- scritto da Adriana Mancuso
- categoria Progetti
Un nuovo edificio nell'area dell'Expo di Milano
Nel sito milanese in cui nel 2015 sorgeva l'Expo sarà costruito un nuovo edificio. Ospiterà la sede di Human Technopole, istituto pubblico che conduce studi sul genoma umano, i cui laboratori attualmente si trovano in quello che durante l'Expo era Palazzo Italia, uno dei migliori padiglioni dell'Expo e tra le poche strutture rimaste in piedi al termine dell'esposizione universale del 2015.
A progettare la nuova sede della fondazione Human Technopole sono stati i tecnici di Piuarch, studio di architettura con sede a Milano, celebre per le collaborazioni di successo con marchi della moda quali Dolce e Gabbana, per cui ha progettato il quartiere generale e gli uffici, Gucci, Fendi e Givenchy. Realizzeranno una struttura dall'inconfondibile profilo frastagliato, un ecosistema sostenibile i cui punti focali saranno due spazi pubblici: quello a piano terra e quello alberato in copertura.
Durante la premiazione, avvenuta in diretta streaming, i progettisti di Piuarch hanno dichiarato:
La persona è il fulcro del nostro progetto, destinataria e protagonista di un luogo di scambio del sapere e del dialogo.
Una panoramica del progetto:
Gli elementi chiave del progetto del nuovo edificio nell'area Expo
In un luogo simbolo della rinascita di Milano, Piuarch, fedele all'idea che la persona sia destinataria e protagonista del progetto, ha immaginato un edificio che si snoda intorno a due elementi principali:
- la piazza coperta e
- il tetto giardino.
Dalla piazza coperta, ampio spazio luminoso e arioso, si accede a tutti i piani dell'edificio. È luogo di incontro e riunione, punto focale di uffici e laboratori che vi si affacciano.
Il tetto giardino è definito da Piuarch come "un naturale complemento della piazza". Anch'esso sarà aperto al pubblico, che potrà accedere al decimo piano, ultimo livello dell'edificio, per godere della rigogliosa vegetazione e di una splendida vista sulla città di Milano (e sull'ex sito dell'Expo).
Il campus di ricerca di Human Technopole si sviluppa su una superficie di 35 mila metri quadrati ed include anche l'ex Palazzo Italia, il Padiglione Nord ed il Padiglione Sud.
Nel nuovo edificio, che sorgerà nell'area dell'Expo 2015, potranno lavorare circa 800 ricercatori, i quali usufruiranno di strumentazioni all'avanguardia e spazi quali laboratori, uffici, sale riunioni e conferenza, zone ristoro e spazi comuni, progettati sulle loro esigenze.
L'headquarter di Human Technopole è stato immaginato da Piuarch come un enorme ecosistema sostenibile. Alla sostenibilità del complesso contribuisce chiaramente il tetto verde, che raccoglie le acque piovane, ma anche i frangisole in facciata, che regolano l'ingresso dei raggi solari, e la presenza di elementi fotovoltaici per generare da fonte rinnovabile parte dell'energia di cui l'edificio necessita.
La costruzione dovrebbe concludersi in tre anni dall'inizio dei lavori e necessiterà di un investimento di 94,5 milioni di euro.
Immagini Piuarch