Come organizzare un trasloco sostenibile: piccoli passi per un grande impatto ambientale

Il trasloco rappresenta per tutti un'esperienza impegnativa. Infatti, oltre alla necessità di investire molto tempo e fatica nel corretto stoccaggio degli oggetti e nel loro spostamento, bisogna anche considerare una serie di operazioni correlate come ad esempio la creazione di un inventario per non perdere nulla durante il trasporto.

Non a caso, durante il trasloco ci si appoggia spesso a professionisti dei trasporti e dello stoccaggio, che con i loro consigli sapranno supportarti al meglio e suggerirti come affrontare un trasloco. Tuttavia in un'epoca in cui la consapevolezza ambientale è sempre più importante, organizzare un trasloco in maniera efficiente non basta: serve infatti un occhio di riguardo anche per quanto riguarda l’impatto ambientale. Ecco quindi alcuni suggerimenti per rendere il tuo prossimo trasloco più green ed eco-friendly. 

Riduci e ricicla

Il primo passo per un trasloco più sostenibile è ridurre al minimo il numero di oggetti che devono essere trasportati. Prima di iniziare a imballare, fai una selezione accurata degli oggetti che vuoi portare con te: donare oppure vendere tutto ciò che non è più necessario non solo ti permetterà di fare decluttering, ma anche di ridurre gli spostamenti e di conseguenza la Co2 emessa.

Anche il riciclaggio è un’opzione valida per ridurre il volume complessivo degli oggetti trasportati e riduce l'impatto ambientale.

Materiali di imballaggio sostenibili

Molti materiali da imballaggio sono caratterizzati da una buona efficienza, ma anche dalla presenza di elementi ben poco amici dell’ambiente. Evita quindi di utilizzare materiali usa e getta come la plastica a bolle o polistirolo, optando invece sull’utilizzo di materiali di alta qualità che possono essere riutilizzati, come le scatole di cartone.

Noleggio di veicoli ecologici

Se ti occupi in prima persona del noleggio di un mezzo per il trasloco, considera la scelta di veicoli ecologici o ibridi: molte aziende di noleggio offrono veicoli a basso consumo energetico o addirittura completamente elettrici, ed utilizzare un veicolo più efficiente dal punto di vista energetico ridurrà non solo l'impatto delle emissioni di gas serra associate al tuo trasloco, ma anche la tua spesa in termini di carburante.

Energia pulita per la nuova casa

Se stai pianificando un trasloco, assicurati di aver scelto un fornitore che privilegi l’uso di fonti pulite e rinnovabili nella tua nuova abitazione.

Spesso infatti, oltre agli spostamenti, si sottovaluta la quantità di energia che andremo ad impiegare per ricollocare e montare i mobili all’interno della nuova abitazione. La scelta di fornitori di energia che utilizzano fonti sostenibili contribuirà quindi a ridurre l'impatto ambientale a lungo termine.

Organizzazione delle risorse

Pianifica attentamente il tuo trasloco per ridurre al minimo i viaggi e ottimizzare l'utilizzo delle risorse in generale.

Organizzare le risorse vuol dire porre una particolare attenzione anche alla disposizione delle scatole, trasportando ad esempio gli elementi più pesanti o voluminosi insieme, riducendo così la necessità di effettuare più viaggi. Questa pianificazione efficiente non solo ridurrà i tempi e i costi, ma contribuirà anche ad una maggiore sostenibilità.

Sensibilizzazione

Sembrerà banale, ma anche la condivisione con amici, familiari e vicini risulta fondamentale per incoraggiare altri a seguire pratiche più ecologiche durante i traslochi. Forte della tua esperienza, potrai fornire consigli pratici su come organizzare un trasloco sostenibile attraverso le soluzioni sopra citate, ispirando i tuoi amici a fare la loro parte per l'ambiente.

Il self storage come scelta sostenibile

Per migliorare l’efficienza della logistica di un trasloco, sempre più italiani ormai si rivolgono al servizio di self storage.

Servizio nato in America e particolarmente diffuso nel mondo anglosassone e nel nord Europa, per fortuna, da diversi anni ormai è disponibile anche in Italia il self storage, un pratico servizio di depositi temporanei che offre tutto lo spazio extra necessario con grande flessibilità.

Questo non solo ci permette di gestire senza stress il periodo di transizione da una casa all’altra in caso di trasloco, ma ci fornisce la possibilità di conservare anche tutti quei mobili o oggetti che non ci seguiranno nella nuova sistemazione, ma a cui non vogliamo rinunciare per motivi affettivi o perché siamo interessati a rivenderli o riciclarsi, contrastando quella pessima e antisostenibile tendenza dell’usa e getta.

Se consideriamo ad esempio uno dei player più importanti del settore, gli Hotel delle Cose di Casaforte offrono box che vanno da un minimo di 2 a un massimo di 300 mq, con la possibilità di estendere la durata del contratto in base alle esigenze.

Gli Hotel delle Cose, per tutti i motivi sopra citati, rappresentano così la soluzione all’avanguardia per una salvaguardia dell’ambiente e perché no anche delle proprie finanze.

Situati presso le maggiori città italiane, gli Hotel delle Cose sono facili da raggiungere ed offrono servizi come il sistema di videosorveglianza attivo h24, fondamentale per aumentare la sicurezza dei tuoi oggetti. Inoltre la presenza di personale qualificato sempre disponibile per fornire consigli utili alla sistemazione di scatole e imballaggi, vi consentirà di scegliere sempre la soluzione migliore in termini di spazio e tempo realmente necessario per le tue esigenze, consentendoti di pagare solo per il servizio effettivamente richiesto.