Quartiere Quattro Passi