Arredare con creatività: i quadri fai-da-te

Vorreste un bel quadro da appendere alle pareti di casa, che esprima la vostra creatività e racconti qualcosa di voi? Oggi c’è un modo molto semplice per realizzarlo da sé: la stampa fotografica in grandi formati su materiali innovativi.

SUPPORTI: I MATERIALI DA UTILIZZARE

Prendete ad esempio la tela pittorica, un materiale utilizzato in pittura da secoli: oggi è uno dei supporti più utilizzati per la stampa fotografica. L’immagine viene riprodotta direttamente sulla tela che viene poi fissata ad un telaio di legno perché sia ben tesa e non si deformi nel tempo. Particolarmente leggera e maneggevole, è semplice da fissare alla parete e dona un aspetto artistico alle fotografie.

cewe-arredare-quadri-b

Anche materiali un tempo utilizzati solamente in ambito industriale e pubblicitario, come il plexiglass, il forex o l’alluminio, oggi sono utilizzati per la riproduzione di fotografie per la loro praticità e per la luminosità che donano alle immagini. Grazie all’evoluzione delle tecniche di stampa oggi non ci sono più limiti ai supporti utilizzabili, a prezzi molto economici.

I formati a disposizione sono moltissimi, dal quadrato 20x20cm ai formati poster giganti come il 150x100cm. Naturalmente l’unico limite che rimane è legato alla qualità della fotografia: per ottenere un quadro di qualità anche su formati molto grandi, la risoluzione deve essere molto alta e la composizione della foto ricercata: ogni minimo difetto ottico viene amplificato dalle grandi dimensioni.

cewe-arredare-quadri-c

LA QUALITÀ DELLE FOTO

Per non sbagliare nell’ordine della stampa fotografica è quindi molto importante selezionare con cura la propria foto. Per i meno esperti esistono servizi online, come la stampa poster e tele di Cewe, che offrono la possibilità di visualizzare un’anteprima del risultato finale e avvertono l’utente se l’immagine selezionata per la stampa non ha una risoluzione sufficiente ad evitare antiestetici effetti di sgranatura. I servizi online di stampa fotografica offrono inoltre la possibilità di modificare l’immagine durante l’ordine, personalizzandola ad esempio aggiungendo delle scritte.

La diffusione dei servizi di stampa poster online è però dovuta soprattutto alla comodità dell’ordine via web. Ordinare le stampe poster su Cewe ad esempio è molto semplice: si può fare direttamente dal sito oppure tramite un software di ordine scaricabile gratuitamente. Il poster viene poi spedito ben imballato tramite corriere.

QUADRI FAI DA TE

Sei un creativo, che ama i lavori manuali e non ti piace buttare nulla? Se la risposta è sì ti suggeriamo 4 idee per creare dei quadri fai da te con foto originali, shabby, con riciclo e con tessuti. Queste idee per cornici per quadri fai da te sono adatte per dare un tocco in più a ciascun ambiente della casa e ottimi per stupire amici e parenti con regali originali.

Quadri fai da te originali

Se gli astucci dei vostri figli sono pieni di matite e pastelli colorati quasi del tutto consumati vi suggeriamo di non buttarli: sono perfetti per realizzare quadri fai da te originali. Ecco come fare:

Scegliete la cornice che più vi piace, togliete il pannello di fondo e applicatevi sopra un foglio bianco o colorato, in base all’effetto finale che intendete ottenere.

Prendete le matite colorate che avete messo da parte e usatele per comporre una lettera, per esempio l’iniziale del vostro nome o della persona a cui volete donarlo; incollatelo sul pannello precedentemente preparato usando la colla e personalizzate il supporto con frasi o disegni a piacere.

cewe arredare quadri d

Se questa tecnica vi è piaciuta, vi suggeriamo di utilizzare lo stesso metodo per rivestire una vecchia cornice e creare un colorato quadro con foto fai da te! Seguite le istruzioni riportate nell’immagine che segue ed il gioco è fatto!

cewe arredare quadri e

Quadri fai da te con riciclo

Ci sono molti modi per realizzare dei quadri fai da te con il riciclo della carta. I piu’ originali sono quelli 3D.

Un quadro pieno di cuori colorati per esempio, è un’idea per un regalo di San Valentino diverso dal solito.

Realizzarlo è semplice: scegliete la carta che preferite, oppure riciclate quella di qualche vecchio giornale. Ritagliate dei pezzi a forma di cuore e piegateli leggermente in modo da conferirgli un effetto tridimensionale; disponete la colla al centro di ciascun cuore e fissatelo sul supporto da voi precedentemente scelto. Scatenate la vostra fantasia creando le forme che più vi piacciono.

cewe arredare quadri f

Se invece dei cuori preferite i fiori allora vi basterà armarvi con un paio di forbici… e un po’ di pazienza! Seguendo le istruzioni nell’immagine che segue otterrete un quadro fai da te con riciclo tridimensionale e a tema floreale.

Vi suggeriamo di utilizzare una carta di media grammatura in modo che resti ben rigida. In questo modo l’effetto 3D è assicurato.

cewe arredare quadri g

Quadri fai da te shabby

La natura ci offre tantissimi strumenti da poter utilizzare nella pittura, con ortaggi e frutta che possono trasformarsi in pennelli per realizzare quadri fai da te shabby.

Prendete per esempio un limone, tagliatelo a metà ed immergete la parte recisa nella tempera colorata; procedete utilizzandolo come un timbro su un cartoncino idoneo, creando un motivo astratto. Scatenate la vostra fantasia usando qualsiasi ortaggio, come funghi, peperoni e persino una pannocchia!

In quest’ultimo caso il nostro consiglio è quello di inserire, lungo il lato corto, un bastoncino o qualsiasi altro tipo di elemento che vi consenta di impugnare la pannocchia su entrambe le estremità e ruotarla come un rullo; in tal modo scorrerà sul supporto senza che vi sporchiate e il risultato del quadro fai da te shabby sarà senza sbavature.

cewe arredare quadri h

Quadri fai da te con tessuti

Quello che segue è un quadro fai da te con tessuti, adatto per tutti gli appassionati di découpage: è infatti caratterizzato da fiori di dalia in feltro.

Per realizzare questo quadro fai da te con tessuti sono sufficienti pochi elementi: una tela, una stoffa decorata, dei fogli di feltro colorati, colla a caldo e un paio di forbici.

cewe arredare quadri i

Usate il tessuto per rivestire la tela assicurandovi che questa aderisca bene al supporto, senza creare grinze. Con la colla a caldo fissate la stoffa in eccesso sul retro della tela stessa: la base è pronta.

Prendete ora il feltro, che servirà per realizzare i petali del fiore. Occorreranno rettangoli di tre misure diverse: 10 grandi da 11 x 7,5 cm, 10 medi di dimensioni pari a 9,5 x 6,3 cm e 14 piccoli da 7,5 x 5,7 cm.

Prendete ciascun rettangolo, arricciate uno dei due lati corti e fermatelo con la colla a caldo. Ritagliate la parte non arricciata conferendogli, nella parte laterale, una forma stondata e, nella parte opposta all’arricciatura, la punta tipica del petalo della dalia.

Sempre aiutandovi con la colla a caldo, fissate sulla tela rivestita i 10 petali grandi in tessuto, disponendoli in maniera circolare: avete in questo modo realizzato la base del fiore da fissare sulla cornice del quadro fai da te shabby chic. Procedendo in maniera concentrica, sovrapponete i 10 petali medi in maniera sfalzata rispetto ai precedenti, in modo da non coprirli. Con la stessa tecnica procedete ad incollare 7 dei petali piccoli; con ulteriori 4 pezzi realizzate un’altra fila. Con gli ultimi 3 elementi rimasti create il germoglio e fissatelo al centro della composizione. Terminate sollevando i 4 petali dell’ultima fila in modo da avere un risultato perfetto.