HERS - Home Energy Rating System: valutazione energetica in America

hers-valutazione-energetica-b

Negli Stati Uniti la valutazione dell’efficienza energetica di una casa può essere stimata utilizzando l’HERS, acronimo di Home Energy Rating System: un indice che analizza sia il progetto, sia l’edificio realmente edificato. Questo metodo di analisi è stato elaborato e stabilito dal RESINET – Residential Energy Services Network – fondato nel 1995 per volere del National Association of State Energy Officials edell’Energy Rated Homes of America. La valutazione può essere eseguita sia su edifici di nuova costruzione, sia su edifici esistenti al fine di elaborarne il progetto di riqualificazione energetica.

LA VALUTAZIONE

In prima istanza un software analizza il progetto sulla base degli elaborati grafici e fornisce un primo indice HERS, che descrive così l’efficienza ipotetica dell’immobile. Il progettista e il costruttore, sulla base di questo primo risultato, lavoreranno insieme al valutatore per stabilire i possibili miglioramenti energetici da applicare nella fase esecutiva secondo le linee guida prescritte dall’ENERGY STAR.

Dopo che la casa è stata edificata, il valutatore esegue un sopralluogo di verifica durante il quale viene effettuato un Blower Door Test, che valuta l’impermeabilità rispetto all’aria dell’involucro edilizio attraverso la misura del flusso di ricambio dell’aria causato dalle infiltrazioni, e un Duct Test, che verifica la tenuta dei condotti dell’impianto di riscaldamento, di ventilazione e di condizionamento.

I risultati di questi test e gli aggiornamenti eseguiti nel software in base al rilievo elaborato dal valutatore vengono utilizzati per generare l’indice finale HERS dell’edificio che prende anche in considerazione la posizione geografica del fabbricato in relazione al consumo di energia medio giornaliero di una famiglia tipo.

IL PUNTEGGIO

Un indice HERS pari a 100 individua l’energia utilizzata da un edificio Standard costruito seguendo le indicazioni della International Energy Conservation Code, mentre un indice HERS pari a 0 identifica una casa che non ha bisogno di comprare dalla rete nessun tipo di energia per garantire il comfort dei suoi abitanti. A ogni punto di diminuzione dell’indice HERS corrisponde una riduzione del consumo di energia dell’1% rispetto all’edificio di riferimento Standard. Quindi minore risulta il valore HERS, maggiore sarà l’efficienza energetica dell’immobile. Ad esempio, una casa con indice HERS pari a 65 è più efficiente del 35% rispetto alla sua casa di riferimento Standard

Chiara Nicora

Chiara Nicora Architetto

Architetto interessato ad approfondire i temi legati alla riqualificazione del costruito, progetta case e allestimenti temporanei. Affascinata dal mondo dell'arte in tutte le sue molteplici espressioni, dedica il suo tempo libero come volontaria per il patrimonio culturale.