- scritto da Francesca Parisi
- categoria Curiosità ecosostenibili
Riciclo a centimetro zero: “From Here for Here”, le matite di Arian Prin
Arian Prin, presso la Royal Academy of Art di Londra, nel laboratorio dell’accademia, crea matite utilizzando i trucioli di quelle usate dagli studenti ogni giorno. Il progetto “From Here For Here” (da qui per qui) prevede la creazione di oggetti che soddisfino le esigenze per quel luogo di lavoro impiegando scarti, prodotti lì precedentemente. Un riciclo dei materiali possibile a centimetro zero grazie ad una piccola
macchina, inventata dalla designer, che lavora a manovella.
A muovere il progetto è l’esigenza di Arian Prin di creare dei prodotti utili che possano essere generati da un luogo specifico e essere utilizzati nuovamente per quel luogo. E come dice la stessa designer “per conservare la gioia di fare senza i sensi di colpa dello spreco dei materiali”.
Le matite sono prodotte utilizzando prevalentemente i trucioli di quelle usate precedentemente, ma vengono impiegati anche altri scarti come la farina della mensa, l’argilla del dipartimento di ceramica e la grafite del laboratorio per la lavorazione del vetro.
Il progetto “From Here For Here” consente alla Royal Academy of Art di Londra la produzione in un anno di 15.300 matite, che potrebbero essere vendute e aumentare, così, il reddito della scuola. Questo tipo di sistema può essere utilizzato anche per la creazione di altri oggetti con rifiuti provenienti da altre aule. In una visione più ampia potrebbero essere impiegati in questo processo i rifiuti della lavorazione del legno dei centri abitati vicini.