Un padiglione dai cartoni del latte: la struttura riciclata più grande al mondo

tetrabrik-padiglione-granada-d

Il padiglione espositivo realizzato a Granada, in Spagna, dallo studio di architettura Cuacs, si aggiudica il record mondiale per essere la costruzione più grande fatta in materiale riciclato. In concomitanza con la giornata mondiale del riciclo, lo studio Cuacs è stato chiamato a focalizzare l’attenzione sul problema dei rifiuti e sulla capacità di riutilizzarli per scopi alternativi. Cosi è nata l’idea di servirsi di contenitori in tetrapack, largamente impiegati come cartoni del latte e senza dubbio presenti in ogni casa.

L’attività svolta ha coinvolto la popolazione locale, attraverso la collaborazione con diverse scuole per la raccolta degli involucri, ne sono serviti più di 45.000, e grazie alla partecipazione degli studenti della facoltà di Architettura di Granada che si sono occupati di elaborare un sistema costruttivo e di montare gli elementi del progetto.

GEOMETRIA E COMBINABILITA’ DEGLI ELEMENTI
La logica progettuale ha sfruttato il principio dei sistemi a secco e della combinabilità degli elementi base: gli involucri, che sono stati collegati tra loro con delle graffette aformare angoli di 135°, sono stati assemblati secondo due differenti moduli che hanno dato la possibilità di realizzare telai rigidi opachi e trasparenti, in grado di filtrare in maniera differente il passaggio della luce. Nonostante la semplicità dei moduli costruttivi è stato possibile realizzare intere pareti lunghe 30 metri e perfino una torre circolare alta 7 metri.

tetrabrik-padiglione-granada-c

Una struttura realizzata nell’arco di poche settimane, in grado di dare vita a differenti livelli spaziali, giocando con la geometria, la luce e la vegetazione presente. Non solo riciclo ma anche creatività e ingegno per creare spazi cittadini dinamici e stimolanti, a dimostrazione che anche semplici oggetti di uso quotidiano possono avere una seconda opportunità di vita. ­

Immagini | © Javier Callejas Sevilla







Cristina D'Agostino

Cristina D'Agostino Architetto

-