Planimetria catastale e perizia per ottenere il mutuo: fare sempre attenzione!

Per ottenere un mutuo, risulta fondamentale mettere in regola una serie di carte e procedure di natura burocratica.

Tra queste è impossibile non citare la questione planimetria catastale e perizia.

Attraverso tale documento, si ha modo di consultare una rappresentazione in scala inerente alla divisione interna di un fabbricato. Si tratta di una vera e propria illustrazione tecnica, che contiene quasi sempre anche i mq.

Chi Scarica la Planimetria Catastale Ufficiale, sa anche di poter mettersi in regola riguardo le imposte immobiliari. Come ad esempio la Tari, l’IMU e tutte le altre tasse appartenenti al mondo delle case.

Non è dunque una carta da sottovalutare e proprio per tale motivo, bisogna fare sempre attenzione a tutti i dati presenti. Il motivo risiede nel fatto che nel caso in cui la planimetria non dovesse risultare conforme alla casa, si rischia di non far passare un mutuo.

La persona adibita all’elaborazione di una planimetria catastale è il tecnico, mentre la sua deposizione avviene presso il Catasto. E’ proprio qui che una persona può rivolgersi per richiederla, anche in necessità di successioni, compravendita, donazioni, locazioni e così via.

Tuttavia, molti non sanno che si può optare per la domanda telematica, grazie ai servizi di planimetria catastale online. Uno dei siti più gettonati è senza ombra di dubbio Tutto Visure, dove si ha modo di richiedere anche tanti altri documenti disponibili nelle banche dati catastali.

Planimetria catastale come ottenerla

A questo punto sorge spontanea la domanda: qual è la procedura per poter ottenere una planimetria catastale?

Per prima cosa, sappiate che si può chiedere pur non avendo a disposizione i dati dell’immobile. A tal proposito, sarà sufficiente indicare tutti i riferimenti anagrafici del proprietario (o dei proprietari, nell’eventualità in cui dovessero esserci più di uno).

Come vi abbiamo accennato in precedenza, per consultare la planimetria catastale su immobile, vi basterà presentarvi fisicamente agli sportelli. In questo caso, l’ente sarebbe l’Ufficio provinciale – Territorio, “sportello catastale decentrato”. La regola è valida in tutto il nostro Paese, tranne per le Province Autonome di Trento e Bolzano, le quali hanno scelto di amministrare in maniera autonoma la banca dati immobiliare e catastale.

Ma se per questioni lavorative (o altri impegni), non avete molto tempo libero a disposizione, potete semplicemente scaricare la planimetria in uno dei siti che trattano questo servizio. Così facendo, potrete consultare la banca dati del catasto (chiaramente telematica) e non sarà necessario recarsi negli uffici competenti.

Se ci pensate si tratta di una grandissima comodità. Anche perché riceverete il tutto comodamente da casa, sulla vostra posta elettronica. Tra l’altro, effettuare la domanda di planimetria catastale è abbastanza facile e richiederà pochissimi passaggi.

I dati richiesti sul form online saranno: il foglio, la particella e il subalterno ed alcune specifiche riguardanti l’ubicazione del fabbricato.

Per quanto riguarda le tempistiche, bisognerà attendere giusto 3-4 ore (salvo casi eccezionali). Ma quanto bisogna pagare per scaricare una planimetria catastale?

I costi di una planimetria sono abbastanza bassi e di solito non superano neanche i venti euro. Il discorso cambia nel caso in cui si dovessero richiedere delle procedure differenti, come ad esempio delle variazioni di planimetria o planimetria catastale certificata, essenziale per stipulare degli atti notarili o comunque di valenze legali.

Per concludere…

Come avrete ben intuito, la planimetria catastale è un documento fondamentale e utile nel settore immobiliare.

Specialmente in un contesto in cui si ha intenzione di ottenere un mutuo ed effettuare dei controlli con il perito. E’ importante che la pianta dell’immobile corrisponda al 100% a quanto riportato dall’illustrazione tecnica. Se ciò non dovesse accadere, sarà indispensabile chiedere delle variazioni.