- scritto da Elisa Stellacci
- categoria Curiosità ecosostenibili
La British Library ha pubblicato milioni di disegni online
La British Library, la seconda biblioteca più importante del mondo (dopo la statunitense Library of Congress) ha messo online su Flickr oltre un milione di disegni e fotografie, gratuiti ed esenti da copyright. Chiunque può visualizzare, usufruire e taggare le immagini tratte dai ben 65 mila volumi del XVII, XVIII e XIX sec.
In copertina: L'Espace céleste et la nature tropicale, description physique de l'univers ... préface de M. Babinet, dessins de Yan' Dargent', pag.52
Risorsa inestimabile per ricerche e tesi, quello messo a disposizione online dalla British Library è materiale gratuito da visionare e manipolare: libertà assoluta di creare un biglietto vintage per San Valentino, collage surreali e persino banner pubblicitari. L'accessibilità alle informazioni e alla cultura è il primo obiettivo della storica istituzione londinese, raggiunto tramite la rete: se pochissimi avevano visionato in passato quei libri, adesso milioni di utenti possono sfogliarli online e salvare immagini direttamente sul proprio computer.
Ci si perde nella vastità e complessità del materiale online: planimetrie di fortezze, disegni floreali, ritratti di principi e regine, ma anche scene di vita quotidiana, utensili e carte geografiche.
Come ha fatto la British Library a pubblicare i disegni online
Il progetto per la condivisione internet di milioni di disegni della British Library è partito nel dicembre 2013 e da allora il catalogo digitale è aggiornato continuamente, pubblicizzato da nuove immagini sul profilo Twitter della bibliotecadella biblioteca. La Microsoft ha digitalizzato le opere e la British Library le ha donate a tutto il mondo.
Le immagini dell'archivio della British Library sono state ricavate da un software, ribattezzato "Mechanical Curator"dall'ideatore del progetto Ben O'Steen. Il programma è in grado di riconoscere le immagini presenti su una pagina e trasformarle in file autonomi, catalogati a seconda del volume di appartenenza. Pur semplificando il processo di archivio delle singole immagini, non viene fornito alcun dato relativo al soggetto raffigurato, indispensabile per un corretto e contestualizzato uso, ma possibile solo da mano umana.
Sta qui la straordinaria novità del progetto (da tempo tantissimi documenti e mappe sono stati digitalizzati per facilitarne l'accesso): la biblioteca chiede al pubblico di riorganizzare e catalogare il materiale scansionato, scrivere commenti e aggiungere tag. Ad oggi tantissimi volontari di Wikipedia hanno georeferenziato le 50 mila mappe presenti nell'archivio.
Le immagini diffuse dalla British Library
Questa sorta di immensa galleria Pinterest ad alta risoluzione, visibile sulla piattaforma Flickr, è riuscita a ridar lustro a tantissime illustrazioni e foto, fornendo materiale grezzo per progetti scolastici e artistici, fotomontaggi e ricerche.
L'atto di generosità della celebre istituzione è ammirevole, l'unica critica possibile è che sono stati esclusi dal progetto tutti i maggiori capolavori del periodo e appare assai limitata rispetto l'intera raccolta della British Library (che conta circa 13 milioni di libri, 920 mila riviste e 57 milioni di brevetti).
Perciònon troverete i disegni di Leonardo o l'Evangelario di Lindisfarne, ma immagini random dei più svariati temi: divertenti e straordinarie illustrazioni principalmente tratte da guide e monografie londinesi. Nell'era digitale e nell'ottica della condivisione culturale, le restrizioni di copyright, in vigore su tutti i capolavori, appaiono un po' anacronistici. A questi volumi poco noti su cui nessun rivendicherà diritti, si auspica seguiranno i grandi capolavori, la cui pubblicazione formale richiede ancor oggi un esborso considerevole versato a musei, collezionisti e biblioteche.
Il successo e la risposta degli utenti è stata comunque straordinaria ed immediata. Ad oggi la pagina Flickr della British Library conta quasi 36 mila followers, ed è suddivisa in diverse categorie. Il suggerimento è di dedicare un po' di tempo a "Decorative Papers", "Book cover" e "Architecture". Viste di fattorie, interni di chiese gotiche e ponti cinesi nell'album "Árchitecture", pipistrelli, apparizioni trasparenti e ritratti orribili in "Ghosts and ghoulish scenes", dettagli costruttivi e diagrammi sul funzionamento macchine nella sezione "Tecnology & Industry". Per accedere all'archivio è necessario iscriversi alla piattaforma Flickr, cliccare su un'immagine e salvarla con vari formati jpg. Inoltre è possibile sfogliare online l'intero volume o scaricare il libro originale in formato pdf.