- scritto da Redazione
- categoria Innovativi
Pannelli sostenibili per l’architettura e il design
La riduzione dell’impatto ambientale è un obiettivo di tante aziende. Renderlo valore aggiunto dei propri prodotti è un risultato da pochi. Ci riesce con successo Bencore, azienda produttrice di pannelli sostenibili per l'architettura e il design, ognuno portatore di un importante messaggio di sostenibilità.
In un’industria, quella dell’architettura, ancora troppo inquinante, Bencore ha fatto delle tre R della sostenibilità (Ritirare, Riciclare e Riutilizzare) il proprio motto. Ogni prodotto dell’azienda carrarese è pensato per ritirare dall’ambiente materiale plastico dismesso e, attraverso tecnologie produttive avanzate, ridargli una nuova vita, in un’ottica di economia circolare.
Esempi di pannelli sostenibili per l’architettura
Esprimono la sostenibilità in modo chiaro, quasi ostentato, e la elevano per ottenere risultati esteticamente accattivanti. Si tratta dei pannelli che Bencore realizza per soddisfare le esigenze di architetti e designer e fare bene all’ambiente. Ecco qualche esempio…
Con un’anima in cartone riciclato e pelli in acrilico completamente riciclate e riciclabili, Ecoben Wave Green Cast ha un’estetica unica e raffinata, ideale per superfici per l’arredo e porte per gli interni.
Altamente compatto, resistente all’acqua e agli agenti chimici, ottime proprietà meccaniche. Eppure è solo vecchia plastica! Wasbottle (il nome stesso ricorda il fatto che si tratta di plastica riciclata) è un materiale dalle eccellenti proprietà, che esprime nel suo aspetto l’anima green che lo caratterizza. Ideale per complementi d’arredo, tavoli, mensole e divisori.
Attraverso collaborazioni con le realtà europee impegnate a raggiungere elevati livelli di qualità e sostenibilità, Bencore è diventata distributore esclusivo per l’Italia e l’Europa di una serie di pannelli sostenibili per l’architettura innovativi per fattura e design.
Si pensi per esempio a 3Form Flek, pannello derivato all 100% dal riciclo di vecchi campioni di materiali restituiti e altri materiali plastici di recupero, pixellati a ricordare l’anima green che li caratterizza.
O a Smile Plastic, pannelli immaginati per capovolgere la percezione dei prodotti plastici nel mondo. Riciclati e riciclabili, sono ottenuti da pressatura diretta dei rifiuti plastici ed utilizzati con successo per progetti di design dalla piccola scala, per oggetti di uso quotidiano, alla larga scala, in edifice residenziali e commerciali.
Comunica originalità e modernità, è Alusion, semplice alluminio, ma lavorato in modo da creare intricati pannelli prodotti in lastre continue e formati speciali, interamente riciclabili. I più curiosi saranno interessati a saperne di più sul modo in cui viene realizzato questo pannello dall’aspetto unico: iniettando dell’aria nella schiuma di alluminio stabilizzata quando è in stato di fusione.
Conclude la carrellata di pannelli sostenibili per l’architettura e il design Kaynemaile, una rete in policarbonato prodotta con un processo di iniezione in continuo che consente di creare una struttura tridimensionale continua, senza giunzioni. L’elevata resistenza del pannello, a cui i colleghi inglesi si riferirebbero come “mesh”, sta nella particolarità del policarbonato utilizzato, che la rende impossibile da strappare o danneggiare ed è anche auto-estinguente, resistente ai raggi UV e all’ossidazione in ambienti corrosive.
Pannelli originali e moderni, a dimostrazione che la sostenibilità non è limite alla creatività ma, anzi, può alimentarla.
Una nuova vita per gli scarti dei pannelli plastici
Se ritirare materiale di scarto dall’ambiente, riciclandolo per la creazione di pannelli sostenibili per il design e l’architettura fa parte dell’essenza di Bencore, trasmettere al pubblico l’importanza del riciclo e recupero è ugualmente importante per l’azienda.
La collaborazione con talentuosi artisti locali del calibro di Paolo Nicolai, impegnato per dare nuova vita alle materie plastiche dismesse (dagli scarti produttivi ai rifiuti marini) attraverso moderne rivisitazioni di modelli classici, dona alla plastica un nuovo significato, oltre che una nuova vita, nobilitandola e rendendola portatrice di importanti messaggi di sostenibilità.
https://www.youtube.com/watch?v=gOl-bK_KQJo