Ridurre i consumi di casa: cosa sono e come funzionano gli impianti connessi

Cosa sono gli impianti connessi

Il recente periodo storico ha messo a dura prova i cittadini dal punto di vista economico, con importanti aumenti sulle bollette relative ai consumi di luce e gas. Un ottimo modo per arginare almeno in parte questa problematica sono certamente gli impianti connessi, un sistema che troppo spesso viene confuso con la domotica ma che invece si presta ad essere applicato in maniera più ampia e con meno lavoro di installazione.

Se hai deciso di rendere più moderna la tua casa e allo stesso tempo risparmiare sulla bolletta, continua a leggere per scoprire cosa sono gli impianti connessi e come sfruttarli per rendere più smart la tua casa.

In cosa consiste un impianto connesso

L’impianto connesso è costituito da una serie di dispositivi che possono essere applicati agli impianti già esistenti per migliorarne l'efficienza.

Non è pertanto necessario smantellare il sistema precedente come avviene per la domotica, ma semplicemente aggiornare quanto già presente con componenti di ultima generazione. Invece di utilizzare un software centrale, l’impianto connesso è una tecnologia che si basa sulla connessione dei diversi dispositivi tramite internet, in questo modo i costi di adeguamento dei sistemi sono piuttosto contenuti.

Parliamo nello specifico del videocitofono, che migliora il sistema di sorveglianza e si collega alle telecamere interne o condominiali, aumentando i livelli di sicurezza. Le immagini possono essere visionate non solo tramite il monitor installato tra le mura domestiche, ma anche tramite cellulare ed app, scaricabile su qualsiasi sistema operativo.

Ancora, riguardo all'impianto elettrico, sarà possibile renderli più efficienti per avere il controllo dell’intera casa e dei suoi vari ambienti anche singolarmente.

Se vuoi varcare la soglia di casa e trovare già un clima intimo e soffuso, potrai non solo impostare l'illuminazione di cui hai bisogno nel living o nelle stanze, ma anche regolarne l'intensità, in modo da risparmiare denaro in bolletta alla fine del mese e limitare al minimo gli sprechi.

Ancora, per quanto riguarda il riscaldamento e il raffrescamento, utilizzare un sistema moderno di controllo da remoto permette di impostare la temperatura che desideri in ogni momento della giornata, ottimizzando così i consumi in base all'uso delle stanze.

Creare un impianto connesso significa pertanto ottimizzare le risorse e migliorare la qualità della vita riducendo i costi. Alla luce di ciò non è un caso che anche le aziende di ristrutturazioni, come Domus Zena di Genova, lo ritengano un intervento sempre più importante da integrare nei lavori di rifacimento di case ed appartamenti.

Quali sono i vantaggi di un impianto connesso

Numerosi sono i vantaggi legati all'impiego di un impianto connesso, primo fra tutti la possibilità di controllare da remoto molti aspetti della propria casa e poter regolare i parametri in base alle esigenze anche tramite app.

In secondo luogo, i lavori di installazione sono meno consistenti e costosi rispetto ad un impianto di domotica, che richiede l'inserimento di un software centrale che gestisca i vari impianti e necessita di una manutenzione consistente nel corso del tempo.

Per realizzare un impianto connesso avrai bisogno di una buona rete Internet e di una serie di apparecchi funzionali, come il videocitofono, le pulsantiere moderne, l'app sul cellulare o interruttori di ultima generazione. Ad essere collegati a questo genere di sistema sono molti degli elementi preesistenti, come gli interruttori della luce, le prese di corrente, le lampadine, i contatori, i termostati e il meccanismo delle persiane.

La casa diviene così un luogo tecnologico e funzionale, caratterizzato da comandi centralizzati per impostare lo scenario migliore per le tue esigenze, combinando luci, temperatura e sicurezza con un unico click.

Per concludere, l'impianto connesso è un sistema di ultima generazione dal costo ridotto rispetto alla domotica ma dalla funzionalità altrettanto valida. Tramite un impianto connesso infatti potrai non solo modernizzare la tua casa rendendola più comoda, ma anche migliorare l’efficienza energetica con un notevole risparmio economico.