Come calcolare il valore immobiliare seguendo i giusti passaggi

Calcolo valore immobiliare

Il calcolo del valore immobiliare è un aspetto che va tenuto d'occhio in ogni sua componente. Se hai intenzione di comprare o vendere una casa, puoi agire affinché la stessa possa essere quotata in maniera ottimale. Spesso tendi a effettuare una valutazione del tutto autonoma, ma in linea di massima dovresti chiedere aiuto a chi ne sa di più su un settore così mutevole. Cosa devi fare per un calcolo del valore immobiliare che raggiunga la massima precisione? Quali sono i criteri che devi tenere in seria considerazione?

Il sito Internet https://realadvisor.it/ ti aiuta a portare avanti una decisione coerente con i tuoi gusti e aspettative.

In questo modo, la compravendita di una casa può diventare un'occasione da cogliere al volo.

Che cos'è il valore immobiliare di una struttura domestica

Prima di sapere come eseguire il calcolo del valore immobiliare ottenendo i migliori risultati in merito, è necessario che tu sappia di cosa si tratti. Stiamo parlando della quotazione di mercato di un qualsiasi bene immobiliare.

Secondo quanto dichiarato dalla Banca d'Italia, il valore immobiliare non è altro che la somma di denaro alla quale una casa dovrebbe essere venduta in una condizione di mercato normale. Ovviamente, in un processo simile, sono due le parti in causa, ossia il compratore e il venditore. Tale stima si basa sugli interessi di entrambi i protagonisti della trattativa.

Ad ogni modo, non devi assolutamente confondere la quotazione immobiliare con quella catastale, che assume un significato di natura fiscale e racchiude le imposte di compravendita e trasferimento di proprietà. Ciò che conta è che tu sappia stabilire un valore di mercato adeguato al bene che vuoi vendere o comprare.

Quali fattori sono determinanti per il calcolo del valore immobiliare

Che sia per l'acquisto della prima casa o meno, se hai l'esigenza di calcolare il valore immobiliare di una casa, è necessario che tu conosca i criteri essenziali per effettuare l'operazione al meglio. In particolare, sono tre le componenti che assumono un ruolo determinante. Stiamo parlando della superficie commerciale, della quotazione in base alla metratura e agli eventuali coefficienti di merito.

Che cos'è la superficie commerciale

Entrando nei particolari, la superficie commerciale ti consente di accedere a un valore attendibile per quotare il tuo immobile. Racchiude al suo interno le aree calpestabili e scoperte, oltre ai vani accessori. Non vanno lasciati in secondo piano muri interni ed esterni, balconi, terrazzi e portici, oltre a verande, giardini, soffitte, cantine e taverne, indipendentemente se siano collegati o meno all'immobile da valorizzare.

Che cos'è la quotazione in base alla metratura

La quotazione di un immobile in base alla metratura è un po' più difficile da effettuare, dato che comprende anche la localizzazione esatta della casa in un contesto cittadino o rurale, centrale o periferico. Puoi individuare il valore al metro quadro in base a quanto definito dall'Osservatorio del Mercato Immobiliare, noto anche con la sigla di OMI e in grado di definire una quotazione abbastanza oggettiva.

Che cos'è la quotazione sui coefficienti di merito

Infine, la quotazione sui coefficienti di merito racchiude valori percentuali che riguardano tratti specifici della casa oggetto di compravendita. Diversi sono gli elementi importanti in tal senso, dall'età allo stato della casa, dalla classe energetica all'esposizione, senza dimenticare il piano sul quale è ubicata.

L'esigenza di un calcolo curato nei minimi dettagli

Una volta rielaborati i tre parametri, non ti resta altro da fare che compiere il calcolo del valore immobiliare e agire di conseguenza.

Non lasciare alcun aspetto in secondo piano e chiedi sempre aiuto a un'agenzia immobiliare, capace di venire in tuo soccorso grazie alla sua piena competenza in materia.