Pavimento a posa magnetica: un sistema efficiente e veloce

Posa pavimento magnetico

I pavimenti a posa magnetica sono composti da piastrelle in metallo che si installano ad appoggio su supporto magnetico, garantendo stabilità senza l’utilizzo di colle. Le piastrelle in metallo, con anima in acciaio zincato e finiture dei tipi più vari, vengono naturalmente attratte dal sottofondo magnetico al quale aderiscono. La posa risulta quindi stabile, ma anche totalmente reversibile.

Planium, azienda specializzata in superfici per l’architettura, e sempre attenta all’ambiente, alla qualità e all’innovazione, ha creato MG01 Magnetic, un pavimento dal cui nome si intuisce la sua più saliente caratteristica: quella di essere un pavimento a posa magnetica. La peculiarità di questo sistema è l’attrazione magnetica del sottofondo, che consente di posizionare le piastrelle staticamente su qualsiasi superficie senza l’utilizzo di colle o siliconi. Questo significa che non è necessario rimuovere la pavimentazione preesistente, indipendentemente dal tipo di superficie presente.

Dettaglio della stratigrafia del pavimento a posa magnetica MG01 di PlaniumDettaglio della stratigrafia del pavimento a posa magnetica MG01 di Planium

È una precisazione essenziale per capire come, attraverso questo prodotto, si può ovviare facilmente a una problematica come quella relativa agli stand fieristici che cambiano con celerità e alla necessità di poter sostituire - anche all’interno di mostre! - una pavimentazione che possa sposare un nuovo assetto cromatico. Ogni piastrella è realizzata con materiali di altissima qualità, garantendo un design funzionale, elegante e sofisticato. Le piastrelle, dalle texture e finiture varie, hanno uno spessore millimetrico, rendendole leggere e facili da maneggiare anche quando scelte in grandi dimensioni.

Dettaglio delle piastrelle calamitate a spessore ridotto MG01 di PlaniumDettaglio delle piastrelle calamitate a spessore ridotto MG01 di Planium

La posa veloce, totalmente a secco consente anche la piena reversibilità in altrettanti tempi rapidi. Il tutto con una particolare attenzione anche al contenimento dei costi di manodopera.

Le finiture proposte da Planium per rivestire le pavimentazioni installate con MG01 Magnetic Floor sono: gli acciai inossidabili, l’acciaio ossidato di colorazione bruna, l’acciaio goffrato, l’acciaio calamina e l’ottone. Le texture di ottone e di acciaio inox possono, su richiesta, essere scelte anche, oltre che nella versione spazzolata, in quella satinata oppure “tela”, ottenibile con una doppia satinatura ortogonale.