• scritto da Redazione
  • categoria Legno

Materiali ecosostenibili … riciclare il legno

Pronunciando la parola riciclo, ci vengono subito in mente montagne di plastica cui dare una nuova vita. Difficilmente però, alla parola “riciclo”, viene associato il legno che tuttavia è un materiale riciclabile... ben più di una volta! Il legno è un materiale ecosostenibile molto usato in edilizia, in particolare nei paesi del nord, dove lo si trova in grande abbondanza per via delle estese foreste. Si tratta di un materiale di origine naturale, rinnovabile e quindi sostenibile dal punto di vista ambientale. Il problema però, sta nel fatto che per utilizzarlo nelle costruzioni, è necessario effettuare una deforestazione, dannosa per l’ambiente e gli equilibri ecosistemici, evitabile qualora il legno utilizzato sia riciclato. Si potrebbe parlare diffusamente della sostenibilità del legno, contestata da alcuni ed appoggiata da altri, ma in questo articolo vogliamo concentrarci sulla sua indiscussa riciclabilità.

Il legno può essere riciclato prima o dopo essere impiegato. Nel primo caso si parla di legno riciclato pre–consumo, nel secondo, di legno riciclato post–consumo. Vediamo le differenze...

LEGNO RICICLATO PRE–CONSUMO

Si dice così quel legno che deriva dagli scarti di lavorazione e viene recuperato, affinché non vada buttato, prima che venga impiegato come mobile o pavimento. Lo si recupera principalmente da segherie e mobilifici ed è costituito da sfridi, trucioli e segatura.

LEGNO RICICLATO POST–CONSUMO

Si dice così il legno recuperato da oggetti che, dopo il loro utilizzo, andrebbero altrimenti conferiti in discarica. Questo tipo di legno può essere recuperato sia in campo industriale che domestico.
Il legno riciclato post consumo proveniente dal campo industriale e commerciale, è costituito da pallet, imballaggi, tappi di sughero, vecchie travi in legno ed infissi (rifiuti edili).
Il legno riciclato post consumo proveniente dal campo domestico, è costituito da mobili ed oggetti rotti

Se non trattato, il legno è totalmente riciclabile più di una volta!Dopo il riciclo, il legno può essere utilizzato per farne pannelli truciolari per i mobili e l’edilizia, blocchi di legno cemento oppure compost.