- scritto da Redazione
- categoria Green Economy
Forniture domestiche e sostenibilità: le proposte disponibili in Italia
Oggi quando si sceglie una fornitura per la propria abitazione è importante valutare le diverse offerte anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Perché le scelte di ognuno di noi possono influire in modo significativo sull’inquinamento prodotto, anche quando si tratta dell’energia elettrica che usiamo in casa o della connessione a internet. Attraverso un comparatore tariffe è facile trovare le offerte che più si adattano alle proprie esigenze, sta poi al singolo consumatore ragionare anche sulle altre caratteristiche di ogni proposta.
Criteri di scelta
Chi approfitta di un comparatore delle tariffe per energia elettrica, gas e connessione alla rete internet spesso parte dal valutare l’offerta dal punto di vista economico. In effetti è un ragionamento del tutto legittimo, soprattutto di questi tempi: il costo dell’energia e del gas è aumentato in modo significativo nel corso dell’ultimo anno, trovare un’offerta economicamente vantaggiosa può consentire di risparmiare significativamente. Come abbiamo già accennato però, è importante anche valutare l’impatto ambientale dei propri consumi, un elemento cui sempre più famiglie fanno attenzione. Sotto questo punto di vista alcune proposte sono sicuramente più interessanti di altre, anche se le soluzioni possono essere molto diverse dal punto di vista economico. C’è poi da considerare i vari servizi offerti e come questi si adattino alle proprie esigenze, nonché la tipologia di assistenza fornita.
Energia verde
In Italia la maggior parte delle aziende di fornitura di luce e gas offre anche alcune proposte green. Si tratta di offerte che prevedono la fornitura di energia proveniente da fonti rinnovabili, che sono certificate dal GSE (Gestore dei servizi energetici). Nel caso dell’energia elettrica tali offerte prevedono che tutta l’energia fornita al cliente che sceglie una proposta sostenibile sia ottenuta da impianti eolici o da campi fotovoltaici, da centrali idroelettriche o a biomassa, o ancora da impianti geotermici. Il gas sostenibile è prodotto dalla fermentazione dei rifiuti organici, oppure viene prodotto sotto forma di biometano o di metano sintetico. In Italia siamo ai primi posti in Europa per la produzione di biogas, originato da scarti vegetali, rifiuti umidi e viene utilizzato anche per la produzione di energia elettrica e per il teleriscaldamento. Questo tipo di gas non proviene quindi da giacimenti fossili e risulta decisamente più sostenibile.
Una connessione sostenibile
Per quanto riguarda la connessione alla rete internet è bene precisare che la fibra ottica risulta maggiormente sostenibile. Questi infatti non è fatto con materiali che devono essere estratti da cave utilizzando grandi quantità di energia e rovinando il suolo e gli ecosistemi o con materiali che hanno origine da fonti fossili. La fibra ottica è infatti composta sostanzialmente da fibra di vetro, un materiale non solo molto meno impattante sull’ecosistema, ma anche facilmente riciclabile. Le reti in fibra ottica, poi, consumano poca energia e sono molto più resistenti agli agenti atmosferici e necessitano di minore manutenzione, un elemento che le rende più sostenibili. Oltretutto non provocano alcuna emissione di polveri e gas serra nell'atmosfera, rendendo l’impatto sull’ambiente ancora più ridotto.