- scritto da Redazione
- categoria Giardinaggio creativo
Consigli per decorare il balcone in maniera ecosostenibile
Chi ha la fortuna di avere uno spazio esterno dovrebbe sfruttarlo: abbellire il terrazzo con fiori, creare un piccolo orto di erbe aromatiche, posizionare arredo da esterno per un angolo relax o una cena all'aperto sono solamente alcuni trucchi.
Decorare il balcone con sistemi ecosostenibili non solo abbellisce lo spazio esterno della tua casa ma contribuisce anche a ridurre l'impatto ambientale: seguendo alcuni principi di sostenibilità, è possibile creare un angolo verde che rispetti la natura e offra un'oasi di pace e bellezza. Ma come fare? Seguite i nostri consigli e la primavera vi regalerà un nuovo modo di vivere il vostro balconcino, indipendentemente dalle sue dimensioni!
Prediligete piante durevoli tutto l'anno
Il primo consiglio che vogliamo darvi è di creare un angolo green, cercando di prediligere piante resistenti e capaci di gestire la tipologia di luce a disposizione. I bulbi di iris, ad esempio, fioriscono perpetuamente e si mantengono in salute addirittura a temperature sotto lo zero, resistendo fino a -10 gradi. La loro gestione è facilissima e consigliata persino a chi non ha il pollice verde.
Allo stesso modo, alcune come le erbe aromatiche (tra cui salvia e rosmarino) sono in grado di resistere con facilità, offrendo non solo profumo e decorazione ma anche il condimento per piatti prelibati homemade.
Utilizzate vasi riciclati
Prima di acquistare nuovi contenitori per le piante, considerate l'opzione del riciclo. Molti oggetti di uso quotidiano, come vecchi secchi, barattoli di latta o persino mobili in disuso, possono essere trasformati in originali vasi: in questo modo potrete ridurre i rifiuti e aggiungere un tocco di originalità alla decorazione dello spazio esterno. Unica regola: è importante che siano presenti dei fori di drenaggio per evitare che l'acqua ristagni e possa danneggiarle.
Scegliete mobili sostenibili
Quando si tratta di arredare il balcone, optate per arredi realizzati con materiali sostenibili, come legno, plastica riciclata o di recupero: esistono molte opzioni green che non sacrificano stile e comfort. In alternativa, potete restaurare mobili vecchi, dando loro una nuova vita e riducendo il bisogno di nuove risorse.
Illuminate con energia solare
L'illuminazione è un aspetto da non sottovalutare per godere del tuo balcone di sera: è un'ottima soluzione puntare a soluzioni che utilizzano l'energia solare, come luci LED alimentate da pannelli solari. Si tratta di lampade che si ricaricano durante il giorno e si accendono automaticamente al tramonto, offrendo una soluzione sostenibile che non incide sulla bolletta elettrica né sull'ambiente.
Non sprecate l'acqua piovana
Se possibile, installate un sistema di raccolta della pioggia per irrigare, così da ridurre il consumo di acqua potabile garantendo che le piante possano avere trattamenti privi di agenti chimici, beneficiando tantissimo nella crescita.
Integrate dettagli naturali
Per un'atmosfera ancora più naturale, aggiungete elementi come pietre, legno grezzo o sabbia: questi materiali regalano un tocco aesthetic e si rivelano un habitat utile per piccoli insetti o un supporto per drenare meglio i vasi. Scegliendo materiali di origine naturale si crea un ambiente molto più sostenibile e meno impattante.
Promuovete la biodiversità
Cercate di dar vita ad un ambiente che promuova la biodiversità, attirando uccelli, farfalle e altri impollinatori. Potete farlo scegliendo piante autoctone o installando piccole casette per uccelli o aree apposite per favorire l'avvicinamento di piccoli esemplari.