L’archivio delle specie di legno meno conosciute da usare in architettura

Le specie di legno meno note da usare in architettura

Fino al 93% del volume di legname delle foreste tropicali è costituito da specie meno note e molte di queste specie sono attualmente bruciate o altrimenti sprecate dopo le operazioni di taglio. Lesser Known Timber Species, ovvero "le specie di legno meno conosciute", è un archivio di specie legnose poco conosciute nato con l'intento di fermare la deforestazione.

 

Attualmente esistono più di 50.000 specie di legname tropicale nel mondo, ma solo una piccola percentuale di esse viene utilizzata in progetti di costruzione. Ciò ha portato allo sfruttamento delle specie legnose più note, alterando la diversità delle foreste tropicali del mondo e mettendo quelle specie in pericolo di scomparire completamente. 

Utilizzare per l'architettura specie di legno meno note ha quattro benefici principali: 

  • migliorare la vita delle popolazioni locali
  • migliorare la biodiversità
  • combattere la deforestazione
  • ridurre le emissioni di anidride carbonica

 Schematizzazione degli impatti positivi nell’uso di specie di legname poco note ma diffuse e controllate nella propria filiera produttivaSchematizzazione degli impatti positivi nell’uso di specie di legname poco note ma diffuse e controllate nella propria filiera produttiva

L' FSC® (Forest Stewardship Council) è una ONG internazionale che  gestisce un sistema globale di certificazione forestale che si fonda su due componenti chiave:

  • la gestione forestale (Forest Management - FM)
  • la certificazione della cosiddetta “Catena di Custodia” (Chain of Custody - CoC). 

Questo sistema consente ai consumatori consapevoli di identificare, acquistare e utilizzare legname e prodotti forestali prodotti da foreste ben gestite.

L'impatto dell'utilizzo in architettura delle specie di legno meno conosciute

Cosa accadrebbe se iniziassimo a costruire con l'intera gamma delle specie legnose a nostra disposizione?

Nel tentativo di aumentare la consapevolezza per la moltitudine di varietà di legname disponibili sul mercato, il Forest Stewardship Council of Denmark (FSC Denmark) ha sviluppato un database online di specie di legname meno conosciute.

Chiunque può consultare il database collegandosi alla pagina web Lesser Known Timber Species. Il sito Web consente agli utenti di cercare tra centinaia di specie e tantissimi casi di studio sulle attuali applicazioni delle specie di legname meno conosciute; il sito è costantemente aggiornato man mano che nuovi casi si rendono disponibili ad essere condivisi dagli stessi utenti, fornendo di conseguenza ispirazione e guida per architetti e designer che desiderano utilizzare il legno nei loro progetti.

Alcune delle specie legnose catalogate nell'archivio di Lesser Known Timber SpeciesAlcune delle specie legnose catalogate nell'archivio di Lesser Known Timber Species

Il database fornisce descrizioni tecniche delle capacità di ciascuna specie, nonché le loro applicazioni pratiche ed esempi di progetti esistenti in cui sono state utilizzate. Rendendo queste informazioni pubblicamente disponibili, FSC Danimarca spera che i progettisti inizino a utilizzare una selezione più diversificata di tipi di legno come alternativa a quelli più noti. A tal proposito Kristian Jørgensen, coordinatore del progetto presso FSC Danimarca afferma: 

Il nostro obiettivo è creare un mercato del legname più diversificato e rompere con il pensiero convenzionale che oggi domina il settore. Non stiamo dicendo alle persone di smettere di usare specie di legname ben note come il teak o il cumaru, purché provengano da fonti sostenibili. Tuttavia, se possiamo sostituirne una parte con specie meno conosciute, renderà la silvicoltura sostenibile molto più redditizia per i proprietari di foreste

Albero di Cumaru, specie poco conosciuta del Sud America.Albero di Cumaru, specie poco conosciuta del Sud America. 

Aspetto del legno di CumaruAspetto del legno di Cumaru

Un esempio di specie di legno poco conosciuta e utilizzabile in architettura è il Cumaru, una delle più belle qualità di legni esotici utilizzate in edilizia ed arredo. Si tratta di una specie legnosa proveniente dal Sud America di consistenza molto dura e con una fibra intrecciata ben marcata; ha una tonalità di colore che va dal giallo-marrone al marrone-rossiccio e si presenta con delle stupende venature scure. Il legno non trattato ha un odore di vaniglia ed è cerato al tatto. Dal punto di vista strutturale presenta ottime caratteristiche per qualsiasi utilizzo: pavimentazioni, strutture, pontili e costruzioni navali, traversine ferroviarie, falegnameria fine. Inoltre è resistente agli attacchi di insetti e trivellatori marini.

FSC Danimarca invita inoltre gli utenti a presentare i propri casi di studio LKTS per aiutare a far crescere il database e sostenere l'obiettivo di sviluppare un "mercato del legname più diversificato per supportare la silvicoltura sostenibile, prezzi migliori e sviluppo regionale attraverso la commercializzazione di una maggiore varietà di specie legnose."

Altre iniziative che promuovono l'uso delle specie legnose meno conosciute

Vi sono altre iniziative per promuovere l’uso di specie legnose esotiche meno conosciute ma controllate e meglio gestite a livello forestale da utilizzare come alternative a quelle maggiormente a rischio.

Il Global Forest & Trade Network (GFTN) è una delle iniziative del WWF (World Wildlife Fund) per combattere il disboscamento illegale e promuovere progressi nella gestione delle foreste, trasformando il mercato globale in una forza per salvare le preziose foreste del mondo e quelle minacciate. 

GFTN lavora con più di 200 aziende in 25 paesi, a vari i livelli che vanno dalla filiera del legno a quella della carta, fornendo supporto tecnico strutturato nella silvicoltura e nel commercio legale e responsabile. Uno degli obiettivi di GFTN è migliorare la conoscenza e l’utilizzo nel mercato di LKS da foreste certificate in modo tangibile.

Per aiutare gli acquirenti a identificare e individuare valide alternative alle specie utilizzate tradizionalmente, GFTN ha pubblicato nel 2013 A Guide to Lesser Known Tropical Timber Species che include informazioni sulle proprietà meccaniche e fisiche chiave e sulla potenziale idoneità di 75 specie di legno meno conosciute dell'Africa centrale e occidentale, dell'America centrale e meridionale e del sud-est asiatico.  

Aspetto del database di specie di legno meno conosciute LKTS (Lesser Known Timber Species)Aspetto del database di specie di legno meno conosciute LKTS (Lesser Known Timber Species)

I vantaggi economici di usare specie di legno meno note

Naturalmente (è un dato di fatto) le aziende che commerciano legnami o li utilizzano nelle proprie filiere produttive, hanno in primis delle esigenze di tipo economico. Sì al rispetto della natura ma senza rischiare di rimetterci in termini finanziari! Ecco che l’uso delle specie di legno meno conosciute si rivela essere un’alternativa valida anche sotto il profilo dei profitti. Esistono centinaia di specie di legno nel mondo con proprietà fisiche e meccaniche simili a quelle tradizionalmente e comunemente utilizzate.

Solo per citare un esempio, in Camerun 500 delle 630 specie di alberi che hanno un valore commerciale effettivo o potenziale sono classificate come LKS (Lesser Known Species, ovvero specie di legno meno note). Questo è un aspetto positivo per le aziende produttrici di prodotti in legno, in quanto consente l'accesso a una più ampia varietà di legni che offrono un aspetto estetico simile e si comportano altrettanto bene di molte specie che sono già molto ricercate sul mercato.  Le aziende ne beneficiano a livello finanziario poiché il costo per LKS è relativamente basso visto che si tratta di specie sottoutilizzate ma abbondanti in natura.

 

Mariangela Martellotta

Mariangela Martellotta Architetto

Architetto pugliese. Prima di decidere di affacciarsi al nascente settore dell’Ecosostenibilità lavorava nel settore degli Appalti Pubblici. È expert consultant in bioarchitettura e progettazione partecipata. Opera nel settore della cantieristica. È membro della Federazione Speleologica Pugliese.