Edilizia e sostenibilità ambientale: una sfida per il presente e il futuro

La sostenibilità ambientale è diventata, specie negli ultimi anni, un tema di primo piano per l’edilizia abitativa. L’urgenza di ridurre l’impatto ambientale delle opere edili ha accelerato lo sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie, in grado di aumentare l’efficienza energetica e ottimizzare l’impiego delle risorse e dei materiali costruttivi. Questi sono solo alcuni degli obiettivi che contraddistinguono la cosiddetta “architettura sostenibile” - o “green building” - , la più moderna evoluzione della disciplina, in cui si intersecano ricerca e sviluppo allo scopo di limitare il consumo di materie prime ed energia, nonché abbattere le emissioni inquinanti.

L’importanza della sostenibilità in ambito edilizio

L'industria edilizia fa un ampio utilizzo di risorse naturali che, com’è ben noto, sono disponibili in misura limitata. Ciò, in relazione alla crescente preoccupazione per il cambiamento climatico in atto, ha determinato una pressione sempre più forte sulle aziende del settore costruttivo, allo scopo di incentivare una significativa riduzione dell’impatto ambientale delle attività del comparto edilizio. In uno scenario di questo tipo, si configurano enormi sfide per il presente e, soprattutto, per il futuro; al contempo, riuscire ad implementare soluzioni davvero efficaci dal punto di vista della sostenibilità comporta anche considerevoli vantaggi.

Ma perché è importante aumentare la sostenibilità delle costruzioni? Anzitutto perché, come sottolinea il sito ufficiale del BAB (British Assessment Bureau), principale ente di certificazione ISO del Regno Unito, “l’industria edilizia ha un enorme impatto sull’ambiente, dal consumo energetico alle emissioni” dal momento che “i macchinari pesanti usati per le costruzioni fanno ancora ampio uso di combustibili fossili”. In aggiunta, si legge, “l’industria edilizia rappresenta addirittura il 36% del consumo energetico mondiale e produce il 40% delle emissioni di CO2”. In particolare, la produzione di cemento genera 2,8 miliardi di tonnellate di CO2, stando ai dati riportati da un articolo pubblicato dall’edizione online del Guardian nel febbraio del 2019.

Le caratteristiche di un edificio sostenibile

Per capire quali possano essere le soluzioni da implementare nell’ambito di una architettura più ‘green’, bisogna anzitutto comprendere quali siano le caratteristiche fondamentali di un edificio a ridotto impatto ambientale.

Una costruzione sostenibile non solo è realizzata con materiali riciclabili e rinnovabili ma comporta un minore spreco di risorse e un consumo ridotto di energia. L’edilizia sostenibile, infatti, ha un obiettivo ad ampio raggio: ridurre l’impatto complessivo dell’industria sull’ambiente, non solo durante il processo costruttivo ma anche dopo, una volta completata la costruzione. In tal senso, un’adeguata coibentazione termica consente all’edificio di ridurre la dispersione di calore e, di conseguenza, raggiungere un grado di efficienza energetica maggiore.

Quali materiali per la sostenibilità edilizia?

Alla realizzazione di un edificio sostenibile contribuiscono numerosi fattori. Il primo è certamente costituito dai materiali impiegati; le opzioni più green includono legno, sistemi a secco e altri materiali alternativi ma ciò non vuol dire che soluzioni più ‘convenzionali’ non possano parimenti contribuire a ridurre l’impatto ambientale di un’opera edilizia.

In tal senso, è fondamentale utilizzare materiali di elevata qualità, sviluppati da aziende che investono nell’innovazione delle tecnologie costruttive e nella ricerca di nuove soluzioni. Tra queste figure senza dubbio Saint-Gobain, leader dell’edilizia sostenibile i cui materiali godono di certificazioni di sostenibilità in base ai principali standard di riferimento, consultabili nella Green Library.  A conferma del proprio impegno a favore dello sviluppo di un’edilizia sempre più green, l’azienda punta ad abbattere completamente le emissioni di CO2 entro il 2050. Saint-Gobain Italia ha anche lanciato un portale, Saint-Gobain LifeUpgrade, attraverso il quale presenta a privati e professionisti prodotti e soluzioni per l’edilizia a ridotto impatto ambientale per il miglioramento del comfort abitativo.

I vantaggi delle costruzioni sostenibili

Al di là della diminuzione dell’impatto sull’ambiente, l’edilizia sostenibile comporta anche vantaggi di natura economica. In primis, gli edifici ‘green’ hanno mediamente un valore di mercato più alto che tende a crescere con il passare del tempo; inoltre, grazie alle più recenti tecnologie costruttive, è possibile realizzare edifici caratterizzati da costi di gestione sensibilmente più bassi.