Acquisto prima casa: come trovare la bussola

Acquisto prima casa bussola

Negli ultimi anni il mercato immobiliare in Italia ha visto un rialzo dei prezzi, fino a raggiungere un picco tra i 2.000 e i 3.000 Euro/mq nella Primavera 2021, intensificando così l’emergenza abitativa già in corso, che nel nostro Paese coinvolge circa il 6% della popolazione. In questa condizione di disagio diffuso, può essere naturale sentirsi smarriti e scoraggiati nel muovere i primi passi per paura di prendere la direzione sbagliata, soprattutto per chi è alla ricerca della prima casa.

Scelta una direzione, ecco i primi passi

In questa situazione, il rischio maggiore è quello di farsi cogliere dal panico e non prestare attenzione alle possibilità e agli strumenti che ci vengono forniti.

Eppure ci sono. Per riuscire a coglierli e sfruttarli al meglio, è però necessario aver prima fatto chiarezza con noi stessi circa le nostre intenzioni e le nostre possibilità.

Infine, avendo in mente un obiettivo realistico e che ci soddisfi, bisogna fare un respiro profondo, mettersi comodi, e porsi la domanda “Come trovare il mutuo per la prima casa online adatto a me?”

Per prima cosa è consigliabile documentarsi sui siti delle istituzioni: su quello dell’Agenzia delle Entrate, ad esempio, possiamo trovare tutte le specifiche per ottenere una consistente agevolazione sull’acquisto della prima casa per i giovani Under 36. Nonostante la sensazione di solitudine e abbandono insomma, non siamo soli nella nostra battaglia.

Comparazione tariffe: addio panico!

Un altro e, da un punto di vista pratico, forse ancor più importante aiuto, lo troviamo in tutte quelle società che offrono servizi di comparazione tariffe. Questi preziosissimi strumenti saranno i nostri più grandi alleati, aiutandoci a districarci per mezzo di appositi algoritmi in grado di sciogliere il nodo di numeri, tariffe, metrature, percentuali come TAN (tasso annuo nominale) e TAEG (tasso annuo effettivo globale), fino a individuare le soluzioni più in linea con quelle che sono le nostre esigenze. Ci saremo così liberati del pensiero di dover fare tutti quei calcoli necessari a fare una previsione accurata delle effettive spese di un mutuo, e di doverli poi confrontare tra loro per trovare quello più conveniente.

Tutto ciò che ci resta da fare è scegliere la durata del mutuo e l’importo da finanziare, così come capire quale tasso di interesse scegliere. Vuoi essere sicuro di pagare sempre la stessa cifra? La soluzione mutuo a tasso fisso è ideale per chi desidera una rata costante per l'intera durata del mutuo. Per chi invece è in grado di sostenere un incremento della rata mensile, un mutuo a tasso variabile può essere più adatto.

La padronanza degli strumenti per una decisione consapevole

Se è vero quindi che il mercato immobiliare, nell’immaginario collettivo degli ultimi anni, è diventato una sorta di mostro nell’armadio di cui aver paura, è altrettanto vero che anche noi ci siamo forniti dei mezzi che ci permettano di sconfiggerlo e non averne più paura, ma anzi navigarlo con il piacere per la prossima sistemazione a sostituire l’ansia per tutti i calcoli che sarebbero stati necessari, se solo non avessimo avuto chi se ne facesse carico insieme a noi, alleggerendoci proprio al momento di spiccare il volo.