Mercato immobiliare: perché investire in progetti futuribili

Il nuovo quartiere UpTown di Milano

I nuovi stili di vita, basati sui mutamenti che inevitabilmente interessano il tessuto sociale e culturale delle città, hanno spinto e continuano a spingere la progettazione urbana a rinnovarsi costantemente nel corso degli ultimi anni. Questa evoluzione dello sviluppo urbano sta segnando un importante cambiamento anche nel panorama degli investimenti immobiliari. Oggi, infatti, a offrire prospettive interessanti sono soprattutto i progetti futuribili, concepiti per affrontare le più attuali sfide urbane e per anticipare gli scenari che nei prossimi anni modificheranno il modo di intendere la dimensione abitativa.

Una nuova opportunità di investimento che oggi in Italia trova la sua massima espressione a Milano, una metropoli che ha fatto della rigenerazione urbana un'occasione per sviluppare il primo modello italiano di città del futuro.

Dove puntare per un investimento strategico?

Il processo di rigenerazione urbana di Milano sta portando allo sviluppo di distretti all’avanguardia, in grado di offrire un perfetto connubio tra dimensione sociale, economica e ambientale.

L'obiettivo è quello di migliorare il contesto urbano guardando a un modello di città capace di rispondere alle nuove esigenze dell’abitare, con nuovi quartieri che permettano di coniugare vita privata e professionale dei residenti.

Alla luce di uno scenario tanto vivace e dinamico, dove comprare casa a Milano per beneficiare di un investimento lungimirante, facile da mettere a reddito, ma soprattutto capace di capitalizzare le tendenze future?

Un esempio di progetto futuribile è senza dubbio quello di UpTown, il distretto ideato da EuroMilano e oggi in avanzata fase di realizzazione, la cui crescita di valore, a pochi anni dalla sua inaugurazione, ha già permesso ai primi investitori di ottenere un ritorno tra il 35 e il 50%.

Sviluppo, benessere e sostenibilità: investire sul futuro abitativo con UpTown

Un'immagine generata al computer del nuovo quartiere Uptown di Milano, progettato da Scandurra Studio e Zanetti DesignUn'immagine generata al computer del nuovo quartiere Uptown di Milano, progettato da Scandurra Studio e Zanetti Design

UpTown sorge nell’area nord-ovest di Milano, un’area che, nell’arco di un decennio, ha conosciuto uno sviluppo costante e significativo, grazie alla rigenerazione urbana. Da sede del Villaggio Expo nel 2015, oggi la zona UpTown- MIND risulta ricca di infrastrutture, circondata da servizi scolastici e sanitari, nonché ben servita dai mezzi pubblici e ottimamente collegata a strade extraurbane, linee ferroviarie e aeroporti. Inoltre, il quartiere ha di recente visto l’apertura al pubblico del mall Merlata Bloom Milano, un vero e proprio lifestyle center ricco di negozi e ampi spazi destinati a intrattenimento, cultura e tempo libero.

L’impianto abitativo di UpTown si basa su una nuova idea di luxury living, uno standard che pone l'accento sul superamento del classico concetto di residenza, in favore di un modello urbano in cui l'unità abitativa si estende verso l'esterno. Un innovativo paradigma dell'abitare che permette di investire su immobili in perfetta armonia con il paesaggio: un parco di oltre 30 ettari che incoraggia la vita all'aria aperta, l'attività sportiva, la socialità e il benessere fisico e mentale a tutto tondo.

Tutte le residenze di UpTown, del resto, oltre a essere progettate secondo i nuovi principi dell'abitare, anche alla luce di un linguaggio architettonico contemporaneo, dispongono di ampie logge e terrazze, che permettono di proiettare l'unità abitativa verso l'esterno, pur preservando l'intimità della vita familiare.

A fare il resto, degli interni progettati con cura in ogni dettaglio, con materiali di massimo pregio e soluzioni di domotica integrate, a cui si affiancano una vasta gamma amenities condominiali, tra cui spazi per il coworking, aree per bambini, wellness floor, piscina indoor, spa e club house.

Ma a fare di UpTown un punto di riferimento nell'asset allocation di ogni investitore è anche la sostenibilità, forte di un progetto – il primo in Italia e l’unico su Milano ad aver ottenuto la certificazione GBC Quartieri Gold – che prevede esclusivamente immobili in classe energetica A++.

Un aspetto che permette di investire su unità abitative perfettamente aderenti alle nuove politiche sulla sostenibilità del settore edilizio, in linea con la direttiva europea "Casa Green” e in linea con un approccio finalizzato a promuovere la nascita di città del futuro.