• scritto da Redazione
  • categoria Legno

Certificazione FSC. I prodotti in legno certificato per la tutela delle foreste

FSC® è un marchio riconosciuto internazionalmente che identifica i prodotti che contengono del legno proveniente da foreste certificate FSC, ovvero gestite secondo gli standard del Forest Stewardship Council (FSC – traducibile in italiano come “Comitato per la gestione delle Foreste”), un’Organizzazione non governativa internazionale senza scopo di lucro la cui nascita risale al 1990, in California, quando una serie di produttori e consorzi attivi nel settore compresero l’importanza di stabilire un criterio per la gestione sostenibile delle foreste.

Al fine di tutelare le foreste e fare in modo che queste vengano sfruttate in maniera sostenibile, il Forest Stewardship Council (FSC) ha redatto una serie di rigidi criteri da rispettare. Secondo il FSC la gestione delle foreste deve essere:

  • Rispettosa dell’ambiente - la raccolta del legno deve assicurare che si mantenga la biodiversità del bosco e rispettare i processi ecologici, in modo da preservarlo.
  • Socialmente utile - la raccolta del legno deve avvenire in modo tale da risultare un vantaggio per le popolazioni locali in termini sociali, lavorativi, economici.
  • Economicamente sostenibile - il profitto che si ricava dalla raccolta del legno non deve avvenire a scapito della risorsa forestale, dell’ecosistema o delle popolazioni interessate.

Il Forest Stewardship Council (FSC) si batte quindi per uno sfruttamento sostenibile delle foreste che tuteli l’ambiente naturale, riesca a portare vantaggi alle popolazioni locali assicurando un ritorno economico.

FSC Italia

Il FSC Italia nasce circa dieci anni dopo l’illuminante incontro canadese, quando nel 2001 si istituì un punto di riferimento tutto italiano per la Gestione Forestale Responsabile.

Da allora, sono state certificate oltre 1700 aziende, definiti standard di buona gestione forestale e organizzati concorsi ed eventi promozionali e formativi per sensibilizzare all’importanza della gestione sostenibile delle foreste i professionisti e le scuole (1500 scuole sono state coinvolte nel programma formativo “Le foreste non si salvano da sole”).

I 10 Principi e Criteri FSC

I Principi e Criteri FSC (spesso indicati come P&C FSC) sono stati pubblicati per la prima volta nel 1994 (e sono stati successivamente modificati).

Si tratta di 10 Principi e Criteri da applicare in qualsiasi attività di gestione forestale affinché questa possa ricevere la certificazione FSC. Non sono principi che variano da nazione a nazione, ma principi internazionali, validi in tutto il mondo, per tutte le aree forestali del mondo.

Principio 1: Rispetto delle leggi
Principio 2: Diritti dei lavoratori e condizioni di lavoro

Principio 3 Diritti delle popolazioni indigene

Principio 4: Relazioni con la comunità
Principio 5: Benefici derivanti dalla foresta

Principio 6: Valori ed impatti ambientali

Principio 7: Pianificazione della gestione

Principio 8: Monitoraggio e valutazione

Principio 9: Alti valori di conservazione

Principio 10: Realizzazione delle attività di gestione

Approfondisci i 10 Principi e Criteri FSC sul sito di FSC Italia

A partire da questi dieci principi e criteri, un gruppo di lavoro nazionale sta sviluppando degli standard contenenti indicatori più appropriati dal punto di vista locale per ciascuno dei Criteri.

Il vantaggio di scegliere prodotti in legno certificato FSC

Preferendo prodotti in legno certificato FSC si sposano i criteri della Gestione Forestale Responsabile, si compie una scelta contro il disboscamento incontrollato, il taglio di foreste antiche, l’uso di prodotti chimici altamente tossici. Si prende una posizione importante contro la gestione socialmente, ecologicamente ed economicamente insostenibile delle foreste.

Preferendo i prodotti in legno certificato FSC si sceglie di dare loro un valore in più. La pensa così Quadrifoglio Sistemi d’Arredo, che utilizza per i suoi mobili solo legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile e legale.

Ti potrebbero interessare anche...